Autore Topic: Gioco Dai Mille Livelli  (Letto 4305 volte)

arkamaxx

• Utente di edicolac64.com
  • *
Gioco Dai Mille Livelli
« il: 05 Luglio 2006, 14:56:41 »
 Salve........innanzitutto complimenti agli amministratori del sito per l'ottimo lavoro e per il regalo che ci fanno di farci tornare un pò "bambini"

Mi sono addirittura costruito un cabinato col MAME per tornare indietro ai mitici anni 80!!

Vado al solo.

Mi ricordo che all'età di 13/14 anni (correva l'anno 1985) ero solito giocare col C64  ad un gioco comperato in edicola la cui pubblicità citava che grazie ad una tecnica particolare nella programmazione del gioco, si riuscivano ad avere migliaia di livelli pur con soli 35k di memoria.

Mi sto scervellando ma non mi viene in mente nulla e non scherzo se dico che lo cerco da 20 anni!!!!

Mi sapreste aiutare?

Grazie 1000 e complimenti ancora.

Giorgio

• Visitatore
Gioco Dai Mille Livelli
« Risposta #1 il: 06 Luglio 2006, 10:37:05 »
 Ciao arkamaxx!

Come potrai immaginare di tecniche che implementano migliaia di livelli ne esistono svariate e più o meno raffinate. (La più semplice che mi venga in mente è quella di generare livelli random mediante un seed. Con un seed da 1 byte ottieni 2^8 = 256 livelli diversi, con 2 bytes 2^16 = 65536 ecc...).

Il gioco con migliaia di livelli (da 0000 a 9999) che mi è venuto per primo in mente è La Guardia che potrai trovare sulla Special Games n° 20, ma non ricordo se era del 1985.

Per facilitare l'indagine dovresti descriverlo un po' di più. Particolari anche secondari possono risultare illuminanti. :numeber one:  

arkamaxx

• *
Gioco Dai Mille Livelli
« Risposta #2 il: 06 Luglio 2006, 12:59:17 »
 Ciao Gioorgio, grazie per la risposta ma purtroppo non era lui.
Comunque il gioco consisteva in un omino tipo HERO ma senza elicotterino sulle spalle che lo fa volare, che doveva scendere in una caverna infinita.
Il gioco quindi si svolgeva sottoterra e ho ricordi di ore ed ore passate a scendere e scendere.
Questo è ciò che ricordo...ma ora provo a spremere le meningi, magari mi viene in mente qualcosa d'altro.
Grazie 1000

Ciao

SteelDust

• Visitatore
Gioco Dai Mille Livelli
« Risposta #3 il: 12 Luglio 2006, 10:00:18 »
 Ciao Arkamaxx,

ora darò una risposta ######ssima... ti prego di non lapidarmi...  :unsure:

potrebbe essere Pitfall?  :(

arkamaxx

• *
Gioco Dai Mille Livelli
« Risposta #4 il: 12 Luglio 2006, 11:44:09 »
 hehehe...purtroppo no....
nel gioco che cerco l'omino stava perennemente sotto terra e scendeva...........mannaggia.......ma prima o poi lo becco...........
ma grazie o stesso steeldust.

SteelDust

• Visitatore
Gioco Dai Mille Livelli
« Risposta #5 il: 12 Luglio 2006, 15:44:26 »
 accidenti... ci sono una miriade di giochini che mi vengono in mente...
come facevi a capire che eri sotto terra?
per esempio mi viene in mente "rick dangerous" ma quello era dentro un tempio...

eheheh... sono sempre stato un patito di C64... da quando avevo 10 anni!!!

arkamaxx

• *
Gioco Dai Mille Livelli
« Risposta #6 il: 12 Luglio 2006, 16:54:24 »
 perchè la schermata iniziale faceva vedere un cunicolo verticale con in mezzo una fune ed  un omino attaccato alla fune che ci si doveva calare.............
dai steeldut che ce la facciamo................
tu di che anno sei? io del 1971...........

SteelDust

• Visitatore
Gioco Dai Mille Livelli
« Risposta #7 il: 13 Luglio 2006, 07:55:20 »
 arkamaxx... sono fiero di annunciarti che mi ricordo perfettamente del gioco!!!

era della serie Jackson gold (mi sembra) e si chiamava QUO VADIS. (era il primo della serie....).
L'omino aveva una specie di scudo e ad ogni stanza veniva attaccato da bestie strane come api giganti o cose simili...

è giusto?? mi ricordo bene?? eheheheh  :lol:

io sono del '76.... mio fratello è del '71 e grazie a lui che sono entrato nel mondo C64.

guarda questo:
http://www.retrogaming.it/c64/quovadis.htm' target='_blank'>Quo Vadis

SteelDust

• Visitatore
Gioco Dai Mille Livelli
« Risposta #8 il: 13 Luglio 2006, 09:07:22 »
 dimenticavo...
se lo vuoi ce l'ho!!  :lol:  

arkamaxx

• *
Gioco Dai Mille Livelli
« Risposta #9 il: 13 Luglio 2006, 09:16:50 »
 E' luiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grande steeldust!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Se sei di Milano ti invito per una birra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie 100000000......

arkamaxx

• *
Gioco Dai Mille Livelli
« Risposta #10 il: 13 Luglio 2006, 09:20:10 »
 PS asteeldust.... me lo puoi mandare per mail?

arkamaxx@yahoo.com

grazie

SteelDust

• Visitatore
Gioco Dai Mille Livelli
« Risposta #11 il: 13 Luglio 2006, 14:00:26 »
 arkamaxx,

il pacchetto è stato spedito!! eheheheh...
se ci sono prolemi fammi sapere...

Buon Divertimento!!

aztec73

• Visitatore
Gioco Dai Mille Livelli
« Risposta #12 il: 08 Settembre 2006, 00:10:52 »
anche a me vi prego! :D

maximo_73@fastwebnet.it

ma Quo Vadis non era un adventure testuale? :?

EDIT l'ho trovato su un sito francese e' una specie di platform su sfondo rossiccio a scrolling laterale (mi confermate che e' in tre parti?).Cmq ho consultato un altro sito ed effettivamente esiste un adventure grafico-testuale omonimo rimasto pero' unreleased beta e solo in tedesco.

bubusan

• Visitatore
Gioco Dai Mille Livelli
« Risposta #13 il: 08 Settembre 2006, 15:26:06 »
Scusate tanto, inviatelo anche a me per la pubblicazione sul sito  edicola64@libero.it grazie

fab

• Visitatore
Gioco Dai Mille Livelli
« Risposta #14 il: 12 Settembre 2006, 19:21:43 »
Ce l'hai già  :)  . Quo Vadis è su Videobasic n.16 (http://www.edicolac64.com/public/scaricacassetta.php?nomecassetta=videobasicn16)

Forse, ma non sono sicuro, c'era anche su una Jackson Soft Oro o Compilation vecchia serie (che in ogni caso non c'è sul sito)