Autore Topic: maglietta omaggio in edicola..  (Letto 3591 volte)

fendrix

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 74
maglietta omaggio in edicola..
« il: 19 Luglio 2010, 14:44:02 »
Ciao a tutti..
Tra visitare questo sito e rivedendo delle mie vecchie foto di famiglia,
mi sono ricordato che, una volta comprare una cassetta per il c64,
e in omaggio vi era allegata una maglietta bianca, di dimensioni credo L o XL,
con il disegno di una formula 1, dentro un cerchio giallo...
Se non ricordo male era della special programs o special play games, quelle dove avevano un lato arancione "commodore" e un latro blu "spectrum"..
Chi di voi si ricorda questa maglietta, o mi sa dire, su quale numero delle case editrici sia uscita?
grazie

koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Re: maglietta omaggio in edicola..
« Risposta #1 il: 19 Luglio 2010, 16:09:54 »
le magliette uscivano ogni anno dal 1985 al 1991 per lo meno e nei mesi di giugno o luglio.
Quella della f1 era allegata alla sp program n45 dell'estate 1988.
Abbiamo una scansione cosi' come quella dell'indiano, quella dell'extraterrestre, quella con la scritta soltanto (la prima). Non siamo pero' mai riusciti a ricostruire una storia di queste magliette in modo più sistematico per la scarsa conoscenza (disinteresse ?) da parte di altri utenti.

Se è un argomento che può interessare, il tuo pio' benissimo essere un messaggio di inizio.


fendrix

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 74
Re: maglietta omaggio in edicola..
« Risposta #2 il: 19 Luglio 2010, 22:47:47 »
le magliette uscivano ogni anno dal 1985 al 1991 per lo meno e nei mesi di giugno o luglio.
Quella della f1 era allegata alla sp program n45 dell'estate 1988.
Abbiamo una scansione cosi' come quella dell'indiano, quella dell'extraterrestre, quella con la scritta soltanto (la prima). Non siamo pero' mai riusciti a ricostruire una storia di queste magliette in modo più sistematico per la scarsa conoscenza (disinteresse ?) da parte di altri utenti.

Se è un argomento che può interessare, il tuo pio' benissimo essere un messaggio di inizio.



ciao, grazie molte davvero per le info che mi hai dato. Non sapevo, che ci fossero altre magliette in giro. Io mi ricordo solo di quella..
Si sarebbe stupendo approfondire l'argomento e trovare altre info.. ciao

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Re: maglietta omaggio in edicola..
« Risposta #3 il: 20 Luglio 2010, 10:38:45 »
le magliette uscivano ogni anno dal 1985 al 1991 per lo meno e nei mesi di giugno o luglio.
Quella della f1 era allegata alla sp program n45 dell'estate 1988.

Io comprai la Special Program n. 34, dell'estate del 1987, e c'era la maglietta della Formula 1; sono certo di questa informazione (non so se ho ancora la maglietta da qualche parte!) perché è l'unica maglietta targata "Special Program" che io abbia acquistato...

fendrix

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 74
Re: maglietta omaggio in edicola..
« Risposta #4 il: 20 Luglio 2010, 11:50:26 »
Io comprai la Special Program n. 34, dell'estate del 1987, e c'era la maglietta della Formula 1; sono certo di questa informazione (non so se ho ancora la maglietta da qualche parte!) perché è l'unica maglietta targata "Special Program" che io abbia acquistato...

Ciao, vedo che anche tu, vestivi alla moda commodoriana :)
Come vedo, ci sono state 2 uscite di questa maglietta, come afferma koseidon, e la tua affermazione di un numero diverso..
Sai se per caso le magliette, erano a taglia fissa?
Io sono dell'anno 81, quindi figurati, quella maglietta enorme la regalai a mio zio..
Cmq, puo darsi anche che io, quella maglietta, la comprai in un PACCONE di cassette di special program.. non so se vi ricordate, tipo 4 cassette in un pacco maxi... avevo solo 7 anni circa  :respect:

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Re: maglietta omaggio in edicola..
« Risposta #5 il: 20 Luglio 2010, 13:08:33 »
Cmq, puo darsi anche che io, quella maglietta, la comprai in un PACCONE di cassette di special program.. non so se vi ricordate, tipo 4 cassette in un pacco maxi... avevo solo 7 anni circa  :respect:

No, non me lo ricordo, il paccone Forse dalle mie parti certe cose non arrivavano... O venivano accuratamente nascoste... O andavano a ruba (cosa ben più probabile, ricordo che un giorno vidi una cassetta che mi interessava ma non avevo soldi con me... Il tempo di andarli a prendere a casa - circa 5 minuti - e vidi uscire dall'edicola un ragazzo con in mano proprio quella cassetta!!!)... Che peccato  :( Vorrei tanto tornare a visitare un'edicola di quel periodo...

fendrix

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 74
Re: maglietta omaggio in edicola..
« Risposta #6 il: 20 Luglio 2010, 13:41:18 »
No, non me lo ricordo, il paccone Forse dalle mie parti certe cose non arrivavano... O venivano accuratamente nascoste... O andavano a ruba (cosa ben più probabile, ricordo che un giorno vidi una cassetta che mi interessava ma non avevo soldi con me... Il tempo di andarli a prendere a casa - circa 5 minuti - e vidi uscire dall'edicola un ragazzo con in mano proprio quella cassetta!!!)... Che peccato  :( Vorrei tanto tornare a visitare un'edicola di quel periodo...

