Autore Topic: Recensione dei miei dump...  (Letto 3980 volte)

Goldrake

  • Visitatore
Recensione dei miei dump...
« il: 02 Settembre 2006, 12:18:16 »
Cari Commodoriani,
mentre stavo preparando un nuovo dump per Bubusan e per voi, mi è sbalenata la voglia di segnalare fra i dump che invio a questo stupendo sito i migliori giochi che vi sono contenuti.

Ho infatti pensato, visto che nel fare i dump (o gli screenshot) rivedo tutti i miei vecchi e amatissimi giochi,  che sarebbe stato un peccato non mettere a frutto questa peculiarità.

Ho deciso quindi di aprire questo thread. Ovviamente mi farà piacere scambiare l'opinione con voi e, altrettanto ovviamente, le recensioni saranno brevi, semplici e non riguarderanno tutti i giochi delle cassette che dumperò ma soltanto i "migliori"!!!!!


Inizio con i miei dump di questi ultimi giorni :

- DAMA CINESE : cassetta "monogioco". Un gioco di logica che a me non piace affatto.

- I MAGNIFICI SETTE n° 5 : Indimenticabili "Signor Do" (versione 64 dell'arcade Mr. Do!) e "Invasion" due classici del 64. Appassionante "Trial".

- I MAGNIFICI 7 n° SCONOSCIUTO : Da segnalare "Bobi" (versione ITA di "Scooby Doo"), Gold Fever  (ancora bandierine da alzare) e "Magics" (vi ricorda forse Jumpman???). Carini gli altri, con in testa "Skate Board" (che forse assomiglia a 720 Degress ... LOL)

Tra un'oretta manderò un altro dump a Bubu.... e metterò già qui le segnalazioni dei migliori giochi contenuti.

A dopo.

Goldrake

  • Visitatore
Recensione dei miei dump...
« Risposta #1 il: 02 Settembre 2006, 13:04:06 »
Eccomi pronto.

Ho appena inviato a Bubu i seguenti dump :

- I MAGNIFICI 7 n° 14 : Alcuni giochi rivisitati (WooDoo=Magics o Flagger=Gold Fever) ma nel complesso una buona cassetta. Io mi squagliavo il cervello a TACTICS forse il trisavolo dei moderni RPG strategici in fatto di armi (es. Groun Control II). Un gioco di strategia allo stato puro dove potete scegliere se usare aerei, carri armati, ecc. ecc.. Appassionante Flagger, discreto Hammerer, ritorna il vecchio Inspect (o "Le Segrete del Castello Croato" che dir si voglia..), bello Vietnam come WooDoo, appassionante ma monotono The Raid  (solo due schemi ripetuti in continuo);

- INTERNATIONAL GAMES n° 1 : Una cassetta che non mi ha "intrippato"  affatto. Sono da mensionare solo "Fugax" per la grafica e "Cannonate!" per un minimo di giocabilità (ma forse monotono). Il resto lascia molto a desisderare. "TriK" ricorda qualche altro gioco ....  vero???!!! :D

- SPECIAL PLAYGAMES n° 13 : Contiene il "classico dei classici" .... il primo gioco "dark" su computer ... BLOOD HOUSE!!!!! Ho consumato il mio miglior dito con una cinquantina di joy inclusi per ELIMAN (si poteva usare l'autofire vero, ma che gusto si prova nel "chittare"????) a mio avviso uno dei giochi più belli mai creato. Un gradino più giù ci metto "GLI ABISSI DI VENERE" un gioco di azione e logica contemporaneamente. Al secolo ho consumato circa ventimila astrnavi contro le pareti delle caverne di Venere. Ecco "Le segrete del Castello Croato" che forse nella serie "I Magnifici" è troppo presente, e i poco appassionanti Destroyer e Salvataggio su Giove (pessimo emulatore di volo). Nel complesso però una bellissima cassetta!!!!!

