Autore Topic: [GUIDA] Problemi conversione di cassette home-made e consigli su come risolverli  (Letto 4277 volte)

Massi cadenti

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Salve a tutti.
Premetto che mi riferisco al sistema di dump con MTAP e datassette collegato al PC.
Le cassette home-made altro non sono che le "compilation fatte in casa", tipicamente utilizzando quel magico apparecchietto chiamato "duplicatore" che permetteva, usando due datassette uno sul lato "play" e uno sul lato "rec" di crearci le nostre compilation personali.
Queste cassette, a differenza di quelle commerciali (originali, o pirata da edicola), tendono ad avere più problemi.
Questi problemi si riassumono nella frase NESSUN REGISTRATORE E' UGUALE A UN ALTRO.
I problemi sono di due tipi, ed entrambi spesso finiscono per differire anche all'interno della stessa cassetta da gioco a gioco:
1) AZIMUTH della testina
2) VELOCITA' di lettura/scrittura

Il primo problema si risolve, inutile dirlo, allineando la testina del registratore. Personalmente, trovandomene parecchi, li tengo ognuno con un'allineatura diversa (ma ottimale per "certi tipi" di cassette) in modo da sapere, quasi "a priori", quando dumpo le cassette "commerciali", con quale registratore ho più riuscita.
I metodi per regolare l'azimuth possono essere:
A) visivi, utilizzando il vero C64 e il programma "Oscilloscopio" (dovete però essere in grado di leggerlo, o di caricarlo tramite floppy, o drive "emulato" da Star Commander)
B) uditivi, dovete avere un certo orecchio (io son fortunato che faccio il musicista e ho l'orecchio assoluto) ed avere modo di ascoltare quello che legge il registratore in questione (se avete il duplicatore ed un registratore munito di altoparlante, attaccatelo sul lato "rec" del duplicatore e sul lato "play" ci attaccate il registratore da tarare)
C) empirici, andando per "tentativi" cercando di capire "quando carica meglio" ed andando nella stessa direzione fino a trovare il punto migliore
Se vi trovate un lato che usa due allineature diverse, il consiglio che posso darvi è di dumparli con più registratori possibile e quindi usare STAP e JTAP per prendervi solo le versioni "buone".

Il secondo problema, molto più insidioso, è dovuto a due fattori costruttivi del datassette in concomitanza tra loro, e cioè: LA MANCANZA DI UN QUARZO e L'UTILIZZO DI CINGHIE DI GOMMA PER LA TRASMISSIONE DEL MOTORE. La velocità viene regolata non da un quarzo, come nei registratori audio, ma direttamente basandosi sulla corrente ricevuta, che è standard a 5 volts in linea di massima, ma pur sempre soggetta a qualche oscillazione. Ma il problema maggiore sono le cinghie di gomma (che altro non sono se non elastici, alla fin fine). Queste con l'usura ma soprattutto con anni di macchine ferme tendono a "sciogliersi" esattamente come succede con gli elastici, o comunque a perdere l'elasticità. Il modo migliore in questi casi è sostituirli, visto che difficilmente troveremo il ricambio originale, la cosa da fare è cercare un oring equivalente, nei negozi di elettronica o nei ricambi per elettrodomestici. Altri problemi causati dalla velocità sono il rallentamento (se non il blocco) in avanti o indietro veloce specialmente su cassette di lunga durata quando il motorino deve fare più sforzo, questo è indice di problemi nella trasmissione del moto, o di mancanza di lubrificazione. Io purtroppo qui non so andare oltre, sarebbe utile uno schema completo del datassette completo della parte meccanica e non solo della parte elettronica (qualcuno ce l'ha?) per capire cosa andrebbe oliato e dove.
A parte questo, se il problema era all'origine, cioè è stato registrato quel pezzo di nastro con una velocità non standard (ma comunque tutta uguale lungo tutto lo spezzone) ESISTE UN RIMEDIO.
Dumpate come fate sempre il vostro bel pezzo di nastro, quindi provate a caricarlo. Se almeno il nome del programma e il turboloader che precede le righe colorate viene correttamente riconosciuto, potete fare ciò che ho fatto io.
Mi trovavo con un gioco che facevo fatica a caricare. Nel migliore dei casi caricava e poi il VICE andava in CPU JAM.
A questo punto, tentando il tutto per tutto, ho CONVERTITO IL TAP IN WAV, andandolo a sentire con cool edit. Poi ho iniziato a rallentare il wav e riconvertirlo in tap, trovandomi un risultato peggiore. L'ho quindi accelerato, e nel giro di due tentativi (al primo il gioco si scomprimeva correttamente e poi si piantava) mi sono trovato col gioco funzionante.
In buona sostanza, se avete cassette home-made, magari neanche fatte da voi, teniate sempre presente questa caratteristica.
Nota: il problema riguarda la velocità SOPRATTUTTO quando, una volta diviso il tap in tanti file tramite STAP, provando a caricarli col VICE questo si blocca proprio al momento del parsing del file, cioè non mostra neanche il file di quel pezzo di tap. E' un buon indizio che c'è qualcosa che non va.
Un altro consiglio, lasciate un paio di secondi prima del sibilo iniziale, e se vedete che il sibilo iniziale supera i 3 secondi, ACCORCIATELO, perché in caso contrario avrete problemi (avevo roba con sibili di 10 secondi che piantavano vice al momento del parse).
In buona sostanza, il succo di tutto è: anche se come me fate i dump con MTAP, in caso di problemi non disdegnate di convertire i tap in wav ed esaminarli attentamente con un editing audio. Vale soprattutto per le home-made perché appunto hanno questo problema che spesso son state registrate in momenti diversi, e con registratori diversi. Ma il consiglio rimane valido anche per i nastri commerciali.

