Autore Topic: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -  (Letto 5073 volte)

Giorgio

  • Visitatore
Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
« Risposta #30 il: 17 Luglio 2007, 16:52:47 »
In effetti non è una cosa così semplice se il WAV2PRG non riesce ad estrarre il programma.  Però il fatto che il programma fosse funzionante, i loader corretti e almeno un header valido mi ha permesso di recuperare tutto. Ho salvato Header (ripetuto e sano) e Data in formato PRG con il FinalTAP (questa volta sì che è stato utile!). Ho scritto un programmino in C per convertire file PRG in TAP (ma potevo benissimo usare il WAV2PRG al contrario) ed ho ottenuto header e data più i loro ripetuti freschi freschi e senza errori  ;D

Copia e incolla da editor esadecimale e correzione dell'intestazione del TAP: OPERAZIONE FONDAMENTALE se non si vuole buttare via tutto il nastro. Testato con FinalTAP (che si sta rivelando prezioso in questa avventura!) ha passato tutti i test (tranne il riconoscimento). L'ho testato da emulatore WinVICE 1.20 ed è a posto.

strongboy

  • Visitatore
Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
« Risposta #31 il: 17 Luglio 2007, 22:05:05 »
Bravo Giorgio tecnica molto interessante.  :c:
Mi viene spontaneo farti una domanda . . . sei riuscito a fare questa operazioncina perchè un header era sano ( o la prima sezione, o quella ripetuta ) ed anche una delle due sezioni data ( o la prima sezione, o quella ripetuta ) in modo che finaltap non rilevasse nessun BAD.prg.
Questo perchè il file .tap prima del magheggio aveva dei BAD.prg tali da non far partire il dump ? ? ?

Spero di aver esposto in modo chiaro la mia idea.

Seconda domanda . . . cosa intendi per correzione dell'intestazione ? ? ?

Giorgio

  • Visitatore
Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
« Risposta #32 il: 19 Luglio 2007, 16:27:39 »
FinalTAP mostrava i due Header di cui solo il primo era corrotto. Header e Data si riferiscono al caricatore Biturbo; poi viene il programma turborizzato che invece era perfetto ma come detto anche altrove FinalTAP non ha il plug-in per leggero e si deve usare WAV2PRG che però non permette di estrarre file PRG da tap con header ridotti come quello (e perciò non potevo usarlo). Perciò non si poteva tirare fuori il file TROMISED.PRG da solo.

La cosa più conveniente diventava allora ripristinare il loader.

NB: in realtà avrei potuto recuperare il programma originale anche senza avere nemmeno 1 Header o 1 Data perché ad eccezione del titolo e degli inidirizzi finali (cmq noti) header e data del biturbo sono sempre gli stessi (a meno di alcune sottoversioni). Li estraevo con FinalTAP da uno degli altri giochi, cambiavo i valori a mano da editor esadecimale e li convertivo in TAP.

Quando ho parlato dell'intestazione ho un po' esagerato :D : l'ottimizzazione di FinalTAP la corregge automaticamente se non fosse coerente. Questo problema insorge se si interviene manualmente su i file TAP alterandone la dimensione.


arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
« Risposta #33 il: 18 Maggio 2008, 20:40:12 »
Scusate se riesumo questo topic vecchio ormai di un anno.

Ho letto che avete fatto diversi tentativi con Incursione Spaziale senza successo, volevo chiedervi avete provato con i valori -t piu piccoli tipo 2, 3... (5 se proprio vogliamo...) e i relativi tapcleanamenti?

Ho analizzato la questione e non è cosi brutta come sembra perche in pratica a fine caricamento esce solo la scritta "READY.", la stessa identica situazione l'ho riscontrata nell'ultima cassetta che ho appena dumpato (Game 2000 NS n.17) e con il parametro -t:2 sono riuscito a sistemare in un unico colpo tutto il "lato a".

Mi rendo conto che ormai è passato un anno e che i files .wav li avrete cancellati dai vostri dischi rigidi (purtroppo a quell'epoca non sapevo nemmeno che questo sito esistesse...), però volendo si potrebbe ritentare di ridumpare questo gioco e provare con questo parametro di sopra...
« Ultima modifica: 18 Maggio 2008, 20:41:20 da arkanoid3000 »

Il Notturno

  • Visitatore
Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
« Risposta #34 il: 19 Maggio 2008, 10:50:59 »
Arkanoid, io ho personalmente provato TUTTI i valori di t dall'1 al 20 con relativi clean prima di mandare il dump...
Non c'è trippa per gatti...

Giorgio

  • Visitatore
Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
« Risposta #35 il: 19 Maggio 2008, 11:13:49 »
Citazione
Ho analizzato la questione e non è cosi brutta come sembra perche in pratica a fine caricamento esce solo la scritta "READY"
Non si può dire da questo quale sia la situazione: a volte quel READY innocente maschera sequenze incredibili di errori. E' il C64 che è molto discreto... ;). Un'idea della quantità di errori, nei programmi con loader con effetti di schermo si vede dalle righe che vengono "saltate".