- TOP PLAYGAMES n° 4 : ARCIERE .... che passione!!!!! "GHIACCI POLARI" che ricorda lontanamente l'arcade PENGO... ma altrettanto coinvolgente. Da segnalare  IL CASTELLO DELLE ILLUSIONI gioco RPG in 3D a mio avviso bellissimo, NAVE FANTASMA ( .... rinominare che passione ... ) e SUPER PITTURA (al secolo CRUSH ROLLER nella versione Arcade). Ritorna il simpaticissimo ma "palloso" MONGOLFIERA, mentre un applauso va a L'ISOLA DEL TESORO che metto al pari di ELIMAN (vedi sopra) fra i giochi al top .... fra i primissimi della mia personale classifica!!!!! A proposito..... voi avete mai finito L'ISOLA DEL TESORO????? Io ancora sto cercando il tesoro....  sigh!!!!

Alla prossima.

PS. i miei dump contengono anche gli SREENSHOT dei singoli giochi e la scansione dei manuali/copertine in formato jpg (ovviamente laddove li posseggo ... ndr). Spero che la scansione dei manuali vi sia gradita. Bye.

bubusan

  • Visitatore
Recensione dei miei dump...
« Risposta #2 il: 03 Settembre 2006, 14:48:08 »
bella la tua iniziatica,
oggi volevo pubblicare i dump da te inviati ma libero ha bloccato l'email:

Citazione
WARNING: possible mail bomb, NOT CHECKED FOR VIRUSES:
Maximum number of files (5) exceeded at /usr/local/sbin/amavisd line 5043.


mandami l'email su edicolac64 @ gmail.com in modo da ricevere i file ricorda di inviare massimo paccheti da 10mb

saluti

Goldrake

  • Visitatore
Recensione dei miei dump...
« Risposta #3 il: 03 Settembre 2006, 17:50:38 »
Ho inviato Bubu. Scusami ma pensavo che la tua casella libero fosse un GMAIL.

Ho inviato con la mia Gigamail per essere ancora più sicuro che non diano errori.  8)

I file allegati sono 2 mega... per questo libero ti ha risposto picche. Alla prox.  :roll:

Giorgio

  • Visitatore
Recensione dei miei dump...
« Risposta #4 il: 04 Settembre 2006, 10:43:53 »
Bravo Goldrake: l'International n° 1 mi interessa molto.

Appena ho tempo mi piacerebbe mandare una raccolta di 30 giochi che ho recuperato un po' di tempo fa. C'è roba nota...e meno nota (almeno a me)
L'idea delle brevi recensioni è simpatica: ci avevo pensato anch'io e mi ero chiesto se valesse la pena addirittura allegarle al dump. E' molto meglio, secondo me, farlo invece qui sul forum.
A presto.

Goldrake

  • Visitatore
Recensione dei miei dump...
« Risposta #5 il: 04 Settembre 2006, 14:18:45 »
Ciao Giorgio, grazie anche a te per i complimenti. E' un'idea semplice e mi diverte.

Visto che ti interessa la n° 1, sarai contento di sapere che sto per inviare a Bubu la INTERNATIONAL GAMES n° 7 (non presente nel sito) per la quale vi do il mio parere sui giochi contenuti :

INTERNATIONAL GAMES n° 7 : Indiscutibile per bellezza e giocabilità JEHL che altri non è se non uno spaccato (porzione) del leggendario TURRICAN, un'altro gioco di logica (a dire il vero sono il mio genere preferito) in PEDINE che richiama molto il DOMINO e può appassionare, da segnalare GRENABLY molto vicino all'arcade "Salamander" nel genere, simpaticissimo CONAN ma con troppo "fuoco a raffica" dai nemici, incredibile FOLLY per la somiglianza con BOLLE BOLLE (altri non è che un remake) ma divertente allo stesso modo, un classico LUPO NERO che al secolo definii "bellissimo" (vedi pagina del libretto allegato... LOL) ma che adesso reputo "troppo bistrattato e usurato", divertente STELLBAL sopratutto in giocabilità, scontatissimo HOCKEY SU PISTA sopratutto in grafica. Nel complesso però un "ottimo" è il voto giusto per questa cassetta, a differenza della mediocrità della 1.

Ti informo che a giorni invierò la INTERNATIONAL GAMES n° 6 che è presente sul sito ma con giochi "non funzionanti". Con il mio dump saranno tutti "funzicanti" e completi di manuale e screenshot..... come quelle dumpate finora.

Alla prossima.

PS.
Bubu fammi sapere se hai ricevuto la Gmail del secondo invio.

Bye.

Giorgio

  • Visitatore
Recensione dei miei dump...
« Risposta #6 il: 05 Settembre 2006, 12:33:07 »
Perfetto! Presto potremmo avere una visione più completa del fenomeno International Games!  :D
Sto lavorando alle International 4 e 8 e sono a buon punto.

A proposito di dump del manuale e screenshot: forse sarebbe il caso di definire una volta per tutte lo 'standard' delle pictures da allegare, cioè
il fattore di scala e definizione, oppure la larghezza e la lunghezza in pixel dell'immagine di una copertina di cassetta.

Attendo la tua opinione, quella del moderatore e in generale di chi frequenta questo forum.

Goldrake

  • Visitatore
Recensione dei miei dump...
« Risposta #7 il: 05 Settembre 2006, 15:10:40 »
Ho lo stesso dubbio. Nel senso che ho scandito a 300 dpi per poi ridurlo a 72 dpi per una questione di "peso". Perdendo però in risoluzione.

Ora. Se si volessero adoperare le scansioni dei libretti per usarli in un sito dovrebbero essere a 72 (o 96) dpi in quanto più velocemente caricabili, mentre se si volessero stampare dovrebbero essere a 300 dpi in quanto più definiti.

Ovviamente è più probabile un uso virtuale che una stampa e per tale motivo ho optato per il 72.

Inoltre se si volesse creare (cosa che farò dopo aver dumpato tutto il mio materiale) un DB delle cassette usanto ad esempio Gamebase quale front-end la scansione a 72 dpi sarebbe preferibile in modo da vedere negli screen anche la pagina del manuale relativo al gioco.  :wink:

Che ne dite?  :lol:

Giorgio

  • Visitatore
Recensione dei miei dump...
« Risposta #8 il: 07 Settembre 2006, 13:58:51 »
1) Sono d'accordo su tutto: proprio per le stesse considerazioni, fino ad oggi ho corredato tutti i file TAP da me inviati con l'immagine di copertina in risoluzone 72 dpi. Le dimensioni del JPG (immagine verticale di copertina di una comune cassetta, eg. serie GAME2000 per intenderci) sono: 305 x 463 pixels con un grado di compressione medio che garantisce dimensione del file attorno i 20 kb.

2) Mi chiedevo se valesse la pena aprire un sondaggio intitolato: 'Le cassette più belle'. Si potrebbe vedere quali sono le più amate e lasciare dei commenti e/o delle recensioni sui giochi contenuti.

3)
Citazione
Sto lavorando alle International 4 e 8 e sono a buon punto.
Acc... le International 4 e 8 le avevo già mandate il 16 Giungno - me ne ero scordato :x . Evidentemente non sono pervenute, perciò le invio di nuovo.

Scusate se ho messo...troppa carne sul fuoco, ma mi sembravano tutte cose molto pertienenti alla discussione.

Goldrake

  • Visitatore
Recensione dei miei dump...
« Risposta #9 il: 07 Settembre 2006, 14:46:19 »
Giorgio credo che il problema "formato" non esista. Nel senso che basta non ridimensionare lo scan nelle dimensioni. Cioè il file lo lasci in scala 1:1 mantenendo le dimensioni originali (in centimetri) dei libretti. Infatti, anche nella realtà, i libretti della serie Inetrnational Game sono di dimensioni doppie rispetto a quelli delle altre serie.

