Autore Topic: Il Programma FINAL TAP (può essere utile ? ? ? )  (Letto 14255 volte)

Tag2015

  • Visitatore
Re: Il Programma FINAL TAP (può essere utile ? ? ? )
« Risposta #15 il: 23 Ottobre 2007, 23:46:55 »
Volevo farvi notare che di tapclean attualmente ne esistono 2 versioni (forse anche di più...):
quella ufficiale, che trovate su sourceforge http://sourceforge.net/projects/tapclean/ che contiene il supporto per BITURBO (che è un derivato di galadriel come sapete... ed è quello che usano un'infinità di giochi da edicola... tra cui tutte le pubblirome/edigamma) oltre naturalmente a mille altri loader "originali"
quella di ian, che trovate qui http://iancoog.altervista.org/ che contiene il supporto per altri loader da edicola, oltre al biturbo... per esempio EASYTAPE (usato da special program, magnifici7... in sostanza quelli con la schermata di loading) , GALADRIEL-POKE, (nelle poke... ovviamente  :lol:) eccetera...
Oltretutto la versione di ian ha anche delle migliorie tipo la possibilità di disabilitare tutti i loader che non interessano con un unico flag (-noall) e abilitare solo quelli che interessano...  e altri bugfix

Giorgio

  • Visitatore
Re: Il Programma FINAL TAP (può essere utile ? ? ? )
« Risposta #16 il: 24 Ottobre 2007, 11:23:59 »
Citazione
Oltretutto la versione di ian ha anche delle migliorie tipo la possibilità di disabilitare tutti i loader che non interessano con un unico flag (-noall) e abilitare solo quelli che interessano...  e altri bugfix
Infatti, io ho scaricato subito quella di IAN: con pochi parametri in riga di comando si fa tutto in pochi secondi ed è la versione che consiglio.

Per quanto riguarda la guida è una bella idea ma forse per i nostri scopi è perfino ridondante. Io piuttosto metterei in pdf sul sito le istruzioni per convertire i giochi da edicola, magari riordinando le idee, aggiungendo gli spettri acustici al posto delle onomatopee su i suoni  ;D e parlando di sfuggita anche dei loader da edicola.

strongboy

  • Visitatore
Re: Il Programma FINAL TAP (può essere utile ? ? ? )
« Risposta #17 il: 24 Ottobre 2007, 21:58:27 »
Per quanto riguarda la guida è una bella idea ma forse per i nostri scopi è perfino ridondante. Io piuttosto metterei in pdf sul sito le istruzioni per convertire i giochi da edicola, magari riordinando le idee, aggiungendo gli spettri acustici al posto delle onomatopee su i suoni  ;D e parlando di sfuggita anche dei loader da edicola.

 :numeber one:
Sì, interessante il pdf ( si potrebbe parlare all'interno del documento, di tapclean, e mi sembra di ricordare che nei pdf, oltre alle immagini si possano inserire anche dei file acustici di esempio )

Per spettri acustici cosa intendi ? ? ?

Giorgio

  • Visitatore
Re: Il Programma FINAL TAP (può essere utile ? ? ? )
« Risposta #18 il: 25 Ottobre 2007, 14:34:27 »
Per spettri intendo i segnali audio visualizzati da un comune editor di suono (Cooledit per non far nomi  ;)) mostrando come dovrebbe essere la forma corretta e come appaiano invece quelle sbagliate. Oltre a far vedere quali sono gli header, i data del loader e il programma vero e proprio ad esempio.
Ma sono solo alcune idee: questo lato recupero mediante scheda audio. Poi si potrebbe fare un'altra guida in pdf su il recupero usando il datasette ecc...

vibo64

  • Visitatore
rebuild tapclean
« Risposta #19 il: 26 Ottobre 2007, 16:59:14 »
Buonasera e scusate l'ignoranza
Ho scaricato entrambe le versioni tapclean 0.21 dal sito di sourceforge e quella dal sito di ian.
Mentre per la prima sono riuscito tramite Dev-C++ a fare il rebuild generando così un nuovo exe, per la seconda, non ci riesco proprio.

Potreste gentilmente spiegarmi o fare riferimento ad una guida o tread su come generare il punto exe per la versione di tapclean di ian.

Grazie per una eventuale risposta

Vibo 64

strongboy

  • Visitatore
Re: rebuild tapclean
« Risposta #20 il: 26 Ottobre 2007, 21:08:15 »
Buonasera e scusate l'ignoranza
Ho scaricato entrambe le versioni tapclean 0.21 dal sito di sourceforge e quella dal sito di ian.
Mentre per la prima sono riuscito tramite Dev-C++ a fare il rebuild generando così un nuovo exe, per la seconda, non ci riesco proprio.

Potreste gentilmente spiegarmi o fare riferimento ad una guida o tread su come generare il punto exe per la versione di tapclean di ian.

Grazie per una eventuale risposta

Vibo 64

Perdonami, ma non riesco a capire quale è il tuo problema.

Per aiutarti, forse avremmo bisogno di qualche altro indizio.

Intanto posso supporre, che se parli di generare un file .exe, hai un sistema windows, e se hai questo sistema operativo, a questo indirizzo http://iancoog.altervista.org/C/tapclean-0.20.g9.7z è presente l'archivio ( in formato compresso 7zip ) che contiene sia il codice sorgente che l'eseguibile già compilato.
Non è un eseguibile tradizionale che funziona in windows, ma deve essere eseguito in dos.

Ho forse indovinato qualche cosa oppure ho sbagliato tutto ? ? ?  :maledettopc:

Tag2015

  • Visitatore
Re: rebuild tapclean
« Risposta #21 il: 27 Ottobre 2007, 13:58:33 »
Non è un eseguibile tradizionale che funziona in windows, ma deve essere eseguito in dos.
:) Scusate la puntualizzazione ma... l'eseguibile che c'è all'interno dell'archivio di ian è a tutti gli effetti compilato per sistemi windows 32 bit, non è un eseguibile DOS che funziona anche in windows (difatti se provi a farlo funzionare con dosbox o in freedos non funziona). E' però vero che si tratta di un'applicazione che funziona da commandline, non ha interfaccia grafica, per cui va eseguito dal prompt dei comandi (accessori->prompt dei comandi oppure esegui...->cmd)
Non c'è motivo di compilare il sorgente di ian, a meno che non si abbia un sistema diverso (es. windows 64 bit o linux) ... e comunque per esperienza personale ti posso dire che non si compila "out-of-the-box"... per riuscire a compilarlo devi prendere anche i sorgenti che ci sono nell'archivio ufficiale e sovrascrivere i file con quelli di ian ... oltre a questo ci sono anche un paio di #define mancanti (probabilmente erano in un header che non c'è.. .adesso non mi ricordo più) ... insomma devi smanettarci un attimino
Comunque dovrei avere da qualche parte la directory con il sorgente che ho usato per compilare la versione linux che uso, al massimo posso inviartelo se ti serve...

vibo64

  • Visitatore
Re: Il Programma FINAL TAP (può essere utile ? ? ? )
« Risposta #22 il: 27 Ottobre 2007, 16:29:37 »
Grazie veramente tanto per le risposte. Devo dirvi siceramente che ieri ho contattato anche ian purtroppo da ready64 sul quale ho un altro nick storky1964. Di conseguenza mi accorgo e proprio sulla mia pelle che se fai troppe domande in quanto non riesci a capire con nick diversi ma riconducibili alla stessa email (sarebbe da sciocchi se vuoi fare spam), non passi per quello che non capisce, ma per quel cretino che si vende i dump di Edicola (è la stessa associazione che passa tra una carota ed una zucchina).
Complimenti alla felice deduzione di ian, molto perspicace, complimenti sinceri.
Ho risposto a ian pregandolo di fare attenzione a quello che si scrive nelle mail perchè le mail da Gennaio hanno valore legale come una raccomandata.

Detto questo e sorvolando anche di parecchio, credevo che fosse necessaria la ricompilazione del file sorgente.
Il programma Tapclean, lo lancio dal prompt del DOS (se lo lancio da DOS puro invece mi appare la scritta che mi dice che tapclean non è un'applicazione DOS), ma ottengo sempre lo stesso risultato per quanto riguarda il recognition test 13%.
Pertanto visto che erano stati aggiunti nuovi scanner e Loader leggendo i vari readme ed history (non comprendo la differenza tra header e scanners, ho anche chiesto questo a ian, vedi introduzione iniziale) credevo che fosse necessario il Rebuild del pacchetto software.
Se l'eseguibile è già pronto bene, non devo smanettare niente, non c'è bisogno di inventare qualcosa che è stato inventato e prendersi i meriti.

