Autore Topic: Cavo Per Collegamento Datassette A Pc  (Letto 8011 volte)

PaLeRmItAnO_DoC

  • Visitatore
Re: Cavo Per Collegamento Datassette A Pc
« Risposta #15 il: 06 Luglio 2007, 13:42:16 »
Per quanto riguarda l'os no, come ti ha detto bubusan devi usare un ambiente dos puro, cioè avviare il sistema con un disco di boot (probabilmente il metodo più pratico) oppure installare una vera e propria versione di freedos o msdos sull'hard disk. Il portatile può andare, anche se sarebbe meglio un pc normale (cioè un pc con bios normale e non quello custom del portatile). Questo perchè devi impostare la porta parallela in modalià standard o estesa (spp o epp) mentre in modalità ecp o altre potresti incorrere in problemi. Nei bios standard di solito il settaggio si trova facilmente, mentre con i portatili non sempre è così semplice (parlo per esperienza personale, io ho un toshiba satellite che mi aveva dato qualche problema), e a volte non è nemmeno presente... comunque i problemi che ti ho indicato si presentano più che altro con portatili recenti, un p233 dovrebbe andare...
Sai già che cavo/adattatore usare? Ci sono un po' di alternative disponibili...

Io avrei intenzione di usare il cavo XM1541 (o X1541 non ricordo in questo momento come si chiami) visto che non ho la minima idea di come si costruisca quello diretto per il Datassette, e poi ho letto anche che nel pc deve essere presente la porta midi per ottenere i 5V per il Datassette, porta che nel mio computer non c'è...

Tag2015

  • Visitatore
Re: Cavo Per Collegamento Datassette A Pc
« Risposta #16 il: 06 Luglio 2007, 14:38:51 »
Allora, il cavo "originario" è x1541, sono poi nati l'xe1541, xm1541, xa1541. Fondamentalmente sono delle "evoluzioni", nate per supportare diversi tipi di motherboard, soprattutto quelle dei pc più recenti. Attenzione però, questo non significa che costruendo il più recente tu sia a posto per tutto, perchè alcuni programmi supportano alcuni cavi ma non altri. Dato che non mi pare ti interessi il funzionamento e la costruzione interna dei vari cavi ti sintetizzo rapidamente: lo x1541 "base" non lo usa più nessuno, dato che non funziona praticamente con tutte le motherboard che montano pentium e superiori (e potrebbe pure danneggiarle), lo xe1541 è un'ottima scelta, funziona con tutte le motherboard (salvo rari casi) ed è supportato dalla maggior parte dei programmi (tra cui quello che serve a te, mtap). Lo xm1541 è identico allo xe, ci sono solo due fili invertiti, ma questa piccola modifica permette di usarlo in ambienti diversi dal dos, come linux... però molti programmi famosi non lo supportano tra cui MTAP e 64HDD. Comunque dato che lo xe e l'xm sono molto simili, si trovano (o si possono costruire) dei semplicissimi adattatori che permettono di "trasformare" il cavo nell'altro tipo (non fanno altro che invertire i due fili che ti ho detto prima). Infine lo xa1541, che è l'ultimo nato, tecnicamente è identico ai precedenti ma internamente usa dei componenti diversi per risolvere dei problemi di compatibilità con alcune motherboard. La costruzione però è più laboriosa/costosa per cui si usa solo se si è certi che gli altri tipi non funzionano. In conclusione io ti consiglio lo xe1541 che è il più versatile.

Per quanto concerne il "collegamento diretto" del datassette, cioè il "c64s tape adapter", la costruzione è indicata qui: http://markus.brenner.de/adapter/index.html. Il famoso "5 volt" non deve essere obbligatoriamente prelevato dalla "porta midi", ma da qualsiasi sorgente che abbia un amperaggio decente (la parallela non ha un pin dedicato all'alimentazione di periferiche esterne, e le normali linee forniscono un amperaggio talmente basso che non possono alimentare correttamente il datassette, che ha un motore all'interno): si possono utilizzare la game port, oppure una qualsiasi porta usb, o ancora un molex da hard disk/floppy proveniente dall'alimentatore del pc, un normale alimentatore da rete che fornisca 5 volt, o persino una batteria... Gli adattatori che si trovano in vendita adesso, solitamente prelevano il 5V da una porta usb, dato che i pc odierni ne montano diverse. Quando l'ho costruita io in passato avevo usato la game port della soundblaster.