Definito quindi la risoluzione (72 dpi) lasciamo le dimensioni originali nel formato anche perchè sono leggibili.

PS. anche io ho mandato i file a Bubuzzobello.... avrà molto da aggiornare....  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Goldrake

  • Visitatore
Recensione dei miei dump...
« Risposta #10 il: 09 Settembre 2006, 10:46:38 »
Aggiornamento :

Ho inviato a Bubu le cassette International Games n° 6 e Super C64 e C128 n° 34. Seppur già presenti sul sito, il buon Bubu potrà aggiornare gli screenshot e upgradare il file della cassetta con gli scan dei libretti.

Ecco la recensione:

SC64eC128 34: Si nota la presenza di un *MUST* quale "Guerra nelle Midway" che anche nel titolo è simile al suo originale, ossia "1943:The Battle of Midway", e sempre in tema di volo e sparo è da segnalare un piacevole "Orcof". C'è il simpatico "Diki" che ricorda tanto l'arcade "Elevator", un famosissimo Capitan Jeddy (almeno per il Regno Unito nell'originale "Captain Fizz Meet’s The Blaster Trons"), ed un ottimo "Campionato Kart" molto semplice ma molto giocabile. Niente di eccezionale ma ben fatti i vari "Disco su Ghiaccio, Mega Tilt, Ufix, Pescecani" mentre "La Grande Ricerca" è un gioco famoso in versione inglese (anche perchè pare che il personaggio raffiguri l'anabolizzato Arnold governatore della Florida  :P che scorre in una pellicola cinematografica  ) ma che a me non piace affatto perchè per niente giocabile e molto ma molto monotono.


IG 6 : Questa cassetta contiene il gioco di corse che più mi ha visto intripparmi con il "biscottone", ossia "Direttore Corse" che oltre a deliziare con la sua giocabilità nella modalità gara, intrippa e non poco nella modalità MANAGERIALE!!!!! Eh si... saper guidare è troppo poco per fare carriera. SE NON LO AVETE MAI GIOCATO VI CONSIGLIO DI PROVARLO ALMENO UNA VOLTA... e dimenticherete i vari NFS moderni  :oops:  :lol:   Scandaloso "Lancio della scure" per banalità (il 64 sa fare molto ma si presuppone che chi programmi "ne capisca") mentre gli altri superano la sufficienza ma non di molto. Da segnalare tra questi "A Team" e "Grotty" (che è un altra versione del "Formichiere"). Vi chiedo, infine, ma a voi piace "Mani di Ferro"??????  :roll:  :(

Alla prox.

Giorgio

  • Visitatore
Recensione dei miei dump...
« Risposta #11 il: 11 Settembre 2006, 11:45:05 »
Sì, è vero. Però 1:1 occupano un po' di più. Ora non so con esattezza, ma le dimensioni che ho adottato mi sembra fossero circa il 65% di quelle nominali e questo era pensato per future implementazioni sul sito: tipo una preview della copertina di cassetta.
L'importante comunque è definire uno standard da usare tutti quanti, da specificare anche sul sito.

Citazione
PS. anche io ho mandato i file a Bubuzzobello.... avrà molto da aggiornare....      
:lol:

Giorgio

  • Visitatore
Recensione dei miei dump...
« Risposta #12 il: 11 Settembre 2006, 12:24:55 »
Per quanto riguarda la Super C64&C128 n° 34 è stata la mia prima cassetta che ho mandato al sito Edicola C64. Quanti bei ricordi... :D

Posso aggiungere qualcosina:

Guerra nelle Midway: fantastico! Ho sempre adorato i giochi per 2 in contemporanea. C'erano i nomi delle portaerei giapponesi (originali?) che dovevi distruggere come "mostri di fine livello". Il fatto che si riuscisse ad andare anche abbastanza avanti invogliava il giocatore.