Forse devo agire sulle opzioni da inserire nelle righe di comando. Se riesco vi faccio sapere!
Grazie a tutti e buon week end

Tag2015

  • Visitatore
Re: Il Programma FINAL TAP (può essere utile ? ? ? )
« Risposta #23 il: 27 Ottobre 2007, 16:58:54 »
Se l'eseguibile è già pronto bene, non devo smanettare niente, non c'è bisogno di inventare qualcosa che è stato inventato e prendersi i meriti.
Non commento la prima parte visto che ian lo conosco a malapena (sentito 1 volta in email, ma mi aveva fatto un'ottima impressione) ... mi dovresti spiegare cosa intendi con "inventare qualcosa che è già stato inventato e prendersi i meriti"... era riferito a quanto ti ho scritto io? Con "smanettare" intendevo dire che per farlo compilare il tutto ci ho fatto qualche minima modifica ... cosa che è piuttosto comune in linux, dove molto spesso capita che un programma non si compili e si debba modificarlo in piccola parte... magari perchè la compilazione non funziona con una determinata libreria condivisa/versione di gcc/eccetera... questo non ha nulla a che fare con il "rubare" il codice e prendersi i meriti
La mia offerta del sorgente leggermente modificato era solo per venirti incontro, non certo per spacciare il codice come mio

vibo64

  • Visitatore
Re: Il Programma FINAL TAP (può essere utile ? ? ? )
« Risposta #24 il: 27 Ottobre 2007, 17:12:07 »
Assolutamente no, anzi ringrazio la tua disponibilità, non era riferita allo smanettare, perchè smanettare sia via software che hardware per me è un piacere.
Il fatto dei meriti, era riferito al tizio che si vende i cd dicendo di averli presi all'estero.
Non ho come sistema operativo linux ma windows nella versione XP.

Il fatto che ancora non capisco, forse sarò tardo, è, e questo lo ha anche scritto ian aiutandomi nella prima email in contrasto alla email successiva, (mi riferisco al messaggio precedente), di rifare il make. Proprio per questo credevo che fosse necessario ricompilare il sorgente con dev-c++.
Comunque faccio il copia ed incolla di quanto scritto da ian:

Ad ogni modo, e' sufficiente che scarichi tapclean 0.20, non la 0.21
che e'
gia' cambiata rispetto alle mie patch (anche se non in modo cosi' completo
come la mia versione, TCE non ci sta lavorando come vorrei),
sovrascrivi i files con quelli che fornisco io (che sono solo le differenze) e rifai
il make.

Come ed in che modo rifaccio il make? Perche devo rifare il make se il pacchetto è scaricabile e subito utilizzabile?

Tag2015

  • Visitatore
Re: Il Programma FINAL TAP (può essere utile ? ? ? )
« Risposta #25 il: 27 Ottobre 2007, 17:27:26 »
Come ed in che modo rifaccio il make? Perche devo rifare il make se il pacchetto è scaricabile e subito utilizzabile?

Ma infatti non c'è nessuna necessità di rifare il make, cioè ri-generare l'exe... ma scusa, tu nella prima mail cosa hai chiesto a ian? "non riesco a compilare il tapclean"? Se gli hai chiesto così ovviamente ti ha detto di prendere tapclean da sourceforge e sovrascriverci sopra i suoi file... e rifare il make. Però nel tuo caso, visto che hai detto di avere XP standard, non capisco quali problemi tu puoi avere avuto con l'exe che è già incluso. Se il problema è la rilevazione bassa, beh, non c'entra nulla l'exe... dipende da quale quale tap stai analizzando e dagli switch che passi a tapclean. Per esempio se vuoi "pulire" una edigamma/pubblirome, che usa il galadriel, devi fare tapclean -noall -dogaladriel -o cassetta.tap

vibo64

  • Visitatore
Re: Il Programma FINAL TAP (può essere utile ? ? ? )
« Risposta #26 il: 29 Ottobre 2007, 09:18:37 »
Grazie Tag2015.

Quello che ho chiesto semplicemente a ian, è come mai se effettuo il dump o con l'adapter per il datasette o con il cavo XE1541 o con il cavo XA1541 il risultato che ottengo è sempre lo stesso. Ossia, la cassetta dumpata, non funziona ne sull'emulatore (vice) ne sul commodore (ritrasferita con ptap), ma i giochi funzionano tutti solo e solamente se li divido singolarmente con stap.
Proprio per questo pensavo, ed il dubbio è mi è nato leggendo il contenuto del file INSTALL nel pacchetto di TAPCLEAN 021 (SourceForge),
che fosse necessario ricompilare il progetto per ottenere il nuovo eseguibile che contenesse i nuovi LOADER.

Questo è il contenuto del file INSTALL:

cd src
Copy either Makefile.win or Makefile.lin to Makefile
Run make
Copy tapclean or tapclean.exe to a suitable directory.

