Autore Topic: new dump: Game 2000 n. 20 + nozioni + recensione  (Letto 1291 volte)

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new dump: Game 2000 n. 20 + nozioni + recensione
« il: 10 Maggio 2007, 02:30:04 »
Ciao a tutti, ecco le nozioni & una recensione per il mio ultimo dump (nonchè primo :D) inviato a edicolac64:

La cassetta è GAME 2000 N° 20. Contiene 8 giochi per c64/c128 sul lato A (il lato B per i cugini spectrum, come sempre). La qualità generale dei giochi non è elevatissima, ma qualcuno è comunque degno di nota. Vediamoli in dettaglio:

1) MOTOMBO
Il titolo originale, abbastanza sconosciuto nonostante la fama del protagonista, è TARZAN (prodotto dalla Martech). Si tratta di una adventure a schermate fisse, ognuna con uscite multiple, in cui dovete vagare per la giungla ricercando 7 diamanti da "barattare" con una principessa rapita. Nel corso dell'avventura bisogna evitare gli immancabili nemici e superare svariati ostacoli, facendo buon uso degli oggetti che si possono trovare in alcuni forzieri sparsi per la giungla. Il gioco in se non è male, ma stanca abbastanza rapidamente, anche perchè il 90% del tempo non si fa altro che saltare buche sul terreno e vagabondare senza troppe idee sul da farsi. Comunque merita almeno una partita. Gamebase: http://www.gb64.com/game.php?id=7773&d=18&h=0

CONTROLLI:
JOYSTICK PORTA 2 NECESSARIO
joy sx-dx = movimento dx/sx
joy up = salto
fuoco = attacca/usa oggetti (tenere premuto)
spazio = pausa
run/stop = abbandono

NOTA
Per avviare il gioco è necessario dare il RUN al termine del caricamento.


2) ESPLORAZIONE
Il titolo originale è TERRA COGNITA Shoot'em up a scorrimento verticale "alternativo", nel senso che non dovete sparare a migliaia di nemici (qualcuno c'è, in verità) ma bensì guidare la navicella attraverso molti livelli (ben 100) schivando le zone "malus" e raccogliendo quelle "bonus". La difficoltà è sovraumana, ci sono innumerevoli vicoli ciechi, (che non si possono individuare in alcun modo se non entrandoci e andando a sbattere), e persino dei "malus" che fanno tornare al punto di partenza!! Considerando anche la ripetitività del gameplay non posso che vautarlo come "appena sufficiente". Gamebase: http://www.gb64.com/game.php?id=7836&d=18&h=0

CONTROLLI:
JOYSTICK PORTA 2 O TASTIERA:
SPAZIO - sparo
. - indietro
: - avanti
A - sinistra
S - destra

3) MAGHETTO
Il titolo originale è HEARTLAND. Uno dei migliori giochi della cassetta, è un adventure a schermate fisse in cui controllate un mago che deve recuperare 6 pagine di un libro magico, evitando nemici (zombie-maghi malvagi) e schivando alcune trappole. Per difendersi è possibile usare svariate magie come palle di fuoco o cappelli magici. La grafica del gioco è molto curata e il gameplay è immediato. La difficoltà generale è medio-alta, soprattutto per il tempo limite che è davvero scarso e rende il completamente del gioco abbastanza difficile senza l'ausilio di una mappa. Da provare assolutamente. Gamebase http://www.gb64.com/game.php?id=3462&d=18&h=0

CONTROLLI
Joystick porta 2 o tastiera:
F1 - abbandona partita
K - su
M - giu
Z - sx
X - dx
spazio - salto

4) PONGO
Il titolo originale è PINGO, versione della Mentiss Software. Come si può facilmente capire dal nome è uno dei tanti clone del famoso PENGO. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un simpatico gioco arcade in cui bisogna spingere dei cubetti di giaccio, che possono spostarsi in linea verticale o in linea orizzontale, cercando di colpire delle creature che infestano lo schermo di gioco. Divertente, ma niente di particolarmente innovativo. Gamebase: http://www.gb64.com/game.php?id=5710&d=18&h=0

CONTROLLI:
joystick in porta 2 necessario
F1 - avvia gioco a velocità bassa
F3 - avvia gioco a velocità alta
F5 - pausa
F7 - musica on/off
RESTORE - abbandona

5) CATCH
Il titolo originale è TAG TEAM WRESTLING, abbastanza famoso per l'epoca soprattutto per l'ottima versione NES. Il gioco in single-player è abbastanza semplice e insipido, infatti non bisogna fare altro che avvicinarsi all'avversario e colpirlo con un pugno, quindi muovere il joystick in una direzione qualsiasi per eseguire una mossa diversa..Il che avrebbe anche un senso se le varie mosse avessero coefficienti di difficoltà differenti (es. una mossa più difficile da eseguire infligge più danni) ma così non è, si può avanzare parecchio nel gioco ripetendo a oltranza sempre gli stessi movimenti. Il gioco in due giocatori è invece senza dubbio più interessante. Sotto l'aspetto grafico/sonoro sufficienza stiracchiata. Gamebase: http://www.gb64.com/game.php?id=7729&d=18&h=0

CONTROLLI:
joystick in porta 1/2 necessario
F1 - scelta 1/2 giocatori
F3 - inizia/abbandona partita
F5 - musica on/off
RUN/STOP - pausa

6) STARSHIP
Il titolo originale è CRAZY COMMANDO, che in realtà di originale ha ben poco perchè non è altro che un rip di CRAZY COMETS. E' uno shoot'em up insignificante, stile space invaders, in cui bisogna affrontare dei pianeti impazziti (che hanno l'aspetto di immense palle da tennis...) colpendoli ripetute volte fino a farli esplodere. Tutto già visto e già giocato. Degna di nota la musica di Rob Hubbard, veramente valida. Gamebase: http://www.gb64.com/game.php?id=1755&d=18&h=0

CONTROLLI
joystick porta 1 necessario
F1 - 1 o 2 giocatori

7) OCHE FELICI
Il titolo originale è CHUCKIE EGG. Un gioco non famosissimo (almeno su c64) ma veramente molto divertente, un platformer arcade in cui dovete spostare un agricoltore lungo delle piattaforme collegate da scalette stile "donkey kong". Lo scopo è raccogliere tutte le uova (e eventualmente i mucchietti di grano che danno punti bonus) presenti sullo schermo, stando attenti a evitare le oche che vagano per il campo di gioco. Grafica e gameplay molto semplici ma molto divertenti. I livelli avanzati offrono una sfida notevole. Gamebase: http://www.gb64.com/game.php?id=1474&d=18&h=0

CONTROLLI
Joystick porta 2 o tastiera
S - avvia partita
R - ridefinisce tasti
I - istruzioni
ctrl+h - pausa
ctrl+F1 - abbandona
A - su
Z - giu
' - destra
" - sinistra
spazio - salto

8) INCANTESIMI
Il titolo originale è HAUNTED HOUSE della Alligata Software. La cassetta si chiude con questo gioco in cui controlliamo un insolito personaggio, un fantasma che deve difendere il proprio territorio. Il gameplay è abbastanza sconclusionato, e si divide in 2 parti. Nella prima, lo schermo presenta una stanza con svariate porte e al centro una chiave e un "teletrasporto". Da una delle porte, scelta a caso, appare un "intruso" che si fionderà verso la chiave e quindi verso il teletrasporto: il nostro scopo, ovviamente, è quello di bloccarlo, semplicemente andandogli addosso. Se l'intruso riesce a scappare, bisogna seguirlo nel teletrasporto e allora il gioco si sposta nella seconda zona: un labirinto "a chiocciola" in cui bisogna correre dietro al fuggiasco, tentando di raggiungerlo prima che arrivi al secondo teletrasporto e quindi alla salvezza. La cosa non è molto semplice dato che le pareti sono strette e toccarle equivale a perdere un fantasma. Se il fantasma riesce nel suo intento, il  gioco ricomincia dalla schermata precedente, con velocità accelerata. Grafica e sonoro ai minimi storici, ma comunque abbastanza interessante (almeno per qualche minuto). Gamebase: http://www.gb64.com/game.php?id=3434&d=18&h=0

CONTROLLI:
joystick porta 2 o tastiera:
spazio - inizio partita/fine pausa
run/stop - pausa
; - su
/ - giu
z - sinistra
x - destra


alla prossima!
« Ultima modifica: 10 Maggio 2007, 02:34:11 da Tag2015 »

Goldrake

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Re: new dump: Game 2000 n. 20 + nozioni + recensione
« Risposta #1 il: 10 Maggio 2007, 09:04:55 »
Credevo di fare un lavorone immane io con i miei dump.... ma tu mi lasci esterrefatto. SUPER MEGA LAVORONE... i miei complimenti ed il mio convintissimo BENVENUTO a questo nuovo fantastico dumper. BRAVO!!!!!!

PS. metti questo tuo post in formato testo nominandolo "Istruzioni_Super_Game_2000_n_20.txt" nel rar della cassetta assieme ai giochi ...  :numeber one:

Tag2015

  • Visitatore
Re: new dump: Game 2000 n. 20 + nozioni + recensione
« Risposta #2 il: 10 Maggio 2007, 20:36:00 »
Grazie Goldrake, troppo buono  :)

strongboy

  • Visitatore
Re: new dump: Game 2000 n. 20 + nozioni + recensione
« Risposta #3 il: 10 Maggio 2007, 20:49:55 »
Complimenti davvero . . . Ogni nuovo dump è sempre il benvenuto e ovviamente massimo rispetto per il dumper, e ogni minuto dedicato alla conversione delle cassette.   :numeber one:

Non finirò mai di stupirmi per quanto arrivino fino ad oggi in buono stato le nostre beneamate cassettine per il nostro beneamato C64. ( Significa che gli vogliamo proprio bene per averle conservate fino ad adesso, per alcune parliamo anche di ben 15 - 20 anni. SIGH! SIGH! Singhiozzo e mi commuovo)  :amici:

Giorgio

  • Visitatore
Re: new dump: Game 2000 n. 20 + nozioni + recensione
« Risposta #4 il: 11 Maggio 2007, 13:23:35 »
Citazione
Non finirò mai di stupirmi per quanto arrivino fino ad oggi in buono stato le nostre beneamate cassettine per il nostro beneamato C64.


Sottoscrivo pienamente: o meglio, non so quanto siano in buono stato, di sicuro però continuerà ad esaltarmi la possibilità di riallacciare un dialogo intrapreso venti e passa anni fa; sapere di aver contribuito penso ci renda orgogliosi un po' come gli archeologi quando riescono ad interpretare correttamente un reperto. ;)

Ed è molto promettente osservare che la nostra attività può coinvolgere ancora molte persone (soprattutto se attive come Tag2015  ;D)