Autore Topic: agg. veste grafica del 11/06/2007 + suggerimenti  (Letto 4254 volte)

bubusan

• Visitatore
agg. veste grafica del 11/06/2007 + suggerimenti
« il: 11 Giugno 2007, 18:46:52 »
Salve a tutti,
sto procedendo all'aggiornamento della "veste grafica" della pagina cassette.php
e cioe' la pagina dove compaiono tutte le collane.
Ora la pagina in questione presenta il nome della collana e vicino l'editore che l'ha prodotta.
Per ora la colonna editore e' vuota.
Purtroppo di cassette del c64 in questo momento a casa mia non ne ho (in settimana mi arriveranno), quindi vi chiedo un aiuto per individuare gli editori e facilitare il mio lavoro.
saluti
« Ultima modifica: 12 Giugno 2007, 14:23:41 da bubusan »

bubusan

• Visitatore
Re: agg. veste grafica della pagina cassette.php
« Risposta #1 il: 11 Giugno 2007, 21:32:30 »
Ho effettuato un aggiornamento al sito con le nuove cassette, tra poco aggiornero' anche l'index del sito e inviero' la newsletter.
Ho aprofittato di questo aggiornamento per riempire la colonna editore con le poche notizie che sono riuscito a ricordare e ricavare.
Chiedo quindi il vostro aiuto per compilare completamente la colonna.
Per farlo basta postare qui il nome della collana e vicino l'editore
 esempio :

super c64 e c128 - edigamma.

grazie a tutti

Goldrake

• Visitatore
« Risposta #2 il: 12 Giugno 2007, 11:27:52 »
Bubu.... nei mie dump l'editore è in dicato nel file "Istruzioni.txt".

Comunque io ricordo : Edigamma, Edigamma Srl (rinominata), Pubblirome, Jackson Soft, Logica2000.

:maledettopc:

bubusan

• Visitatore
« Risposta #3 il: 12 Giugno 2007, 14:23:08 »
Ok goldrake.
Comunque per la questione di edigamma e pubblirome erano una sola societa' ( come ho segnalato nel seguente topic :http://www.edicolac64.com/public/smf/index.php?topic=429.0)  quindi nel sito comparira' un solo nome : Pubblirome/Edigamma.

Inoltre come suggeriva Giorgio (tempo fa') al prossimo aggiornamento ho pensato di inserire un 'altra colonna nella pagina dove vengono elencate tutte le cassette di una determinata collana .
In questa inseriro' (anche col vostro aiuto) lo stato della cassetta indicando i giochi che funzionano nel  formato che descrivo :

esempio con una cassetta contentente 10 giochi :
10,10 - tutti e 10 i giochi funzionano
9,10 - ne funzionano 9 su 10
8,10 - ne funzionano 8 su 10

e cosi via.

Ditemi se ne vale la pena inserire questo valore.

p.s.: eliminati alcuni errori di battitura

« Ultima modifica: 12 Giugno 2007, 15:20:56 da bubusan »

Tag2015

• Visitatore
Re: agg. veste grafica del 11/06/2007 + suggerimenti
« Risposta #4 il: 12 Giugno 2007, 15:18:45 »
Secondo me sarebbe un'ottima idea quella di indicare il numero di giochi funzionanti, così possiamo rapidamente individuare quali sono le cassette che necessitano di redump di qualche gioco...
aggiungo qualche segnalazione:

big 100 - edigamma/pubblirome
coin up - edigamma/pubblirome
formula 64 -logica 2000
simulatore di volo - logica 2000

strongboy

• Visitatore
« Risposta #5 il: 12 Giugno 2007, 22:12:21 »

Inoltre come suggeriva Giorgio (tempo fa') al prossimo aggiornamento ho pensato di inserire un 'altra colonna nella pagina dove vengono elencate tutte le cassette di una determinata collana .
In questa inseriro' (anche col vostro aiuto) lo stato della cassetta indicando i giochi che funzionano nel  formato che descrivo :

esempio con una cassetta contentente 10 giochi :
10,10 - tutti e 10 i giochi funzionano
9,10 - ne funzionano 9 su 10
8,10 - ne funzionano 8 su 10

e cosi via.

