Autore Topic: Quale è stata la vostra prima cassetta da edicola inserita nel registratore ? ?  (Letto 9565 volte)

strongboy

• Visitatore
Mi farebbe piacere scambiare qualche opinione con voi, in merito alla vostra prima cassetta, acquistata dal vostro amico edicolante ( pensieri, ricordi legati a quell' episodio, se quella cassetta vi era piaciuta in modo particolare oppure no . . . etc etc . . .  )
La mia prima cassetta come probabilmente vi ricorderete è stata la mitica "I MAGNIFICI 5" numero 3 da me recensita a questo topic http://www.edicolac64.com/public/smf/index.php?topic=393.0 .
Mi ricordo ancora che era una mattina e che andai a fare delle commissioni con mio padre, ritornando a casa ci fermammo a quell'edicola per comprare "la stampa", uno dei più diffusi quotidiani del torinese, e mio padre vide che ero particolarmente attratto da quella rivista, mi chiese di che cosa si trattava, ed io gli dissi che erano dei giochi per il mio C64, e che quel tipo particolare di rivista me ne aveva già parlato un mio compagno di scuola media ( Andrea ) e visto che quella settimana ero stato particolarmente tranquillo, decise di comprarmela ( uno dei più bei regali, mai ricevuti )

:haha: Fatemi sapere i vostri ricordi . . .   :haha:
« Ultima modifica: 27 Luglio 2007, 22:18:55 da strongboy »

Il Notturno

• Visitatore
Re: Quale è stata la vostra prima cassetta acquistata in edicola ? ? ?
« Risposta #1 il: 13 Luglio 2007, 11:38:52 »
Ero troppo piccolo...
Però posso dire quale è stata la prima dei miei!

E' una Super C64 (che ho perso...) con l'etichetta gialla, non presente sul sito...

Contenteva, di per certo:

Manta
Che qui conoscete già come Alandia

Test Finale

Bellissimo...

JetMan

Che in realtà era Space Harrier! Anche lui leggenda...
http://www.gb64.com/game.php?id=15258&d=18&h=0

Gino Il Postino

Ovvero Billy The Postman (mai pubblicato, purtroppo...)
http://www.gb64.com/game.php?id=766&d=18&h=0

Carletto
Che in realtà è Eskimo Eddie (bah...)
http://www.gb64.com/game.php?id=2567&d=18&h=0

Ics Man
Che purtroppo non riesco a trovare, uno sparatutto psichedelico!

Ricordo anche che c'era JailBreak (non ricordo il titolo qui, però)...
http://www.gb64.com/game.php?id=3887&d=18&h=0

E poi uno strano brutto gioco isometrico...

In pratica ricordo la cassetta a memoria... Ma l'ho persa...

koseidon72

• Visitatore
« Risposta #2 il: 13 Luglio 2007, 12:38:10 »
Beh.. maggio 1984. Special program n.1

Ricordo che andai in edicola perche' un mio amico mi aveva avvisato che erano usciti giochi per c64 (lui gia comprava Program da 2 mesi).

Chiesi a mio padre 8.000 lire, e lui mi disse che gli dovevo comprare anche il giornale eportargli il resto.
Immaginatevi cosa provai quando tolsi la plastica che ricopriva l'involucro e liberai la rivista e la cassetta dal polistirolo che proteggeva il tutto.

A casa ero troppo emozionato (ricordo che all'epoca non compravo ancora software originale ma avevo soltanto 3 cartucce, cioe' international soccer, kickman e un gioco di guerra navale)

Giocai con quei giochi tutti i giorni senza mai annoiarmi.
I miei preferiti erano:

Cammelli (attack of mutant camels)
Corsa d'auto (non so il nome originale)
Attacco F104 (falcon patrol)

Quante partite feci con un mio amico allora a falcon patrol.
Ragazzi ma con questi topic mi invitate a nozze, pero' sono pericolosissimi quando si tirano fuori simili ricordi.
Avevo soltanto 12 anni...  :'(