Inoltre, per sapere quale LOADER è usato nella cassetta che ho dumpato, immagino che come prima analisi io debba passare a tapclean lo switch -t per effettuare il test, poi successivamente lo/gli switch/es che consentono l'ottimizzazione della cassetta.
Ma come risultato ottengo, dopo il test, sempre loader: n/a.

Buona giornata

Tag2015

  • Visitatore
Re: Il Programma FINAL TAP (può essere utile ? ? ? )
« Risposta #27 il: 29 Ottobre 2007, 20:37:11 »
Quello che ho chiesto semplicemente a ian, è come mai se effettuo il dump o con l'adapter per il datasette o con il cavo XE1541 o con il cavo XA1541 il risultato che ottengo è sempre lo stesso. Ossia, la cassetta dumpata, non funziona ne sull'emulatore (vice) ne sul commodore (ritrasferita con ptap), ma i giochi funzionano tutti solo e solamente se li divido singolarmente con stap.

Se fai partire con l'autorun il .tap intero non funziona mentre so li separi con stap e poi avvii singolarmente i giochi con l'emulatore funziona tutto? Piuttosto strano... e se invece mantieni il file intero, e avvii un gioco all'interno usando vice? Nella finestra dove scegli il tap da avviare hai presente che ti indica il contenuto in un riquadro? se fai doppio clic sul nome di uno dei .PRG, nel riquadro del contenuto, vice lo avvia direttamente... anche in questo modo i giochi funzionano tutti?

Proprio per questo pensavo, ed il dubbio è mi è nato leggendo il contenuto del file INSTALL nel pacchetto di TAPCLEAN 021 (SourceForge), [...]
Beh di questo ne avevamo già parlato... usa l'exe così com'è senza stare a ricompilarlo  :)

Inoltre, per sapere quale LOADER è usato nella cassetta che ho dumpato, immagino che come prima analisi io debba passare a tapclean lo switch -t per effettuare il test, poi successivamente lo/gli switch/es che consentono l'ottimizzazione della cassetta.
Puoi anche fare direttamente l'ottimizzazione, con lo switch -o, visto che tanto non sovrascrive il file (ti genera un nuovo file che si chiama clean.nomefile)
Non preoccuparti del n/a... l'importante è che quando esegue l'ottimizzazione ti dica "Cleaning GALADRIEL tape block from .." (ovviamente dipende dal loader, se non è galadriel ti scriverà una cosa diversa)
Dopo l'ottimizzazione, se è un buon dump, dovresti avere header, checksum, read, optimization tests tutti PASS, e la recognition intorno al 100%.

vibo64

  • Visitatore
Re: Il Programma FINAL TAP (può essere utile ? ? ? )
« Risposta #28 il: 29 Ottobre 2007, 22:15:04 »
Ciao Tag2015

Allora se faccio partire il nastro completo trasferito con ptap, funziona tutto fino al caricamento del gioco, ma al momento dell'auto run il C64 si resetta, stessa cosa avvine con il vice (doppio click sul prg relativo al primo gioco nella list file).


Comunque, proprio mentre ti scrivo sono riuscito a dumpare la cassetta special game n°3 (almeno spero) tutto pass, fatta eccezione per il recognition test che comunque arriva a 99%. Ora se ci riesco la provo sul c64.

Per quanto riguarda FULL GAME n° 21 provando lo switch -t non vine rilevato nessun LOADER che è riconosciuto da Tapclean...potrebbe essere uno nuovo?

La cassetta si carica in questo modo:

Dopo la schermata iniziale, il gioco attraverso un menù chiede l'opzione per il gioco da caricare 1 2 o 3 (sul lato A). Quando l'utente sceglie, il programma chiede di premere FF nel datasette e poi Return. Il datasette inizia a scorrere fino all'inizio del gioco e poi si ferma. Quindi si preme stop-return e play.
Da questo punto il c64 carica il gioco e poi come ti dicevo si resetta.


Mulder

  • Visitatore
Re: Il Programma FINAL TAP (può essere utile ? ? ? )
« Risposta #29 il: 30 Ottobre 2007, 16:45:53 »
Per identificare il loader può essere utile aprire il file tcreport.txt, sotto i risultati ci sono i loader usati nella cassetta.

Non penso che full games n.21 abbia un loader nuovo.

Cmq, non so se già lo hai fatto, prova a regolare l'azimuth del registratore per la cassetta che tenti di dumpare, molto spesso il problema è quello.

Per quanto riguarda l'ottimizzazione con Tapclean, avere tutto a 100% è come fare 13 al totocalcio, almeno per me  :lol:, non sono riuscito mai a creare un file con tutti pass.