Ottima idea così permetterà a chi ha le cassette, di poter rieffettuare dei dump completi al 100 %.
A questo punto si potrebbe prendere in considerazione la possibilità di inserire anche una colonna con la spunta per la presenza della rivista-libricino, e spazio orizzontale permettendo anche la presenza dello scan della cassetta, (questa ultima opzione forse è meno importante)  ;)

Giorgio

• Visitatore
« Risposta #6 il: 13 Giugno 2007, 11:00:02 »
Era un po' il progetto che avevo intrapreso, mi spiace molto di essermi arenato a causa di numerosi impegni. Tra l'altro c'è la difficoltà di eseguire un testing accurato perché si sono trovati molti giochi non funzionanti e, come recenti discussioni hanno dimostrato, la catalogazione non è cosa tanto scontata come si poteva immaginare.

Dare l'integrità sotto forma di frazione non mi convince. O diciamo: "Tal dei tali" e "Giochino" non funzionano, così uno si sa subito regolare, altrimenti tanto vale dire semplicemente: "Cassetta non integra". Poi magari si può fare una lista nera consultabile a parte.
Sempre col pressuposto che siamo tutti daccordo che valga la pena pubblicare cassette non integre al 100%...

L'idea di Strongboy è buona: usando combinazioni di caratteri alfanumerici (non troppo incasinate!) si potrebbero dare molte informazioni (tipo di loader, anno, scansioni...).
Però, come non mi stancherò di scrivere, dipende tutto dal rapporto fattibilità/utilità (ovvero domanda/offerta  ;)): in altre parole dobbiamo metterci tutti d'accordo se si può fare e se ne vale la pena. Io sono in linea generale favorevole.

bubusan

• Visitatore
« Risposta #7 il: 13 Giugno 2007, 15:44:19 »
Per quanto riguarda l'integrita dei giochi, la forma frazionata "purtroppo" e' quella piu' leggera da inserire nel db e non appesantisce le query ( e le pagine php) in quanto la colonna  della tabbella non contiene caratteri ma numeri.
Per la data pure e' facilmente pubblicabile in quanto non ci sono caratteri ma numeri (come sopra).

Se pensiamo ai caratteri alfanumerici le pagine  sarebbero appesantite poco ma... preferisco
le 2 ipotesi di sopra, tanto le cassette da sostrituire sono pochissime (quello del vecchio sito xp64). Aspetto la risposta di tutti perche' come ha suggerito giorgio, dobbiamo essere tutti d'accordo per  non trovarci in qualcosa di implementato con campi vuoti anche nel tempo.
« Ultima modifica: 13 Giugno 2007, 15:55:30 da bubusan »

strongboy

• Visitatore
« Risposta #8 il: 13 Giugno 2007, 21:27:43 »
Aspetto la risposta di tutti perche' come ha suggerito giorgio, dobbiamo essere tutti d'accordo per  non trovarci in qualcosa di implementato con campi vuoti anche nel tempo.

Favorevole al 100 % ( mi rendo disponibile per aiutare a compilare gli aggiornamenti dei giochi non funzionanti )

Appoggio a pieno l'idea di Giorgio di compilare poi una lista nera dei giochi non funzionanti, e per quanto riguarda la pubblicazione delle cassette non complete al 100 % ritengo che sia doverosa ( meglio poco che niente ).

Tag2015

• Visitatore
« Risposta #9 il: 14 Giugno 2007, 11:48:22 »
Anch'io sono favorevole a indicare "cassetta ok" o "cassetta non ok", e in più una "lista nera" che indichi con precisione quali sono i difettosi... Per la questione se valga la pena o meno uploadare delle cassette con dei giochi non funzionanti, beh, direi che dipende anche dal numero di giochi che essa contiene: una "settimana games" (2 giochi) effettivamente non ha molto senso se uno non funziona, ma una cassetta che ne contiene una decina o più è assurdo non uploadarla perchè uno-due giochi sono corrotti...

