Autore Topic: Prossimi dump e scansioni  (Letto 10615 volte)

Mercyful Fate

• Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
Re:Prossimi dump e scansioni
« Risposta #15 il: 04 Febbraio 2015, 09:28:44 »
Purtroppo non ho né rivista né cassetta del n° 23.
Però le informazioni che riporto sono documentate/documentabili.
Non mi piace parlare “per sentito dire” e non sono una persona che apre bocca e le dà fiato…
Le cose che affermo sono documentabili.

La SIPE, come altri editori, pubblicizzava le collane.
Il n° 23 è pubblicizzato sul n° 31 di Special Playgames.
Non so se il numero sia stato cancellato, ma il dubbio rimane.

Che opinione hai in merito al n° 32 di Special Playgames di cui ho visto la pubblicità?

Le pubblicità mi hanno aiutato a datare e determinare la fine di alcune collane (ad esempio Program, I Magnifici Sette e War Games…).
Per quanto riguarda le Hit Parade, i primi numeri dovrebbero essere usciti nei seguenti mesi:

01 dicembre 1985
02 marzo 1986
03 giugno 1986 (da confermare)
04 settembre 1986
05 ottobre 1986

Quindi, come sai, possiamo affermare che i primi quattro numeri sono supplementi, di cui i primi due non hanno numerazione
Le scansioni dei primi due numeri, che bubusan ha inserito da poco, confermano quelle date.
In verità sul n° 2 sono riportati due mesi. La Special Program per marzo e I Magnifici Sette e Special Playgames per aprile.
Ma la Program (di cui il n° 2 è supplemento) e la Special Program uscivano in contemporanea.
Quindi sono propenso a credere che il n° 2 di Hit Parade sia uscito a marzo.
Da settembre hanno avuto cadenza mensile fino al dicembre 1992.
Angelo

P.S.: potresti riportare il link di quel sito che parla della SIPE? Grazie.

rainstorm1977

• V.I.P. di Edicolac64
    • 64 Ricordi
« Risposta #16 il: 04 Febbraio 2015, 10:35:30 »
La SIPE, come altri editori, pubblicizzava le collane.
Il n° 23 è pubblicizzato sul n° 31 di Special Playgames.
Non so se il numero sia stato cancellato, ma il dubbio rimane.

Può darsi che sia uscito, e che ne siano state stampate (e vendute) pochissime copie... Del resto, se la collana è stata cancellata, vuol dire che le vendite erano scarse... E' per questo che è sempre difficile reperire le ultime uscite. Speriamo che salti fuori, prima o poi!

Citazione
Che opinione hai in merito al n° 32 di Special Playgames di cui ho visto la pubblicità?

Non saprei dirti! Bisognerebbe vedere se esiste la pubblicità della "New Special Playgames n. 1"... Infatti, secondo me, la collana è stata rinominata perché è passata dal vecchio editore (SEI) al nuovo (Sipe), ma nella sostanza si trattava sempre della stessa rivista. Può darsi che al momento di stampare la pubblicità non era ancora avvenuto il passaggio al nuovo editore, per cui quella che poi si sarebbe chiamata "New Special Playgames n. 1" veniva reclamizzata ancora come "Special Playgames n. 32". Anche qui, ovviamente, potrei sbagliarmi, ma questa collana era molto venduta, ed è strano che non sia ancora saltato fuori questo fantomatico n. 32...

Citazione
Le pubblicità mi hanno aiutato a datare e determinare la fine di alcune collane (ad esempio Program, I Magnifici Sette e War Games…).
Per quanto riguarda le Hit Parade, i primi numeri dovrebbero essere usciti nei seguenti mesi:

01 dicembre 1985
02 marzo 1986
03 giugno 1986 (da confermare)
04 settembre 1986
05 ottobre 1986

Della Hit Parade n. 3 ho la cassetta, e sulla fascetta sono reclamizzate riviste in uscita a giugno. Se ho un po' di tempo in questi giorni la vado a prendere, la digitalizzo e la mando a Bubusan...

bubusan

• Administrator
« Risposta #17 il: 04 Febbraio 2015, 14:37:46 »
Questa cosa è interessante! Sono andato a vedere su un sito che sta raccogliendo le serie della Sipe, e lì vengono riportati soltanto 22 numeri di Top Playgames...

P.S.: potresti riportare il link di quel sito che parla della SIPE? Grazie.

Il sito è sempre lo stesso... il tizio è molto reclamizzato in questo forum.
Questo sito web ormai è diventando un vero copia/incolla  (ctrx-c / ctrl-v), guarda caso mancano gli stessi numero che mancano qui....  che tristezza... io mi sono veramente rotto il c.... di combattere... per non ottenere nulla, anzi sono stato diffamato di quà e di là con le foto che erano presenti su fb.
Io continuo a portare avanti edicolac64  (anche con i miei problemi di salute) e dopo tutto questo tempo (dal 2004), tale progetto, certamente non ha nulla da dimostrare a nessuno.
Sinceramente.... fate quello che vi pare... e scusate se sono uscito dal vostro discorso.
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2015, 14:49:04 da bubusan »
Ideatore e webmaster di edicolac64.com
Ti prego di leggere il regolamento...
Se non vuoi finire cosi':

rainstorm1977

• V.I.P. di Edicolac64
    • 64 Ricordi
« Risposta #18 il: 04 Febbraio 2015, 15:27:19 »
Il sito è sempre lo stesso... il tizio è molto reclamizzato in questo forum.
Questo sito web ormai è diventando un vero copia/incolla  (ctrx-c / ctrl-v), guarda caso mancano gli stessi numero che mancano qui....  che tristezza... io mi sono veramente rotto il c.... di combattere... per non ottenere nulla, anzi sono stato diffamato di quà e di là con le foto che erano presenti su fb.
Io continuo a portare avanti edicolac64  (anche con i miei problemi di salute) e dopo tutto questo tempo (dal 2004), tale progetto, certamente non ha nulla da dimostrare a nessuno.
Sinceramente.... fate quello che vi pare... e scusate se sono uscito dal vostro discorso.

Pensavo che le divergenze si fossero appianate, anche perché nella pagina dei contatti è inserita una dicitura in cui viene chiarita la provenienza dei dump. Certo che se il lavoro che fa questa persona può servire anche ad arricchire edicolac64 ben venga... a quanto vedo è uno che si dà parecchio da fare.
Intanto ho visto che hai fatto un sacco di aggiornamenti; ho ancora dell'altro materiale che non è stato inserito e che pensavo di averti mandato. Appena ho un po' di tempo cerco di recuperarlo. Mi sono un po' fermato con le scansioni per via dei numerosi impegni di questi giorni, ma prima o poi riprenderò! Intanto spero che tu stia meglio, la salute è la cosa più importante!

koseidon72

• V.I.P. di Edicolac64
« Risposta #19 il: 04 Febbraio 2015, 15:59:34 »
Program n.22 non è mai uscita, l'ultimo numero risale al febbraio '86.
Sebbene venga pubblicizzata la 22 nel mese di marzo di Special Program, non uscì, tanto che poi anche in aprile fu pubblicizzata nuovamente senza però essere editata.
Oramai le vendite dei giochi del Vic 20 erano calate tantissimo e decisero evidentemente di sopprimere la collana.
Provarono a gennaio con la "nuova formula" Vic-c64 eliminando lo spectrum 16k che oramai non era più in commercio da tempo, e fecero uscire anche un secondo numero a febbraio giusto per avere conferme del tonfo di vendite del primo numero...

Mercyful Fate

• Dumper the value
  • **
« Risposta #20 il: 04 Febbraio 2015, 19:30:02 »
Ottima informazione koseidon72!
Per caso sei a conoscenza anche della storia della Special Playgames n° 32 e della Top Playgames n° 23?
Esistono o no?
Attendiamo parere. Grazie.
Angelo

fab

• *
« Risposta #21 il: 14 Febbraio 2015, 11:12:29 »
La sua opinione è che nel suo sito
ha scritto che i file provengono da Edicola C64, e questo dovrebbe bastare. Questa, comunque, è la sua opinione, che non conta nel senso che alla fine quello che conta è la legge.

La mia opinione, che allo stesso modo non conta, è che i diritti di ciascun dump appartengano alla persona che ha effettuato il dump, che quando una persona manda un dump al gestore di Edicola C64 autorizza la pubblicazione del dump sul sito Edicola C64 e non automaticamente su altri siti, e che è possibile pubblicare lo stesso dump su altri siti soltanto se la persona che ha effettuato il dump ha esplicitamente autorizzato la pubblicazione.

Alla pagina http://www.edicolac64.com/public/credits_by_edicolc64.html c'è scritto "Non e' possibile pubblicare il materiale su altri siti web senza autorizzazione dei proprietari qui riportati (e le società aventi diritto)", che sembra abbastanza chiaro...

rainstorm1977

• V.I.P. di Edicolac64
    • 64 Ricordi
« Risposta #22 il: 14 Febbraio 2015, 12:30:52 »
E' vero quello che dice Fab, però faccio notare che Sovox non è il solo a comportarsi così. Di recente, nella nuova update del GameBase64, sono stati inseriti tutti i giochi della Hit Parade n. 14 e di altre cassette "italiane", ovviamente non in formato .TAP; non ne conosco la provenienza (se ci fosse stato il TAP sarebbe stato diverso), ma è probabile che le abbiano prese di qui, perché fui proprio io a segnalare nel loro forum che su dette cassette erano presenti giochi che nel GameBase ancora non c'erano. La Hit Parade n. 14 l'ho fornita io ad Edicolac64 - ma dovrebbero anche esserci la 11, la 20 e la 64 -, ma a me non è arrivata alcuna richiesta da parte dello staff del GameBase (oltre al fatto che il mio post di cui ho parlato sopra non ha avuto alcuna risposta). Ora come la mettiamo? Dovremmo chiedere loro di rimuovere il materiale? Ma come facciamo poi a dimostrare che l'hanno preso da qui (ammesso che l'abbiano preso veramente da qui)?

P.S.: per quanto mi riguarda possono utilizzare i miei dump quando e come vogliono (ovviamente escludendo lo scopo di lucro), il solo fatto di aver pubblicato quel materiale in rete palesa la mia volontà di condividerlo con il mondo intero (tra l'altro la Hit Parade n. 14 si può scaricare liberamente anche dal mio sito)...

koseidon72

• V.I.P. di Edicolac64
« Risposta #23 il: 14 Febbraio 2015, 12:59:19 »
Ottima informazione koseidon72!
Per caso sei a conoscenza anche della storia della Special Playgames n° 32 e della Top Playgames n° 23?
Esistono o no?
Attendiamo parere. Grazie.
Angelo

Mai visto ne saputo niente in merito ma mi sembrano voci da leggende metropolitane.

Mercyful Fate

• Dumper the value
  • **
« Risposta #24 il: 14 Febbraio 2015, 21:25:54 »
Non sono voci nè "leggende metropolitane" perchè come detto ci sono le pubblicità sulle riviste.
Bisogna solo capire se il n° 23 di Top Playgames sia stato cancellato come il 22 di Program e se il 32 di Special Playgames sia diventato il n° 1 di New Special Playgames.
Se c'è qualcuno che ha ulteriori informazioni si faccia avanti...
Angelo

Massi cadenti

• Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
« Risposta #25 il: 15 Febbraio 2015, 00:37:40 »
Anche i miei dump sono liberamente circolabili tranne lo scopo di lucro (lo scopo di lucro include, per me, anche roba tipo cd in "omaggio" con riviste e cose del genere).
Il fatto è che "alcuni" prendono i dump anche di chi NON la pensa come il sottoscritto e, volente o nolente, finché il sito a cui l'ha rilasciato rimane online è il dumper a decidere il destino di quel suo dump.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

koseidon72

• V.I.P. di Edicolac64
« Risposta #26 il: 15 Febbraio 2015, 10:12:07 »
Non sono voci nè "leggende metropolitane" perchè come detto ci sono le pubblicità sulle riviste.
Bisogna solo capire se il n° 23 di Top Playgames sia stato cancellato come il 22 di Program e se il 32 di Special Playgames sia diventato il n° 1 di New Special Playgames.
Se c'è qualcuno che ha ulteriori informazioni si faccia avanti...
Angelo

All'epoca compravo queste riviste e non ne perdevo una.
Dopo il n.31 di Special Playgames, mi aspettavo un seguito e con stupore notai un reset della numerazione con l'aggiunta New.
Ma questo non era stato fatto a caso.
Intanto il n.1 new uscì dopo la pausa estiva, quasi a voler dare un nuovo taglio con la partenza della nuova stagione, ma poi ci fu un cambio di sede se non sbaglio.
Credo che oltre queste cose, ci possano essere state altre modifiche societarie, ma di questo non ho prove.

