Autore Topic: new dump: formula 64 n.10 + breve recensione  (Letto 2405 volte)

Tag2015

  • Visitatore
new dump: formula 64 n.10 + breve recensione
« il: 25 Giugno 2007, 20:03:43 »
Vi metto al corrente di questo nuovo dump inviato... la cassetta è piuttosto vecchia (almeno tra le mie): FORMULA 64 N. 10, pubblicata dalla LOGICA 2000. La cassetta comprende cinque giochi ed un programma... non posso dare valutazioni troppo precise anche perchè, non possedendo la rivista allegata, alcuni dei giochi non sono mai riuscito a capirli... "speedball", "electric diet" e "fighter" non si può certo dire che abbiano un gameplay immediato...

1) PAPER MAN
Titolo Originale: Paperboy
Conversione nel famoso gioco arcade, purtroppo non a livello dell'originale. Controlliamo un ragazzo addetto alla consegna a domicilio dei quotidiani (figura praticamente inesistente in Italia...) che in sella a una bicicletta deve portare a termine il suo (arduo) lavoro evitando le molteplici insidie che può incontrare lungo il percorso: auto, tombini, pedoni distratti e così via. Il gioco usa una prospettiva isometrica a scrolling automatico: muovendo il joystick potremo variare la velocità, sterzare e premendo il tasto di fuoco lanciare i quotidiani. La grafica e il sonoro sono a livelli buoni, ma il metodo di controllo è piuttosto scomodo: a parte il tempismo necessario per riuscire a inviare i giornali nelle caselle postali (o di fronte alle porte, che è praticamente impossibile), il problema principale sta nella visualizzazione della strada: gli ostacoli compaiono all'ultimo istante e molto spesso capita di ritrovarsi a gambe all'aria senza neanche avere visto il colpevole... Il gioco comunque è piuttosto originale e merita di essere provato, almeno per qualche partita.
Lemon: http://www.lemon64.com/games/details.php?ID=1885

2) SPEEDBALL
Titolo Originale: Bobby Bearing
Nonostante il titolo questo gioco non ha nulla a che vedere con il gioco sportivo... In "Bobby Bearing" controlliamo una palla in una strana ambientazione similare a marble madness. Lo scopo, in ogni livello, è quello di recuperare altre 4 palle "amiche" e portarle in salvo evitando gli ostacoli. Non posso dire altro, ma su lemon ne parlano benissimo, provatelo...
Lemon: http://www.lemon64.com/games/details.php?ID=321

3) ELECTRIC DIET
Titolo Originale: Molecule Man
In questo gioco, piuttosto particolare, controlliamo un imprecisato "essere" lungo un labirinto di stanze, visualizzate con una prospettiva isometrica stile "head over heels". Lo scopo del gioco è quello di recuperare tutti i pezzi di una macchina per il teletrasporto, stando attenti a non esaurire le riserve di "anti-radiazioni" che possono essere acquistate usando degli appositi distributori. La grafica, convertita da spectrum, è monocromatica ma molto ben definita, il sonoro è essenziale (solo effetti sonori). Il gameplay non è dei migliori: il protagonista si muove con una lentezza snervante ed è estremamente frustrante guardarlo sgambettare mentre sullo schermo i timer di "vita" e di "tempo limite" corrono inesorabili...
Lemon: http://www.lemon64.com/games/details.php?ID=3080

4) FIGHTER
Titolo Originale: Warrior II
Questo gioco è prodotto dalla Nexus... un nome, una garanzia di un gioco incomprensibile (almeno senza guide...)! In "fighter" lo scopo è attraversare tutti i piani di un complesso sotterraneo controllando un omino che si muove usando una specie di skateboard "a cuscino d'aria". Ogni livello presenta delle mattonelle che svolgono delle funzioni particolari respingenti, "corrosive", rimbalzanti...) ed è protetto da un codice di sicurezza basato su i colori. Per non perire in pochi secondi, il nostro personaggio deve assumere il colore corretto prima di avventurarsi nel livello successivo: Per variare il codice di colore bisogna "assorbire" i guardiani che pattugliano i corridoi (dopo averli immobilizzati colpendoli): in questo modo è possibile accumulare o scaricare energia psichica, indicata da una barra in alto sullo schermo: al di sotto di quest'ultima sono indicate altre barre colorate ed è sufficiente guardare dove ricade la barra bianca per capire il colore attualmente selezionato. Tutto sommato un gioco tecnicamente buono, difficile, che può meritare un'occhiata.
Lemon: http://www.lemon64.com/games/details.php?ID=2816

5) FUORISTRADA
Titolo Originale: Jeep Command
Passiamo ora a un gioco ben più classico: si tratta di uno arcade a scorrimento orizzontale dove controlliamo una jeep lungo un percorso irto di ostacoli: voragini, cactus, bombe volanti e chi più ne ha più ne metta...La grafica non è niente di trascendentale ma è adatta all'azione, la musica è orecchiabile e il gameplay è immediato e abbastanza appassionante. Da provare.
Lemon: http://www.lemon64.com/games/details.php?ID=1359

6) CARATTERI RIPROGRAMMATI
Titolo Originale: -
Un semplice programma didattico, che permette di alterare il set di caratteri del commodore. L'utility copia in ram il set di caratteri, quindi permette di modificare ogni singolo font usando una tabella a doppia entrata.
Lemon -

strongboy

  • Visitatore
Re: new dump: formula 64 n.10 + breve recensione
« Risposta #1 il: 25 Giugno 2007, 20:55:29 »
Voglio provare "fuoristrada" . . .
Non so se è una impressione solo mia, ma le cassette della serie Logica 2000 ( serie simulatori a parte ) non mi hanno mai impressionato più di tanto, oppure ai tempi ero stato un pò sfigato nella scelta ? ? ?

Giorgio

  • Visitatore
Re: new dump: formula 64 n.10 + breve recensione
« Risposta #2 il: 26 Giugno 2007, 15:23:24 »
WarriorII...lo conosco! :o Io avevo la versione Edigamma di nome Sotterraneo mi pare e non ci avevo mai capito nulla; poi aveva dei colori diciamo...originali! Però se zzap gli da 88% non doveva essere affatto brutto.
I Caratteri Riprogrammabili sono in basic o in assembler?

Tag2015

  • Visitatore
Re: new dump: formula 64 n.10 + breve recensione
« Risposta #3 il: 26 Giugno 2007, 18:57:57 »
Secondo me non è brutto come gioco... anche se personalmente non gli darei 88%... cmq ce l'avevo pure io su una cassetta edigamma, confermo che si chiamava "sotterraneo", e penso ci sia su edicolac64. Gli altri giochi prodotti dalla Nexus sono Psi-Warrior http://www.lemon64.com/games/details.php?ID=2010, molto similare a Warrior II e Nexus (sì come il nome della software house) http://www.lemon64.com/games/details.php?ID=1785... questo ce l'avevo su una cassetta edigamma ( Super Top Collection) e si chiama "indagine". Già l'originale era abbastanza incomprensibile, ma la versione "da edicola" è praticamente impossibile visto che la traduzione è tragicomica... testualmente:  "tu dovresti segui me a tu a tu nascond" "ho this ascensor giu un piano taluno inc tu" "tu sei carn mort tu" "intr this room iprendo da te in un a a minuto"
 :lol: :lol: :lol:
E non è tutto! Lo scopo del gioco, oltre a recuperare un tizio, è di ritrovare e riassemblare dei messaggi... cioè praticamente ci sono da fare delle specie di anagrammi... e lì c'è ancora più da ridere...

beh tornando alle cose serie, "caratteri riprogrammati" è in basic
« Ultima modifica: 26 Giugno 2007, 19:01:49 da Tag2015 »

Giorgio

  • Visitatore
Re: new dump: formula 64 n.10 + breve recensione
« Risposta #4 il: 27 Giugno 2007, 18:04:33 »
Citazione
e penso ci sia su edicolac64
C'è c'è... ;)...l'ho dumpato io: la cassetta è 30 Speciali Videogames.

Goldrake

  • Visitatore
Re: new dump: formula 64 n.10 + breve recensione
« Risposta #5 il: 29 Giugno 2007, 01:43:59 »
Fuoristrada, alias Jeep Commando è anche lo stesso Jeep che ho dumpato QUI

Indagine fa parte di Super Top Collection che ho dumpato QUI

Warrior II, alias Sotterraneo l'ho infine dumpato QUI

Il tutto per avere i corrispondenti sulle serie edite da Edigamma/Pubblirome.
« Ultima modifica: 29 Giugno 2007, 01:58:04 da Goldrake »