Grazie! ;)Questo mi fa sospettare che i giochi ai quali mi riferiscono andavano giocati solo col joystick (uno ad esempio è mission impossible...).
Almeno la metà dei giochi per C64 funzionano esclusivamente col joystick.
Ho provato ad usare il CTRL come fuoco, ed anche ad utilizzare la configurazione di default (tastierino numerico + CTRL destro).
Purtroppo però non è cambiato nulla...
Mettendo il CTRL come fuoco, invece che premere V + altri tasti, devo premere CTRL + altri tasti.
Effettivamente, giocare dovendo obbligatoriamente tenere premuto un tasto è complicato...
E' perciò un problema irrisolvibile proprio dell'emulatore, o sbaglio qualcosa io?...
Secondo me hai fatto qualche casino nella configurazione dell'emulatore e adesso non riesci a rimetterlo a posto.
Allora, per prima cosa chiudi il vice e rinomina vice.ini (sta nella cartella dove hai installato l'emulatore) in un altro modo (non cancellarlo perché se fai peggio almeno puoi tornare alla configurazione precedente rinominandolo e sovrascrivendo quello che si andrà a creare).
Poi configura sempre e solo UN joystick alla volta. Vai in impostazioni joystick e metti nella porta 2 tastierino numerico + ctrl (non mettere keyset)
e nella porta 1 lascia NESSUNO.
Se il gioco avrà bisogno del joystick in porta 1, potrai switchare la porta premendo ALT + J.
Non mettere joystick sulla userport e lancia il gioco.
Se ancora avrai problemi, allora prova a vedere se il problema sussiste ad esempio nel MAME, anche se non c'entra niente col Commodore 64, giocando a giochi che usano due o tre pulsanti di fuoco.
Se il problema c'è ancora, è colpa della tua tastiera: in tal caso l'unica è usare una tastiera esterna o un joystick/joypad.
Se il problema col MAME sparisce, devi provare altre configurazioni di tasti, come le quattro frecce (e non quelle del tastierino numerico) + shift o altri tasti.
Ma sono pronto a scommettere che il problema è che hai messo due joystick con la stessa configurazione di tasti e quindi stai premendo fuoco e la stessa direzione su entrambi e per questo l'emulatore va in crisi.
Facci sapere se in cantina trovi cassette o floppy (e quali).