Per qualsiasi altra informazione chiedi pure...

PaLeRmItAnO_DoC

  • Visitatore
Re: Cavo Per Collegamento Datassette A Pc
« Risposta #17 il: 06 Luglio 2007, 16:40:47 »
non è che abbia molto da chiederti in quanto alcune cose che hai scritto le avevo gia lette (tipo mtap che deve funzionare sotto dos puro) e mi hai tolto anche qualche dubbio che avevo in precedenza, l'unica cosa che adesso mi mette in difficoltà adesso è che non riesco a installare il sistema operativo nel portatile  :maledettopc: quindi se dovessi avere problemi gravi dovrò usare per forza il metodo del tape 64... vi farò sapere

Franco72

  • Visitatore
Re: Cavo Per Collegamento Datassette A Pc
« Risposta #18 il: 16 Luglio 2007, 03:20:40 »
Salve.
Sto facendo alcune prove di dump ma mi capita, che appena finisco di dumpare i primi 4 giochi di una cassetta si ferma il dump.
Quindi non completa la cassetta di 7 giochi.
Come devo fare?
Io uso questo comando: Mtap nomegioco.tap.
E' giusto o manca qualche cosa?
Fatemi sapere.
Ciao.

Tag2015

  • Visitatore
Re: Cavo Per Collegamento Datassette A Pc
« Risposta #19 il: 16 Luglio 2007, 10:32:16 »

Io uso questo comando: Mtap nomegioco.tap.
E' giusto o manca qualche cosa?


Devi aumentare il buffer di mtap (che di default è 4 mb)... mettendo un valore superiore non dovrebbero esserci problemi
mtap -b 20 nomegioco.tap
dovrebbe bastare anche per le cassette più lunghe
Ma stai usando un cavo x1541? se hai lo xe1541 devi specificarlo nella commandline
mtap -xe -b20 nomegioco.tap
« Ultima modifica: 16 Luglio 2007, 10:37:12 da Tag2015 »

Franco72

  • Visitatore
Re: Cavo Per Collegamento Datassette A Pc
« Risposta #20 il: 16 Luglio 2007, 14:40:27 »
Salve.
Il cavo che sto usando e' il c64s tape adapter.
Ho fatto la prova con mtap -b 20 nomegioco.tap ora funziona.
Grazie per la dritta.
Ora Volevo un consiglio di come mantenere il file di una cassetta intera.
La lascio intera oppure la spezzetto con Stap?

« Ultima modifica: 16 Luglio 2007, 14:41:26 da Franco72 »

Tag2015

  • Visitatore
Re: Cavo Per Collegamento Datassette A Pc
« Risposta #21 il: 16 Luglio 2007, 17:30:10 »
Ora Volevo un consiglio di come mantenere il file di una cassetta intera.
La lascio intera oppure la spezzetto con Stap?

Mah, de gustibus... i dump vengono accettati in entrambi i modi... io li separo con stap perchè poi risulta più comodo accedere ai singoli giochi ma è una scelta personale. Magari qualcuno preferisce il tap singolo che è più "fedele" alla realtà visto che bisogna mandare avanti e indietro il contatore  :)

strongboy

  • Visitatore
Re: Cavo Per Collegamento Datassette A Pc
« Risposta #22 il: 16 Luglio 2007, 21:26:19 »
. . .
Ho fatto la prova con mtap -b 20 nomegioco.tap ora funziona.
Grazie per la dritta.
. . .

Complimenti per il primo dump  :bravo:

Franco72

  • Visitatore
Re: Cavo Per Collegamento Datassette A Pc
« Risposta #23 il: 18 Luglio 2007, 04:24:58 »
Grazie.
 :) :) :)

Franco72

  • Visitatore
Re: Cavo Per Collegamento Datassette A Pc
« Risposta #24 il: 19 Luglio 2007, 20:36:00 »
Salve.
A breve arrivano i primi dump.
Li devo solo provare.
 :) :) :)

strongboy

  • Visitatore
Re: Cavo Per Collegamento Datassette A Pc
« Risposta #25 il: 19 Luglio 2007, 20:54:05 »
Se hai qualche problema con l'emulatore VICE prova a scaricare le versioni precedenti . . .  :numeber one: