Cool Edit non può far altro che amplificare il segnale digitale ricevuto; se anche esistesse una procedura per acquisire un segnale a volume più alto sarebbe comunque un'amplificazione sul formato già digitale, cioè sarebbe come amplificare "sotto banco" il wave (o farlo prima in automatico anziché poi manualmente e con maggiore controllo).
Sulla post-amplificazione forse si era spesa già qualche parola: sono tutti metodi empirici che possono / non possono funzionare solo a seconda che il segnale abbia una forma corretta: nella mia esperienza ho incontrato segnali bassissimi anche perfettamente funzionanti dove la variazione manuale del volume via Cool Edit influiva davvero pochissimo.
Altri hanno dato risultati differenti: il gioco "Casa del Boss" su la Game2000 ns n° 24 era stato acquisito ad un volume medio (senza funzionare) e poi amplificato ad un livello molto prossimo alla saturazione: avevo ottimizzato il tap con il Final Tap perché il loader (Galadriel, non Biturbo!) spesso non partiva e riuscivo a farlo girare correttamente. Poi un giorno l'ho ridumpato con un vecchio walkman ad un volume piuttosto basso e girava subito perfettamente senza nessun intervento sul volume, parametro trigger ecc...Quel segnale potevo amplificarlo come volevo, ottenevo sempre lo stesso file TAP funzionante.
Perciò sono molto scettico su le post-amplificazioni di tutto il segnale
Ultima annotazione: se si usano cassette vecchie e sporche bisogna ricordarsi di pulire spesso il riproduttore.