Autore Topic: Guida Per Installare Il Dos Su Xp (agg. 30/08/06)  (Letto 5852 volte)

bubusan

  • Visitatore
Guida Per Installare Il Dos Su Xp (agg. 30/08/06)
« il: 20 Luglio 2006, 11:49:42 »
*Premessa : non ci assumiamo nessuna responsabilita' diretta e/o indiretta per danni causati da questa guida, si raccomanda di effettuare sempre un bakup del sistema prima di procedere.*

Per convertire le cassette serve il Dos.

Domanda : Ma io uso sistema operativo xp. Come faccio per risolvere senza formattare e perdere i dati?

Risposta : (guida aggiornata al 30/08/2006)

1) avere spazio libero su hd almeno 2giga liberi, (perche' windows xp configurato in modo decente ha bisognio di 1g di memoria libera).

2) scaricare Parition Magic (trial 30 giorni) che senza formattare e perdere i dati ,ha la possibilita' di creare una partizione secondaria in fat32 usando lo spazio libero. (nel nostro caso bastano anche 500mb.)

3) Dopo che la partizione e' stata creata dal programma formattare la stessa in fat 32 e riavviate.

Ora avate 2 possibilita' :

- renderla avviabile.(opzione disponibile sul programma partition magic che vi installera msdos di windows).

- Installare il window 98 che incorpora msdos nella partizione da 500mb

4) installare quindi nella seconda partizione i programmi che vi servono per convertire le cassette (ad esempio mtap e cwsdpmi.exe)

5) a questo punto potete potrete scegliere di far partire il windows xp o il dos di windows (oppure win98 e premere subito f8 e sceglire prompt dei comandi con ...) .

Se avro' i vostri consensi sull'utilita' di questa guida e volete che la rendi facile anche per i newbbie con foto, fatevi sentire su questo topic.

Goldrake

  • Visitatore
Guida Per Installare Il Dos Su Xp (agg. 30/08/06)
« Risposta #1 il: 20 Luglio 2006, 12:53:21 »
 Stavo per mettere lo stesso identico post.  B)

Sto infatti facendo questa cosa sul mio portatile.  :aggiorna:

Bene per la guida. Ci sto.

Creare la partizione con PM (io uso il boot da floppy con la versione 7) è FACILISSIMO....


Bubu, tu quale versione DOS usi??? FreeDos o MS 6.22???? Qual'è migliore???   Ieri ho usato l'MS-Dos con boot da floppy (quello che crea Winzozz98SE) e ho cercato di usare il ViceDos per la verifica istantanea dei dump con Mtap, ma non andava.... evidentemente perchè l'MS-Dos che ho usato è mooolto "parziale". Quale DOS mi consigli di installare sulla FAT32???? :corna:

 

Goldrake

  • Visitatore
Guida Per Installare Il Dos Su Xp (agg. 30/08/06)
« Risposta #2 il: 20 Luglio 2006, 12:58:24 »
 Bubu.... visto che usi PM, e che immagino conosci anche Drime Image, vado un pò fuori topic e ti chiedo un'altro consiglio.

Il problema è questo.... ho una partizione NTFS che vorrei trasformare in FAT32. Su tale partizione c'è un file di 2 Gb che è l'immagine di XP creata con Drive Image. Volevo spostare questo file prima di formattare la partizione ma XP mi fa un messaggio di errore dicendo che il file "è già in uso" ... e questo anche come Amministratore di Sistema..... sai perchè?????  :muro:  

Goldrake

  • Visitatore
Guida Per Installare Il Dos Su Xp (agg. 30/08/06)
« Risposta #3 il: 20 Luglio 2006, 13:59:29 »
 Come non detto Bubu, ho installato MS-Dos 6.22 perchè pare che FreeDos sia meno stabile.

bubusan

  • Visitatore
Guida Per Installare Il Dos Su Xp (agg. 30/08/06)
« Risposta #4 il: 20 Luglio 2006, 15:41:28 »
 Ok perfetto per msdos.

Offtopic:

Per quanto riguarda la partizione ti ricordo che la fat32 non supporta file piu' grandi di 2 gb quindi se vuoi spostarlo divi usare una partizione ntfs.
Secondo il file puo' essere protetto , togli il solo lettura e in memoria( dal task manager)  l'appicazione del drive image e riprova.
Comunque fai prima a masterizzarti un dvd con l'immaggine, tenendolo sempre aperto in modo da poterlo aggiornare (in multissessione).

Goldrake

  • Visitatore
Guida Per Installare Il Dos Su Xp (agg. 30/08/06)
« Risposta #5 il: 21 Luglio 2006, 09:32:56 »
 Allora Bubu..... io ho rinunciato alla strada del DOS puro.

Perchè??? Semplice..... io sono passato dal C64 a Win95 perdendomi l'"era" del DOS. So quindi fare veramente poco in DOs. Ieri ho installato il Vice Dos e mi dava, al launch di X64, un errore che parlava di "ALLEGRO" (che immagino sia la scheda audio), inoltre non so nemmeno come si fa ad installare in MS 6.22 l'MSCDEX (o come si chiama lui) per far riconoscere il lettore cd..... insomma.... una volta installato l'MS 6.22 non so far riconoscere le periferiche e l'hardware.

Ho deciso quindi che proseguirò appoggiandomi al Dos di Win98, ossia lanciando il DOS MS con il dischetto creato in win98 e lavorando sul disco C: dove metterò tutto il software necessario e troverò già installati grazie a win98 i driver dell'hard.

Sono limitato lo so..... la tua guida sul DOS sarebbe più che mai utile....  :muro:  :climb:  

koseidon72

  • Visitatore
Guida Per Installare Il Dos Su Xp (agg. 30/08/06)
« Risposta #6 il: 28 Settembre 2006, 12:32:44 »
Ma senza tutti questi casini basta solo andare da qualcuno che ha installato millenium o 98 e farsi fare un dischetto di boot e avviare il pc da quello.
Poi si va su hd e si usa mtap...


Non capisco perche' fare tutti questi ghirigori quando la soluzione e' banale?

 :shock:

Goldrake

  • Visitatore
Guida Per Installare Il Dos Su Xp (agg. 30/08/06)
« Risposta #7 il: 28 Settembre 2006, 14:45:37 »
Citazione da: "koseidon72"
Ma senza tutti questi casini basta solo andare da qualcuno che ha installato millenium o 98 e farsi fare un dischetto di boot e avviare il pc da quello.
Poi si va su hd e si usa mtap...


Non capisco perche' fare tutti questi ghirigori quando la soluzione e' banale?

 :shock:


Semplice. Perchè se vuoi "testare" il tap che hai appena creato rimanendo in ambiente DOS dovresti usare il ViceDOS, che, al momento dell'install richiede che in DOS siano configurate le schede video e audio cosa che il boot con dischetto non esegue. Alcuni non sanno come configurare queste in ambiente DOS e pertanto, dopo aver creato il tap, riavviano in Win per testare il tap con il WinVICE il quale riconosce le schede tramite il sistema Windows. Capirai che ogni tentativo di creazione e testing del tap richiede questa procedura un pò "pallosa" di riavvio tra DOS e Win. Per evitare tutto questo è necessaria quindi una giusta e completa installazione di un DOS che faccia girare ViceDOS con tanto di periferiche e schede. Molti di noi non sono ferrati in installazione DOS, ad esempio io sono passato dal C64 a Windows senza passare dal DOS del quale non ho acquisito dimestichezza con l'installazione/configurazione in tale ambiente. tutto qui.

Questo è l'unico problema.  8)

koseidon72

  • Visitatore
Guida Per Installare Il Dos Su Xp (agg. 30/08/06)
« Risposta #8 il: 28 Settembre 2006, 22:47:19 »
Ancora piu' semplice, basta usare ccs64 dos che riconosce qualsiasi periferica audio e video da dos e non va nemmeno installato ..

Basta dirlo...un floppy di boot e ccs64 installato in una dir su hd..

Se poi vuoi provare un gioco di un nastro che non e' il primo e ccs64 non ti permette di scegliere il singolo programma di un nastro allora ti muovi con l'avanzamento del nastro con i triggers.. beh lo so che non e'  praticabilissimo ma in genere se carica il primo gioco allora a meno di nastro difettoso in qualche punto della cassetta (ma non ci puoi fare nulla), carichera' gli altri.

 :D

Goldrake

  • Visitatore
Guida Per Installare Il Dos Su Xp (agg. 30/08/06)
« Risposta #9 il: 29 Settembre 2006, 01:22:08 »
Citazione da: "koseidon72"
Ancora piu' semplice, basta usare ccs64 dos che riconosce qualsiasi periferica audio e video da dos e non va nemmeno installato ..

Basta dirlo...un floppy di boot e ccs64 installato in una dir su hd..

Se poi vuoi provare un gioco di un nastro che non e' il primo e ccs64 non ti permette di scegliere il singolo programma di un nastro allora ti muovi con l'avanzamento del nastro con i triggers.. beh lo so che non e'  praticabilissimo ma in genere se carica il primo gioco allora a meno di nastro difettoso in qualche punto della cassetta (ma non ci puoi fare nulla), carichera' gli altri.

 :D


Mi prenderai per "parola censurata".... ma non mi era neanche passata in testa l'idea di usare il CCS64 ... certe volte la soluzione è a portata di mano mentre ci si fissa su cose difficili. Che dirti. Grazie, proverò con il CCS64. Anche io comunque uso il disco boot di win98 quando voglio partire in DOS.  :o

SEIYA74

  • Visitatore
Guida Per Installare Il Dos Su Xp (agg. 30/08/06)
« Risposta #10 il: 01 Ottobre 2006, 13:24:03 »
Qualcuno ha mai provato DOSBOX per windows xp?
Simula un ambiente dos vero e proprio e rende compatibili anche vecchi software che normalmente sotto xp non "girerebbero".
 Chissa come gestisce la parallela? :)

Goldrake

  • Visitatore
Guida Per Installare Il Dos Su Xp (agg. 30/08/06)
« Risposta #11 il: 01 Ottobre 2006, 14:45:58 »
Seya... l'ho installato e provato... ma a mio avviso lavora come  il dos di XP ... è cioè emulato e la cosa non va bene per i dump.  :cry:

Giorgio

  • Visitatore
Guida Per Installare Il Dos Su Xp (agg. 30/08/06)
« Risposta #12 il: 09 Ottobre 2006, 17:11:45 »
Confermo i dubbi di Goldrake; lo avevo installato un po' di anni fa per far girare Lemedit ma mi ha dato buca. Continuava a non riconoscermi la porta seriale e il sistema diventava anche instabile! :evil: