Autore Topic: Registrazione Obbligatoria e cancellazione account: Dubbi  (Letto 1159 volte)

Roberto

• Visitatore
Citazione
Il forum e' completamente "GRATUITO", la registrazione dura pochi secondi e viene effettuata per questioni di SICUREZZA

Caro Giovanni, ho un paio di perplessita'.
Prima di tutto non capisco in che cosa consista, da un punto di vista concreto, la relazione tra sicurezza e registrazione obbligatoria.
Gli spammer continuano a registrarsi nonostante questa inutile restrizione, come dimostra link eliminato in quanto si basava sulla piattaforma PhBB2 e provocava errori 404 sul server
Quindi di fatto gli unici che ci "rimettono" in questa situazione sono da una parte gli utenti (costretti alla registrazione sempre e comunque) e dall'altra il tuo forum, che vede gonfiarsi il numero di utenti che si iscrivono.
Ovviamente la scelta di rendere il forum privata e' perfettamente lecita, non mi permetto di mettere becco nelle scelte di amministrazione. Il mio e' un discorso strettamente legato all'equazione "sicurezza=registrazione obbligatoria".

Seconda perplessita': capisco (ma non condivido) la necessita' di sfoltire il database di tanto in tanto eliminando gli utenti inattivi. Pero' questa operazione dovrebbe essere fatta in maniera oculata a mio avviso, e non segando bellamente in maniera automatica gli account che non soddisfano un certo criterio.
Fino a ieri ero registrato come "Rob" e sebbene non abbia postato in maniera costante ritengo di aver fornito comunque un mio piccolo contributo alle discussioni con una manciata di post e al sito con dump e centinaia cassette. Invece vengo qua e scopro che il mio account e' stato cancellato mi devo re-iscrivere con conseguenti piccoli disagi e perdite di tempo, mentre grazie alla mia cancellazione si saranno guadagnati, quanti... 20byte nel MySQL?
Ciao.
« Ultima modifica: 22 Novembre 2016, 10:39:02 da bubusan »

bubusan

• Visitatore
Registrazione Obbligatoria e cancellazione account: Dubbi
« Risposta #1 il: 14 Aprile 2007, 23:04:49 »
Caro Roberto,
sei stato cancellato, in quanto la tua e-mail non era piu' valida come ho segnalato qui :

link eliminato in quanto si basava sulla piattaforma PhBB2 e provocava errori 404 sul server

Non la publico per questione di privacy.

Questo forum, purtroppo e' attaccato dai bot  e per non eliminare gli utenti che non collaborano con il forum (0 messaggi inviati), cerco di fare il lavoro al meglio, disabilitando i domini (@abc.com) e gli indirizzi ip che vengono usati per creare spam.

Come sai infatti il forum e' usato anche per inviare la newsletter del sito.

La registrazione e' obbiligatoria e utile per la sicurezza del forum ad esempio per questi punti :

- l'utente che scrive sul forum puo' essere "riconosciuto" in caso di "casini" (esempio : pirateria, insulti, invio di virus tramite messaggi privati o post ecc.) (oltre all'indirizzo ip) anche tramite l' e-mail associata.

- e' utile per poter bannare gli utenti e le e-mail.

- ogni utente ha un nickname univoco (quidi solo lui puo' scrivere con quel   nickname).

ecc.

Lo sfoltimento degli utenti viene effettuato seguendo i seguneti punti :

1) Utenti non attivi e cioe' quelli che non hanno completato la procedura di registrazione cliccando sul link che viene inviato via e-mail per verificare che esista.

2) Utenti che possiedo e-mail non valida (non piu' esistente)

Inoltre non e' possibile riregistrarsi con lo stesso nickname per ovvi motivi (ad esempio : se non includeri questa particolarita' ,un utente diverso potrebbe registrarsi con un nick uguale a un altro utente precedente).

Non mi sebra di aver creato criteri impossibili, basta aver completato la procedura di registrazione e avere un e-mail valida.

A me piace fare le cose alla luce del sole e infatti ho aperto i tred per avvisare gli utenti del mio lavoro.
« Ultima modifica: 22 Novembre 2016, 10:38:40 da bubusan »