Tag2015

• Visitatore
« Risposta #3 il: 13 Luglio 2007, 13:28:32 »
Uhmmm... sinceramente la prima cassetta COMPRATA non la ricordo, ma penso sia stata una SUPER C=64.... sicuramente la prima cassetta da edicola "provata" è stata SPECIALE RACCOLTA C64 & C128... gentilmente offerta da un collega di mio padre che non usava più il commodore. Io ricevetti il C64C abbastanza tardi, nel Natale del '90, quando molti lo stavano abbandonando per passare a macchine più potenti. Il collega di mio padre aveva un sacco di cassettine ormai inutilizzate, e ricordo che ogni tanto mio padre tornava dal lavoro con qualcosa di nuovo (di vecchio in realtà visto che la maggior parte delle cassette erano di metà anni 80) con mia grande felicità  :)
Esaurito il "rifornimento" di cassette usate, ricordo di averne comprate un po' ma non molte... qualche anno dopo, (compici un monitor che faceva le bizze e la difficoltà di reperire cassette nuove in edicola) il c64 lo abbandonai, almeno sotto l'aspetto ludico e mi ridussi a usarlo solo per il LOGO (alle medie facevamo un corso di informatica con questo linguaggio usando degli MSX e il C64 si rivelò molto comodo). Il "ritorno di fiamma" è avvenuto parecchi anni dopo grazie agli emulatori...

Gli "highlights" della cassetta erano sicuramente
fotone/frenzy (mio padre aveva una passione malsana per questo gioco)
karate/ik
space roc/boulder dash
indiano jack/flasch bier
golf 3d ii/leaderboard golf
agente segreto/saboteur

strongboy

• Visitatore
« Risposta #4 il: 13 Luglio 2007, 21:48:17 »
Ero troppo piccolo...
Però posso dire quale è stata la prima dei miei!
E' una Super C64 (che ho perso...) con l'etichetta gialla, non presente sul sito...
In pratica ricordo la cassetta a memoria... Ma l'ho persa...

Per la mia prima cassetta, ho proprio un'attaccamento viscerale, posso dire tranquilamente che è una parte di me, e non credo proprio che la dimenticherò mai ( anche perchè ogni tanto ci rigioco a quei " MAGNIFICI 5 " giochi).
Penso di supporre che sia così anche per te visto che la ricordi a memoria.

Beh.. maggio 1984. Special program n.1
Quante partite feci con un mio amico allora a falcon patrol.
Ragazzi ma con questi topic mi invitate a nozze, pero' sono pericolosissimi quando si tirano fuori simili ricordi.
Avevo soltanto 12 anni...  :'(

Quanti " doppi " ( partite a due, per i neofiti ) ho fatto io con il mio carissimo amico Massimo a " SERIVAL " conosciuto come " PEGASIS ", con alcuni tipi di giochi, se si aveva la possibilità di giocare in due ci si divertiva un mondo, azzarderei a dire che sembrerebbero dei giochi diversi.

sicuramente la prima cassetta da edicola "provata" è stata SPECIALE RACCOLTA C64 & C128...
Gli "highlights" della cassetta erano sicuramente
fotone/frenzy (mio padre aveva una passione malsana per questo gioco)
karate/ik
space roc/boulder dash
indiano jack/flasch bier
golf 3d ii/leaderboard golf
agente segreto/saboteur

Ovviamente vale anche la prima cassetta provata, e la tua prima a quanto pare era molto ben fornita di giochi di alta qualità " IK ", " BOULDER DASH ", "LEADERBOARD GOLF".

PaLeRmItAnO_DoC

• Visitatore
« Risposta #5 il: 13 Luglio 2007, 23:23:17 »
Dunque... considerando che ero piccino piccino a quel tempo (dovevo avere poco più di 2 anni) potrei dire una cavolata, però mi sembra che la prima cassetta che mio padre comprò in edicola fosse la super game 2000 ns N.10, ricordo che passavo tutto il giorno a giocare a hearts contro mia madre (lol :lol: ), anche se a dire il vero mio padre aveva quelle 2 peek con cui giocava con un VIC-20 che poi decise di "aggiustare" a modo suo... :(

strongboy

• Visitatore
« Risposta #6 il: 14 Luglio 2007, 21:48:01 »
. . . anche se a dire il vero mio padre aveva quelle 2 peek con cui giocava con un VIC-20 che poi decise di "aggiustare" a modo suo... :(

Cosa intendi per aggiustare a modo suo ? ? ?

