Ciao rainstorm1977,
pensavo che questo topic non interessasse a nessuno, vista la totale assenza di partecipazione…
Non so cosa avessero per la testa quelli della Logica 2000… so solo che prima di trovare quella provvidenziale lista, era una tortura catalogarle.
Le Simulatori/Simulatore di Volo, di cui ci sono ben 11 numeri, sono state sballottate da una collana all’altra, senza nessun criterio.
La Guerre Spaziali (6 numeri) è stata pubblicata interamente sulla Play On Tape, mentre la Sport Simulator (5 numeri) su entrambe le collane (i primi tre numeri su Play On Tape, i restanti su Computing Videoteca…).
Forse distribuendo le serie su entrambe le collane ottimizzavano le vendite, attirando gli acquirenti dell’altra collana. Ma questa è un’ipotesi che non avrà mai conferma…
Per quanto riguarda la questione copyright… credo che se ne fregassero delle leggi, perché avranno considerato che il Commodore 64, lo Spectrum ed altri computer erano inevitabilmente giunti al capolinea ed il rischio di essere portati in tribunale era davvero minimo.
Posso affermare con certezza che la collana COM 64 sia stata la più longeva in assoluto.
Il numero 66 è di novembre-dicembre 1993!
Se non fosse cambiata da mensile a bimestrale, avrebbe raggiunto i cento numeri, superando la Formula 64 arrivata a 102 (che però era iniziata come quattordicinale per terminare come mensile).
Hai qualche cassetta, con numero di catalogo, che potrei aggiungere alla mia lista?
Angelo