Massi
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Le cassette home-made altro non sono che le "compilation fatte in casa", tipicamente utilizzando quel magico apparecchietto chiamato "duplicatore" che permetteva, usando due datassette uno sul lato "play" e uno sul lato "rec" di crearci le nostre compilation personali.
Queste cassette, a differenza di quelle commerciali (originali, o pirata da edicola), tendono ad avere più problemi.
Questi problemi si riassumono nella frase NESSUN REGISTRATORE E' UGUALE A UN ALTRO.
I problemi sono di due tipi, ed entrambi spesso finiscono per differire anche all'interno della stessa cassetta da gioco a gioco:
1) AZIMUTH della testina
2) VELOCITA' di lettura/scrittura

Il primo problema si risolve, inutile dirlo, allineando la testina del registratore. Personalmente, trovandomene parecchi, li tengo ognuno con un'allineatura diversa (ma ottimale per "certi tipi" di cassette) in modo da sapere, quasi "a priori", quando dumpo le cassette "commerciali", con quale registratore ho più riuscita.
I metodi per regolare l'azimuth possono essere:
A) visivi, utilizzando il vero C64 e il programma "Oscilloscopio" (dovete però essere in grado di leggerlo, o di caricarlo tramite floppy, o drive "emulato" da Star Commander)
B) uditivi, dovete avere un certo orecchio (io son fortunato che faccio il musicista e ho l'orecchio assoluto) ed avere modo di ascoltare quello che legge il registratore in questione (se avete il duplicatore ed un registratore munito di altoparlante, attaccatelo sul lato "rec" del duplicatore e sul lato "play" ci attaccate il registratore da tarare)
C) empirici, andando per "tentativi" cercando di capire "quando carica meglio" ed andando nella stessa direzione fino a trovare il punto migliore
Se vi trovate un lato che usa due allineature diverse, il consiglio che posso darvi è di dumparli con più registratori possibile e quindi usare STAP e JTAP per prendervi solo le versioni "buone".

Il secondo problema, molto più insidioso, è dovuto a due fattori costruttivi del datassette in concomitanza tra loro, e cioè: LA MANCANZA DI UN QUARZO e L'UTILIZZO DI CINGHIE DI GOMMA PER LA TRASMISSIONE DEL MOTORE. La velocità viene regolata non da un quarzo, come nei registratori audio, ma direttamente basandosi sulla corrente ricevuta, che è standard a 5 volts in linea di massima, ma pur sempre soggetta a qualche oscillazione. Ma il problema maggiore sono le cinghie di gomma (che altro non sono se non elastici, alla fin fine). Queste con l'usura ma soprattutto con anni di macchine ferme tendono a "sciogliersi" esattamente come succede con gli elastici, o comunque a perdere l'elasticità. Il modo migliore in questi casi è sostituirli, visto che difficilmente troveremo il ricambio originale, la cosa da fare è cercare un oring equivalente, nei negozi di elettronica o nei ricambi per elettrodomestici. Altri problemi causati dalla velocità sono il rallentamento (se non il blocco) in avanti o indietro veloce specialmente su cassette di lunga durata quando il motorino deve fare più sforzo, questo è indice di problemi nella trasmissione del moto, o di mancanza di lubrificazione. Io purtroppo qui non so andare oltre, sarebbe utile uno schema completo del datassette completo della parte meccanica e non solo della parte elettronica (qualcuno ce l'ha?) per capire cosa andrebbe oliato e dove.
A parte questo, se il problema era all'origine, cioè è stato registrato quel pezzo di nastro con una velocità non standard (ma comunque tutta uguale lungo tutto lo spezzone) ESISTE UN RIMEDIO.
Dumpate come fate sempre il vostro bel pezzo di nastro, quindi provate a caricarlo. Se almeno il nome del programma e il turboloader che precede le righe colorate viene correttamente riconosciuto, potete fare ciò che ho fatto io.
Mi trovavo con un gioco che facevo fatica a caricare. Nel migliore dei casi caricava e poi il VICE andava in CPU JAM.
A questo punto, tentando il tutto per tutto, ho CONVERTITO IL TAP IN WAV, andandolo a sentire con cool edit. Poi ho iniziato a rallentare il wav e riconvertirlo in tap, trovandomi un risultato peggiore. L'ho quindi accelerato, e nel giro di due tentativi (al primo il gioco si scomprimeva correttamente e poi si piantava) mi sono trovato col gioco funzionante.
In Cool Edit (io ho usato il 2.1 Pro, vecchio ma assolutamente efficace) ricordatevi di impostare PRESERVE NEITHER, perché il sibilo iniziale e la sua frequenza serve al C64 per capire proprio la velocità a cui deve leggere la cassetta, quindi cambiare solo la frequenza o solo la velocità sballerebbe tutto. Dovete cambiare SIA frequenza SIA velocità, andate a 1% in più o in meno (101% "allunga" il file e lo abbassa di tono, 99% "accorcia" il file e lo innalza di tono), e vedete i cambiamenti come ho fatto io.
Ovviamente io ho usato Cool Edit Pro, ma potete usare un editor audio a vostro piacimento, purché preveda la funzione cambio di velocità e lo faccia soprattutto ad alta qualità, perché ovviamente se la qualità non è alta la possibilità di leggere il file se ne va a quel paese.
Per convertire da tap a wav e da wav a tap usate tranquillamente tap2wav.exe e wav2tap.exe da linea di comando. Si trova nell'archivio c64tapedecode-0.1-win32 che trovate qui. Vi consiglio di copiare tap2wav.exe e wav2tap.exe nella directory C:\Windows in modo da poterli usare ovunque vi troviate nel disco. Per avere la linea di comando (il prompt di "dos", tra virgolette perché il dos è un'altra cosa) andate in start -> esegui -> cmd.exe poi dovete muovervi tra le directory esattamente come fareste col dos.

Questa cosa, ripeto, è applicabile benissimo ai tap già fatti che però hanno problemi a caricare, senza bisogno di dover rifare tutto il dump (che invece andrebbe rifatto in caso di problemi di allineamento della testina).

In buona sostanza, se avete cassette home-made, magari neanche fatte da voi, teniate sempre presente questa caratteristica.
Nota: il problema riguarda la velocità SOPRATTUTTO quando, una volta diviso il tap in tanti file tramite STAP, provando a caricarli col VICE questo si blocca proprio al momento del parsing del file, cioè non mostra neanche il file di quel pezzo di tap. E' un buon indizio che c'è qualcosa che non va.
Un altro consiglio, lasciate un paio di secondi prima del sibilo iniziale, e se vedete che il sibilo iniziale supera i 3 secondi, ACCORCIATELO, perché in caso contrario avrete problemi (avevo roba con sibili di 10 secondi che piantavano vice al momento del parse).
In buona sostanza, il succo di tutto è: anche se come me fate i dump con MTAP, in caso di problemi non disdegnate di convertire i tap in wav ed esaminarli attentamente con un editing audio. Vale soprattutto per le home-made perché appunto hanno questo problema che spesso son state registrate in momenti diversi, e con registratori diversi. Ma il consiglio rimane valido anche per i nastri commerciali.

Massi

P.S. Versione v2 del post, ma che è sta storia del limite di tempo? :( cmq spero che si possa sostituire a quello sopra
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