Autore Topic: frontend  (Letto 1567 volte)

lolloc

• Visitatore
frontend
« il: 27 Settembre 2006, 11:29:13 »
Buongiorno a tutti sono un appassionato sfegatato del commodore 64!!

Ho cercato a configurare un frontend (gamebase) per avere un'interfaccia simile a quella del MAME ma non ci sono mai riuscito. Non mi vede i giochi e non so dove prenedere gli snapshots. Qualcuno mi può aiutare????
 :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:

Goldrake

• Visitatore
frontend
« Risposta #1 il: 28 Settembre 2006, 00:52:11 »
Il Gamebase è un front-end diverso dal Mame. Per molti motivi.

Esiste un database rom compilato dai realizzatori e che trovi sul sito (www.gb64.com) nella loro pagina dei download : http://www.gb64.com/downloads.php.

Una volta scaricato il database GBC_v3 (l'ultima è la 4) in teoria dovresti scaricare sempre dal database del sito uno ad uno i giochi. In alternativa ti consiglio di "cercare in giro" perchè esiste già il pack completo.... non posso dire di più!

Una volta scaricate tutte le rom e tutti i file collaterali (music, photo, cover, snap, extra) dovresti indicare in gamebase le directory dove questi sono, settare la dir dell'emulatore e scegliere "verify aviables games" in modo che le riconosca.

Ti faccio notare una cosa però chiedendoti di fare così :

- apri il gamebase, scegli dal menù il seguente percorso "View---->Second Coloum---->Version Info---->Game Filename" in modo che a fianco al titolo, nella finestra principale, vedrai il nome del file del gioco.

Bene. Se usi il database GBC_v3 vedrai che il nome del file della rom è diverso dal titolo del gioc e sarà composto anche da numeri. E' il nome che usano i realizzatori. Se vuoi che il gamabase riconosca le rom, nella dir delle rom ci devono essere le rom con quel nome.... ossia... devi scaricare le singole rom dal sito lasciando intatto il loro nome, così come te lo indica la finestra di download, oppiure, qualora trovi il pack in giro devi tenere i nomi delle rom come sono.

In alternativa puoi creare tu un database, aggiungere i tuoi giochi (File---Add---Game) e tutti i relativi file (gli snapshot devono avere lo stesso nome del gioco... se sono più di uno puoi usare la forma "nomegioco_1, nomegioco_2, nomegioco_3, ecc. ecc." in quanto il gamebase la riconosce.... ma ovviamente, come ti ho detto è un lavoro immane.... che io sto però facendo per le mie cassette di edicola.  :lol:

Ti faccio notare anche che nel sito di gamebase c'è nella sezione download un front end che riconosce (dopo averlo settato) tutte le rom della dir che indichi dando a loro il nome che legge. Si chiama Quickplay, molto più sbrigativo e con meno dettagli. Il gamebase è più completo, ma anche più macchinoso. Scegli tu.

8)

Dimenticavo : i file extra, gli snapshot e i file musica e foto dei compositori.... insomma... tutto è sul sito di gamebase... navigalo per bene e LEGGI LE ISTRUZIONI E I README ALLEGATI AI PROGRAMMI!!!!  :wink:

lolloc

• Visitatore
frontend
« Risposta #2 il: 28 Settembre 2006, 18:57:36 »
grazie goldrake. proverò a fare come mi hai detto