Favorevole anche alla colonna con il segno di spunta se il libretto è presente... per la scansione cassetta non saprei, forse non è proprio indispensabile...
« Ultima modifica: 14 Giugno 2007, 11:52:37 da Tag2015 »

bubusan

• Visitatore
« Risposta #10 il: 14 Giugno 2007, 16:07:08 »
Per lista nera,(che purtroppo non sara' al 90% affidabile) cerchero' di provvedere al piu' presto creando una query sul db con relativa  pagina php consultabile.
Io fin dagli inzini, sono sempre stato d'accordo a pubblicare le cassetta che non superino il 70% dei giochi non funzionanti (sempre meglio di niente).
Per quanto riguarda la scansione della cassetta non la reputo cosi' imporatante da essere implementata.
Aspetto altre adesioni, poi provvedero' a inserire le 2 colonne con scansione e integrita'.
« Ultima modifica: 14 Giugno 2007, 17:03:16 da bubusan »

bubusan

• Visitatore
« Risposta #11 il: 14 Giugno 2007, 19:33:29 »
Ho effettuato un primo l'aggiornamento inserendo i parametri :
- integrità
- scan rivista.

Unico neo che risolvero' nel fine settimana e' eliminare lo scan delle cassette che hanno 2 archivi (parte 1 e parte 2) facendolo diventare un solo file.
Quindi vi anticipo che i link per i seguenti scan non funzioneranno se scarcati dalla pagine listacassette.php nell'area downlod cassette c64 :

* super game 2000 n12
* super game 2000 n13

P.s. : si precisa che nell ' area download scansioni riviste sono perfettamente funzionanti.

saluti

strongboy

• Visitatore
« Risposta #12 il: 14 Giugno 2007, 20:55:13 »
Ottimo lavoro Bubusan . . .
La prima occhiata all' elenco cassette con le relative integrità, e scan riviste è più che buona, molto esaustiva per il mio palato . . .
Continuiamo così la strada è quella giusta .  :lol:

Tag2015

• Visitatore
« Risposta #13 il: 15 Giugno 2007, 12:27:32 »
Bravo bubusan l'"area download" sta migliorando a vista d'occhio  :)
Mi permetto di dare un paio di ulteriori suggerimenti:
1) dall'elenco delle collane, sarebbe comodo poter ordinare la lista per editore (per quando sarà completa la lista ... sarebbe molto utile)
2) Personalmente leverei l'applet java che fa ciclare i titoli delle collane, se non sbaglio è l'unica cosa per cui il browser deve caricare la virtual machine... forse si potrebbe ri-implementare come flash (visto che serve comunque dato che compaiono dei banner swf ogni tanto) oppure con una gif, oppure levarlo del tutto
3) Sempre riguardo ai titoli delle collane, forse si protrebbe visualizzare nella pagina "elenco cassette di una collana" ... magari sopra alla lista mettere "titolo collana" "nome editore " e "immagine", se disponibile

bubusan

• Visitatore
« Risposta #14 il: 15 Giugno 2007, 12:57:06 »
Citazione
1) dall'elenco delle collane, sarebbe comodo poter ordinare la lista per editore (per quando sarà completa la lista ... sarebbe molto utile)

- Quando sara' completa predero' in esame questa proposta e semmai apriro' un sondaggio.

Citazione
2) Personalmente leverei l'applet java che fa ciclare i titoli delle collane, se non sbaglio è l'unica cosa per cui il browser deve caricare la virtual machine... forse si potrebbe ri-implementare come flash (visto che serve comunque dato che compaiono dei banner swf ogni tanto) oppure con una gif, oppure levarlo del tutto

- Si,ottima idea; vedro' quale opzione adoddare se flash o gif.

Citazione
3) Sempre riguardo ai titoli delle collane, forse si protrebbe visualizzare nella pagina "elenco cassette di una collana" ... magari sopra alla lista mettere "titolo collana" "nome editore " e "immagine", se disponibile

-  Scusa ma non ho capito cosa intendi me lo potesti spiegare piu' chiaramente?