PaLeRmItAnO_DoC

• Visitatore
« Risposta #7 il: 14 Luglio 2007, 21:51:35 »
Intendo dire che lo smontò pezzo per pezzo e lo buttò nella pattumiera...  :( :'(

strongboy

• Visitatore
« Risposta #8 il: 14 Luglio 2007, 22:27:59 »
Intendo dire che lo smontò pezzo per pezzo e lo buttò nella pattumiera...  :( :'(
Ah ! . . . Pensavo fosse riferito alle cassette, invece era riferito al VIC-20 . . . Bhè peccato . . .  :shock:

Nostalgico

• Visitatore
La mia prima cassetta è stata Special Program n. 50, come ho già avuto modo di dire. Una cassetta  complessivamente un po' così così, forse (bruttino, in particolare, Gangster = Chicago's 30... e
che gioco assurdo è Skillness = Skateboard Joust?  :D), ma Fago = Pacmania rappresentò certo un inizio folgorante!  :yeah:
Neanche per questa, come per il C64, ricordo chi ebbe l'idea di comprarla, né perché... forse la vedemmo in edicola, e bastarono la copertina colorata e la scritta "10 giochi" ad indurci rapidamente all'acquisto  ;D
A quella cassetta ne seguirono diverse altre, comprate tutte lì. A proposito: quell'edicola esiste ancora! Ci sono passato recentemente (adesso vivo in un'altra città), ma sembra che abbiano cambiato genere di articoli. Adesso c'è un cartello con su scritto "DVD hard - ampia scelta"...
Forse dovrei "crescere" anch'io e smettere di pensare a vecchi videogiochi  :lol:

arkanoid3000

• V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Quale...
« Risposta #10 il: 22 Giugno 2009, 19:19:32 »
La mia è Special Games n'17, sensazionale per la congiunzione e la fusione di tutti i Pac-Man e gli Arkanoid seguiti in conclusione da un Bubble Bobble, la mia preferita!

MDMaster

• Visitatore
Nel mio caso penso sia stata tale cassetta 'Megacollection' (che chissà che fine avrà fatto), contenente una serie di giochi discretamente memorabili. Avevo non più di tre anni quando giocavo a Paninaro (fantastico titolo per Burger Time), Apriti Sesamo (Lady Tut), Suona banda (Rootin Tootin) e così via. Hanno proprio aperto la strada per il mio diventare un videogiocatore incallito.

Poi quando ho cominciato a vedere le prime avventure qualche anno dopo, ho capito che il mio futuro sarebbe stato lì.  :yeah:

arkanoid3000

• V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Quale...
« Risposta #12 il: 26 Giugno 2009, 00:31:24 »
La cassetta in questione non è Mega Collection, ma Top 30.

Press play on tape

• Visitatore
Le prime purtroppo furono delle pessime produzioni italiche con programmi originali scritte in Basic. Mi ricordo anche una cassetta con sport olimpici tutta scritta in Basic.Chi se la ricorda?Forse Olimpyc Games.Una schifezza.
La prima cassetta che ricordo con piacere fu una sana cassetta totally pirated che non ricordo se fosse Peek numero 3 o numero 8.
Ma mi ricordo benissimo che qualche settimana dopo presi anche Poke n°1 con la versione pirata di Pitstop 2 come primo gioco.
Quel gioco era assurdo perché aveva una calibrazione eccessiva dell'effetto della forza di gravita in curva della macchina.Ho distrutto almeno un joystick per tenere in strada il mio bolide.  :lol:

MDMaster

• Visitatore
Re: Quale...
« Risposta #14 il: 26 Giugno 2009, 12:08:37 »
La cassetta in questione non è Mega Collection, ma Top 30.

Ti devo correggere, è Mega Collection. Probabilmente non quella che intendi tu.
Suddetta cassetta aveva cinque giochi per lato e un look molto diverso da una qualsiasi Top 30.