Il paccone, con molta probabilita', erano delle cassette, di numeri vecchi. Credo oggi che queste cassette, erano quelle che noi riportavamo indietro all'edicola, dicendo che non funzionavano.. La casa editrice, credo, che ci riregistrasse sopra, per poi rimetterle in commercio un po di tempo dopo per non perdere denaro.
Ti ricordi quanto costava una cassetta di special program? Credo forse 10.000 Lire..
Mi sono sempre chiesto, che fine hanno fatto, tutti i giochi che tenevano le case editrici..
In un altro post, ho risposto ad un ragazzo, nel quale specifico che, in eta', tra i 12 e 13 anni, sono andato ad una casa editrice a Roma, zona San Lorenzo, via degli Ausoni (cosi mi pare), per cercare un gioco.. forse a ricontattarli non sarebbe male..

fendrix

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 74
Re: maglietta omaggio in edicola..
« Risposta #7 il: 20 Luglio 2010, 13:48:54 »
Scusate credo al 99% che sulla via mi sono sbagliato...
Allora, non so se posso farlo cmq ho RITROVATO la casa editrice con indirizzo e numeri di tel ( che non postero') dove ero andato io a 12 anni:

Edigamma (S.R.L.) - UfficioPiazza dei Sanniti, 9, 00185 Roma, Italia

Se lo cercate su google map vi esce fuori il numero di telefono
(ps. ed io che ero convinto che era via degli ausoni).


rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Re: maglietta omaggio in edicola..
« Risposta #8 il: 21 Luglio 2010, 09:06:50 »
Scusate credo al 99% che sulla via mi sono sbagliato...
Allora, non so se posso farlo cmq ho RITROVATO la casa editrice con indirizzo e numeri di tel ( che non postero') dove ero andato io a 12 anni:

Stiamo un po' andando off-topic...
Comunque tieni presente che le società possono benissimo cambiare sede ed oggetto sociale... Non mi stupisce che anche la Edigamma l'abbia fatto, magari anche più volte (potrebbe anche non averlo fatto, a volte gli oggetti sociali sono talmente vaghi da permettere decine di attività diversissimi tra loro!). Sicuramente avranno rottamato il magazzino, anche perché non sarebbero usciti puliti da un eventuale controllo, secondo le leggi odierne...

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Re: maglietta omaggio in edicola..
« Risposta #9 il: 21 Luglio 2010, 09:24:27 »
Aggiungo che a volte nella sede legale ci trovi soltanto un piccolo ufficio di una stanza, con solo una scrivania, una sedia ed un telefono... Le sedi operative sono spesso altrove, lontano da occhi indiscreti. Niente di più facile che queste ditte affidassero le duplicazioni a società specializzate in registrazioni (duplicazioni) musicali professionali, mentre i master potevano benissimo essere fatti a casa del programmatore... Potrebbe anche essere che le cassette di Edigamma venissero duplicate negli stessi stabilimenti in cui si duplicavano quelle della SIPE  :superlol:

fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re: maglietta omaggio in edicola..
« Risposta #10 il: 21 Luglio 2010, 10:26:34 »
Edigamma (S.R.L.) - UfficioPiazza dei Sanniti, 9, 00185 Roma, Italia

Se lo cercate su google map vi esce fuori il numero di telefono
(ps. ed io che ero convinto che era via degli ausoni).
Se vai a vedere i risultati dell'indagine a http://www.edicolac64.com/public/smf/index.php?topic=1033.0 , noti che la Edigamma e la Pubblirome erano molto probabilmente due facce di una stessa societa'. Si passavano le pubblicazioni, e le sedi erano a pochi metri di distanza (una in piazza dei Sanniti e una in via degli Ausoni).

fendrix

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 74
Re: maglietta omaggio in edicola..
« Risposta #11 il: 21 Luglio 2010, 10:32:07 »
 :corna: potrebbe esse tutto o niente (carlo verdone; un sacco bello)  :corna:

Avete ragione stiamo andando fuori topic.. ma se fosse per me, riempieri il forum di topic, di domande, di dubbi accumulati in questo quarto di secolo dal nostro vecchio amico commodore 64!  :numeber one: