Malgrado sia riuscito a far partire il gioco risolvendo i problemi del nastro del lato a il LATO B risulta difettoso. Adirittura mi rende impossibile il ripristino del nastro.
Mi scuso con tutti gli utenti.
E di che? Hai fatto un gran lavoro, sei riuscito a recuperare una cassetta quasi inutilizzabile...
Che tipo di problemi hai con il lato B? Te lo chiedo perché di recente ho scoperto un trucchetto che mi ha permesso di far funzionare miracolosamente (e senza troppo smanettare) un gioco apparentemente rovinatissimo... Osservando l'onda sonora vedevo che ad intervalli regolari c'erano dei brevissimi "buchi" nell'audio: il volume si abbassava repentinamente per una frazione di secondo per poi ritornare normale. Questi buchi erano una cinquantina. Dopo aver provato a "risollevare" i picchi manualmente avevo deciso di rinunciare per via del tempo che avrebbe richiesto, ma mi sembrava brutto lasciare una cassetta da 30 giochi incompleta per un solo gioco (tra l'altro mi erano riusciti un altro paio di "miracoli" proprio sulla stessa cassetta)! Ho dato un'occhiata agli effetti di Audacity e ho trovato quello che faceva al caso mio: il "livellamento". Ho eliminato i disturbi "meccanici" tra un blocco e l'altro con la funzione "Elimina - Silenzia audio" e poi ho applicato il livellamento (al livello massimo) su tutto il file. Ho fatto il passaggio per due o tre volte, perché la prima volta non veniva fuori nulla (meno male che ho riprovato). Alla fine ci sono riuscito. Se il problema è quello che ti ho descritto puoi sempre fare una prova!
P.S.: ho provato ad applicare la stessa "tecnica" ad altri giochi non funzionanti di cassette che ho dumpato di recente ma non è servito a niente: se i giochi non partono neanche sul C64 (o se funzionano male), e comunque in presenza di onde dal volume "regolare", questo trucchetto si rivela inutile...