FinalTAP mostrava i due Header di cui solo il primo era corrotto. Header e Data si riferiscono al caricatore Biturbo; poi viene il programma turborizzato che invece era perfetto ma come detto anche altrove FinalTAP non ha il plug-in per leggero e si deve usare WAV2PRG che però non permette di estrarre file PRG da tap con header ridotti come quello (e perciò non potevo usarlo). Perciò non si poteva tirare fuori il file TROMISED.PRG da solo.
La cosa più conveniente diventava allora ripristinare il loader.
NB: in realtà avrei potuto recuperare il programma originale anche senza avere nemmeno 1 Header o 1 Data perché ad eccezione del titolo e degli inidirizzi finali (cmq noti) header e data del biturbo sono sempre gli stessi (a meno di alcune sottoversioni). Li estraevo con FinalTAP da uno degli altri giochi, cambiavo i valori a mano da editor esadecimale e li convertivo in TAP.
Quando ho parlato dell'intestazione ho un po' esagerato
: l'ottimizzazione di FinalTAP la corregge automaticamente se non fosse coerente. Questo problema insorge se si interviene manualmente su i file TAP alterandone la dimensione.