Orcof e Diki non li ho apprezzati granchè: più divertente Capitan Jeddy.

Disco su ghiaccio è un gioco dalla grafica veramente povera e dalla giocabilità molto limitata. Se non sbaglio potevi scegliere se controllare i Russi o gli Americani...la guerra fredda insomma :lol:

Mega Tilt è un flipper un po' vecchiotto e questo lo penalizza nel confronto con altri titoli usciti in edicola quasi contemporaneamente (Wow, Flipper Magico); tuttavia ha una grafica decente e una risposta abbastanza buona.

Ufix e Pescecani non sono granchè: soprattutto il secondo mi ricordo che aveva una grafica molto povera.

La Grande Ricerca - titolo originale Red Heat - ha un'ottima grafica ma in effetti è proprio...monotono un difetto aggiungerei di molti di questi giochi 'Picchia duro'. Il fatto che il protagonista sia visto solo dalla vita in su (per ovvi motivi di decenza?  :lol: ) limita i colpi e i movimenti. Praticamente devi farti strada a pungi e testate: bello, ma un po' semplicisitco!


IG: 6
Sì, Direttore di Corse merita davvero. Sembra un bel gioco per Amiga o Dos, non per C64!

A Team l'ho trovato in tutte le salse su altre cassette ma mi lascia abbastanza indifferente: troppo macchinoso.

Grotty è molto bello ma poco originale, Lancio di Scure...beh...

Mani di Ferro è tutto fumo e niente arrosto: una grafica apparentemente ottima, un gioco miserino.

E poi Goldrake...scusa ma... tu dimentichi Blokker! Supera la sufficienza? :shock: Lo cercavo da anni e lo considero uno dei giochi per C64 più belli ed intelligenti in assoluto. Un rompicapo semplice ma appassionante realizzato con una grafica pulita ma molto ben scelta. Avesse delle musiche meno...ossessionanti, lo considererei tra i miei favoritissimi! Vale la cassetta, altro che sufficienza! :D

Goldrake

  • Visitatore
Recensione dei miei dump...
« Risposta #13 il: 11 Settembre 2006, 14:18:44 »
Blokker l'ho proprio dimenticato. E' stata una svista non voluta. Hai fatto bene a metterlo in evidenza, sopratutto perchè adoro i giochi di logica/puzzle. Bravo.

La sufficienza però l'avevo data "solo" ai giochi indicati, non alla cassetta, che come dici tu merita. Nel valutare i giochi però devi considerare tutti gli aspetti : la grafica, il gameplay, il sonoro, etc. etc.. Alcuni giochi a volte sono bellissimi nello svolgersi dell'avventura/missione ma decadenti nella grafica o nel sonoro, o viceversa. Diamo un SETTE quale voto a IG6?  :wink:

Per l'appunto, infine, ODIO i giochi quali Red Hat o Mani di Ferro, non trovo niente di appassionante in loro.... mi chiedo... ma i programmatori di questi titoli hanno mai giocato a IK o IK+ ?????  :roll:  :lol:

Giorgio

  • Visitatore
Recensione dei miei dump...
« Risposta #14 il: 11 Settembre 2006, 16:41:31 »
Sì, sospettavo fosse una svista  :)  e i giochi indicati (Grotty e A-Team), in effetti sono sulla sufficienza (come media tra i due, perchè come ti dicevo A-Team mi è antipatico e gli darei 5.5, Grotty mi piace - anche a mia mamma per inciso - e gli darei 6.5).

Il sette è giusto. Per Direttore di Corse e Blokker forse è perfino troppo poco, ma se parliamo di cassetta in generale Lancio di Scure, Schedun e A-Team (ma quest'ultimo è solo una questione di gusti) abbassano la media.

I giochi 'Picchia duro' mi piacerebbero solo se per superare i (primi) livelli dovessi vincere pochissimi nemici. Invece ti costringono a scassare un joystick e una tastiera. Mah!