Ciao a tutti!
Sto facendo ulteriori esperimenti (e dump) col C2N.
Breve riepilogo.....
Prima avevo trovato un paio di punti sulla board (la scheda madre) del C2N dove saldando un filo jack era possibile prelevare l'audio in ingresso/uscita in analogico (prima dei vari tagli ed elaborazioni effettuate dagli integrati del C2N , se ne era parlato qui:
http://www.edicolac64.com/public/smf/index.php?topic=2254.0Con questa entrata/uscita analogica effettuavo i dump con ottimi risultati (a patto che si usasse l'inverted waveform) , e collegavo il cavo jack alla presa microfono frontale del mio PC.
Dopo un po di tempo mi è stato dato uno stereo con doppia piastra di registrazione e con uscita analogica "line out".
Ho provato a fare dei dump con questa piastra e anche qui ho avuto buoni risultati.(a patto che non si usasse inverted waveform).
In molti forum viene detto che "non si può usare" il segnale "READ" proveniente dallo spinotto del registratore in quanto tale segnale è digitale e pertanto inutilizzabile per i dump "audio".(cioè con campionatura wav e trasformazione in tap) , dicono che va bene SOLO se si usa un apposito software in Dos , su porta parallela e con apposito cavo.(mtap e il relativo cavo).
Effettivamente devo dire che ho provato e il segnale era molto distorto e superava di molto il picco e i risultati non erano dei migliori.
Per sodisfare la mia curiosità ho fatto altri esperimenti , volevo capire che differenza c'è tra l'ingresso microfono frontale del pc e quello posteriore LINE IN.
Detto/fatto , l'ingresso mic frontale è amplificato (questo significa che amplifica anche il rumore di fondo , anche se si nota poco poichè campiono a 96000 32 bit e la scheda audio è buona) , ed è dual mono (non stereo , almeno così ho letto in qualche forum audio).
Il LINE IN invece NON è amplificato e acquisisce in stereo (effettivo).
Ho provato a campionare uno stesso wav da ingresso mic e da LINE IN e la differenza si nota nel volume di ingresso necessario a non distorcere il suono.
Il volume dal frontale/mic lo dovevo abbassare per non superare il picco , mentre quello posteriore/LINE IN anche se lo metto al massimo arriva a campionare con un volume massimo di circa il 25% (praticamente un quarto rispetto all'ingresso microfono) e infatti il grafico che vedevo era un tracciato piccolino che poi dovevo amplificare con audacity.(e che cmq dopo funzionava lo stesso).
Vedendo questa drastica riduzione di volume m'è venuto in mente di riprovare col segnale read del registratore e di collegarlo al line/in anziche mic/in e i risultati si sono visti.
Il suono è palesemente equalizzato , tagliato di qualche frequenza e SICURAMENTE "migliorato" (ai fini dei dump infatti anche cassette disastrate hanno dato ottimi risultati) , il silenzio tra gli impulsi è quasi perfetto (una linea piatta costante) e molti difetti tipo click e impurie audio vengono attenuati , in oltre se zummo il grafico del wav visualizzo chiaramente un onda quadra.(non perfetta come quella dei tap riconvertiti in wav , ma comunque è quadra).E i dump vanno benone , ho pure risolto quelli degli msx che come mi diceva qualcuno potevano avere problemi di tonalità e adesso acquisiti così funzionano molto meglio di prima.
Bene , dopo questa lunga premessa il mio quesito è questo...
Se confronto 2 wav generati dallo stesso medesimo apparecchio (il C2N) , uno analogico e uno digitale , c'è modo di capire che differenze ci sono?Si può analizzare lo spettro audio di entrambi per capire cosa e dove viene tagliato?
Se è una cosa fattibile vorrei provare a "tagliare" le frequenze a un audio analogico preso dalla piastra anzichè dal C2N e vedere se si hanno migliorie per i dump.
In teoria "penso" che una volta individuate le modifiche da fare si potrebbe agire sulle levette di equalizazzione di audacity per ottenere lo stesso risultato , che poi potrei memorizzare in un preset e salvarlo per elaborare gli altri dump audio.
Si può fare?