Mercyful Fate

• Dumper the value
  • **
« Risposta #27 il: 02 Maggio 2015, 19:57:10 »
Ciao ragazzi,
finalmente ho le informazioni complete dei primi quattro numeri della Hit Parade, tutte confermate.

#1 dicembre 1985, suppl. a Top Playgames n° 4 – Anno I
#2 febbraio 1986, suppl. a Program n° 21 – Anno III
#3 luglio-agosto 1986, suppl. a I Magnifici Sette n° 15 – Anno II
#4 settembre 1986, suppl. a War Games n° 3 – Anno I

Le annate sono relative alle collane di cui le Hit Parade erano i supplementi.
Ora dobbiamo solo impegnarci a completarla!  ;D
Angelo

rainstorm1977

• V.I.P. di Edicolac64
    • 64 Ricordi
« Risposta #28 il: 04 Maggio 2015, 09:44:06 »
Ciao ragazzi,
finalmente ho le informazioni complete dei primi quattro numeri della Hit Parade, tutte confermate.

Dove le hai trovate?

Citazione
#2 febbraio 1986, suppl. a Program n° 21 – Anno III
#3 luglio-agosto 1986, suppl. a I Magnifici Sette n° 15 – Anno II

Sulla n. 2 ci sono pubblicità di riviste della stessa casa editrice in uscita nel mese di aprile... Sulla n. 3 invece le pubblicità si riferiscono a riviste in uscita a giugno. E' per questo che ti chiedo la fonte. Il numero di supplemento è riportato in copertina, ma se poi le informazioni all'interno non sono coerenti bisogna trovare altri indizi...

Citazione
Ora dobbiamo solo impegnarci a completarla!  ;D

Questa è la parte difficile. Qualche giorno fa ho trovato su e-bay una Hit Parade n. 3 completa di rivista, con base d'asta 15 euro esclusa la spedizione... Inutile dire che non l'ho presa. C'è un ritornello che ripeto spesso: sicuramente, data la diffusione a dir poco capillare di queste riviste, molti degli utenti di questo forum sono in possesso di cassette e riviste mancanti. Da parte mia ne ho acquistate parecchie, e sto perdendo un sacco di tempo tra dump e scansioni, ma mi chiedo: ne vale la pena? Un tempo il bello della rete era la condivisione, adesso invece sembra diventata una sorta di "manna", per cui se una cosa non c'è, "arriverà". Scusatemi per lo sfogo, e diamoci da fare!

Mercyful Fate

• Dumper the value
  • **
« Risposta #29 il: 04 Maggio 2015, 17:14:28 »
L’unico modo per datarle è basarsi sulle pubblicità riportate sulle riviste (come riferimento prendo sempre le Special Program).
Quindi seguendo la cronologia delle pubblicazioni, le date sono quelle che ho riportato.
Il dubbio rimane solo per il n° 1 che potrebbe essere uscito a novembre, perché il n° 4 di Top Playgames, a cui era allegato, era dato in uscita il 12 novembre.
E’ possibile/probabile che sia stato allegato al n° 5 uscito il 12 dicembre e che ci sia stato un errore di stampa (hanno riportato supplemento al n° 4 invece del 5).
L’editoriale parla delle imminenti festività natalizie, quindi è altamente improbabile che sia uscito un mese e mezzo prima.

La datazione del n° 2 è confermata anche da koseidon72 (ne parla in questo topic) che ha affermato che all’epoca non perdeva un numero di queste collane, quindi è una fonte attendibile.

Per la questione “dump”, non posso che essere d’accordo.
Purtroppo anche per l’aggiornamento del sito abbiamo le mani legate, perché l’unico che può aggiornarlo è bubusan.
Per far accedere altri utenti bisognerebbe cambiare host, ma salirebbero i costi che sarebbero tutti a carico di bubusan.
Come vedi sono passati altri tre mesi dall’ultimo aggiornamento e questo è sicuramente dovuto ai problemi di salute di bubusan.
Angelo