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
« Risposta #36 il: 19 Maggio 2008, 11:23:44 »
Per Il Notturno:
Hai provato a dividerlo con stap, provare tutti i valori per ogni parte e ricucirlo con jtap?

Es. INCURSIONESPAZ -t:2 ; 2INCURSIONESPAZ -t:3

Talvolta per i giochi divisi in 2 è necessario questa operazione perche sono proprio quelli i piu difficili, poi vedendo che avete provato un valore diverso per ciascun gioco, sicuramente saranno diversi anche per ciascuna parte del caricamento.


Per Giorgio:
Questo lo so ma qui il caricamento lo vedo tutto regolare senza alcun salto di righe...

Il Notturno

  • Visitatore
Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
« Risposta #37 il: 19 Maggio 2008, 13:03:47 »
Per Il Notturno:
Hai provato a dividerlo con stap, provare tutti i valori per ogni parte e ricucirlo con jtap?

No per 2 motivi:

1) Non avevo ancora i mezzi per farlo.
2) Mi è stato sconsigliato di fare stacchi e attacchi all'inizio della mia "carriera" per organizzare più facilmente il lavoro al sito.

Appena ho tempo comunque ci rimetterò su le mani.

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
« Risposta #38 il: 05 Giugno 2008, 01:17:21 »
Ah cmq quando ritenterai con questo gioco, prova a dumparlo intorno ai 55000 Hz di frequenza e poi in tape64 usa il parametro -t:2, dovrebbe funzionare da quel che mi sembra...
« Ultima modifica: 05 Giugno 2008, 01:18:45 da arkanoid3000 »

Il Notturno

  • Visitatore
Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
« Risposta #39 il: 05 Giugno 2008, 10:40:12 »
Ok, ricontrollerò! :mano:

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
« Risposta #40 il: 23 Giugno 2008, 13:20:37 »
Grazie al nuovo programma Audiotap 1.4 lanciato pocanzi da Fabrizio Gennari sto cercando di riparare questo gioco convertendo il .tap non funzionante in .wav a frequenze piu alte da 48000 a 56000 Hz. per poi riportarlo in .tap con vari parametri di Sensivity, fin'ora non ho ottenuto ancora nulla ma sono riuscito a capire il problema:

C'è solo un piccolo buchetto di registrazione all'inizio della seconda parte (2INCURSPAZ) che sto cercando di tappare, se lo scopo di Sensivity è quello allora fino alla fine dovrei riuscirci ad aggiustare tutto il gioco.



Lo svantaggio è che tutti i tapcleanamenti mi hanno dato sempre questo risultato:


Overall Result    : FAIL

Header test       : PASS [Sig: OK] [Ver: OK] [Siz: OK]
Recognition test  : FAIL [593531 of 593534 bytes accounted for] [99%]
Checksum test     : FAIL [7 of 8 checksummed files OK]
Read test         : FAIL [195 Errors]
Optimization test : FAIL [8 of 10 files OK]


Purtroppo non ho questa cassetta altrimenti lo ridumperei direttamente dalla mia, in compenso ho il gioco funzionante ma è in .prg (che tra l'altro non è mio) e non posso fixxarlo con questo.
« Ultima modifica: 23 Giugno 2008, 13:21:43 da arkanoid3000 »

fab

  • Visitatore
Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
« Risposta #41 il: 23 Giugno 2008, 14:16:44 »
Grazie al nuovo programma Audiotap 1.4 lanciato pocanzi da Fabrizio Gennari sto cercando di riparare questo gioco convertendo il .tap non funzionante in .wav a frequenze piu alte da 48000 a 56000 Hz. per poi riportarlo in .tap con vari parametri di Sensivity
E' inutile.

Il parametro Sensitivity, cosi' come il parametro -t di Tape64, rende il programma piu' o meno sensibile ad impulsi di basso volume. Questo puo' avere effetti benefici per WAV registrati da cassette a basso volume, o a volume che si abbassa a momenti.

Se il file WAV e' creato da un TAP (ad esempio con tapclean -wav, o con Audiotap), gli impulsi sono tutti uguali, e tutti forti. Sensitivity (o -t in Tape64) non hanno alcun effetto.

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
« Risposta #42 il: 23 Giugno 2008, 14:20:38 »
Varrebbe anche se sono riuscito ad alleggerire quel buchetto?

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
« Risposta #43 il: 25 Giugno 2008, 00:04:28 »
Forse c'è un progresso, ora a fine caricamento non mi da piu solo Ready, ma mi da ?Syntax Error In 0.
Gli errori di sintassi sono facilmente piu riemarginabili, spero di farcela...

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
« Risposta #44 il: 27 Giugno 2008, 01:04:47 »
Allora per il momento ho inviato il fix in formato .prg convertito in .tap via WAV-PRG di questo gioco, e quindi con loader non originale.
Poi al mio rientro vedro come ripararlo al 100%...