Cari amici, sono le 00.32, è da oggi pomeriggio che mi scervello ma sono riuscito a fare una cosuccia che mi farà passare la notte IN BIANCO PER L'EMOZIONE.
Sono riuscito cioè ad usare Mtap con il cavo XE1541 (che poi ho adattato a XM1541).
Vi giuro, non ne capisco una beata mazza, il che vuol dire che se l'ho fatto io ci può riuscire benissimo CHIUNQUE.... anche chi accende il PC per la prima volta oggi
Ve lo accenno in due righe, ma vi giuro che domani (o stanotte visto che non dormirò) farò un tutorial PASSO-PASSO adatto ai niubbazzi come me. E questo per farvi venire la voglia di salvare le vecchie cassette invece di tenerle nell'armadio con il Commodore a fare la muffa.
Allora, partiamo:
Premessa.
Ho usato un vecchio PC perchè bisogna lavorare da DOS (e anche per timore di bruciare il mio PCone... quello buono). Il mio vecchio PC ha i seguenti requisiti : CPU CELERON 400 MHZ, WIN98. (
NB: domani proverò sul PC con XP e processore Athlon a 2000 Mhz. Non dovrebbero esserci differenze perchè lavorerò da DOS, ma mi riservo il dubbio perchè MTAP e gli altri programmi DOS che ho usato "risentono" della velocità del Processore)Cosa serve :
- un cavo XM1541 (M sta per MULTITASKING. Serve di questo tipo per passare un programma di nome TAPSERV sul C64 direttamente da PC. Il Multitasking, infatti consente la comunicazione bi-direzionale il che vuol dire che potete passare, con questa procedura, un file .PRG che usate con l'emulatore su cassetta (ma di questo ne parleremo dopo che io avrò provato se funge)). Io l'ho acquistato su e-bay.
<span style='color:red'> LINK ELIMINATO NON SONO CONCESSI LINK SU EBAY PER MATERIALE PER O DEL C64 </span>
- Il programma MTAP
http://markus.brenner.de/ Home del realizzatore
- Il programma VC1541
http://vc1541.sourceforge.net/vc1541/news.html Home del realizzatore
- Il programma TAPSERV.PRG (che è contenuto nel file zip di Mtap).
- Il programma CSDPMI5b ( scaricate il formato binario da
http://clio.rice.edu/cwsdpmi/ cliccando su "bynari distribution"
Procedura :
Scompattate :
- Mtap nella dir C:\Mtap
- VC1541 nella dir C:\VC1541
- CSDPM15B nella dir di Mtap (C:\Mtap) <---- NB: questo è importante, non sbagliate dir!!!!!
- Collegate il cavo XM1541 al PC e al C64 (che avrà il datasette a sua volta collegato);
OK. Siamo pronti. La prima cosa da fare è far girare il programma TAPSERV.PRG sul Commodore 64. Direte voi.... come si fa a passarlo dal PC al C64?
?
Semplice. Facciamo entrare in gioco il cavo XM1541 che ci consente la comunicazione BIDIREZIONALE (PC a C64 oppure C64 a PC) ed usiamo il programma VC1541 (che per inciso è un EMULATORE DEL DRIVE 1541 ossia DEL LETTORE DI DISCHI DA 5" DEL VECCHIO E BENEAMATO C64... emulatore questo che gira in DOS!!!!!!).
- Accedete il PC e fatelo partire in DOS (io, ad esempio, ho creato in Win98 un floppy di avvio... ricordate come si fa vero?
)
Una volta quindi partiti in DOS grazie al floppy A: digiteremo (emulo la schermata dos) :
A:\>C: [invio]
C:\>cd VC1541 [invio]
C:\VC1541>vc1541 [invio]
partirà il programma dos dove vedrete nella finestra di sinistra la directory C: del vostro PC contenente la dir C:\MTAP prima creata e dove, a sua volta, all'interno troverete il file TAPSERV.PRG. In poche parole è come se stessimo leggendo quella dir con il vecchio drive 1541 del C64.
Ora. Andate sul Commodore e digitate :
LOAD"TAPSERV.PRG",8,1
il C64 caricherà il programma che ci serve. Mi interrompo per darvi un consiglio. Prima di lanciarlo con RUN fate cosa buona e giusta se lo salvate tramite il C64 (avete il datasette a portata di mano.... una cassettina la trovate vero?
) così eviterete ogni volta che volete fare un dump di usare il VC1541 in dos e quindi salterete la procedura di cui sopra. Scegliete voi.... io ho digitato un bel
SAVE"TAPSERV"
ottenendo il memorabile PRESS RECORD & PLAY ON TAPE.... (LOLLLLL)
continuiamo....
ora usciamo da VC1541, ritorniamo in DOS e andiamo nella dir di MTAP. Letteralmente è così :
C:\VC1541>cd.. [invio]
C:\>cd Mtap [invio]
C:\MTAP>
e qui, prima di lanciare il Mtap dobbiamo :
- eseguire il TAPSERV sul C64 digitando RUN;
- inserire la cassetta che vogliamo dumpare nel datasette;
- azzerare il counter (LOL)
- avere ben in mente quali giochi voler salvare, la loro posizione sulla cassetta, esser sicuri che fungano sul C64, optare se salvare tutto il "lato" della cassetta in un unico file TAP da usare intero o da dividere nei singoli giochi successivamente usando il programma STAP (ne parleremo in seguito);
Bene..... avete deciso?
Allora.... DUMPIAMOOOO :
Lanciamo Mtap :
C:\Mtap>mtap -xe -[nome del gioco].tap [invio]
Premete PLAY, vedrete sul monitor del PC la famosa e carissima "chiocciola" del load.
SPERO DI ESSER STATO CHIARO. Chiedete pure. Quanto prima farò un tutorial con tanto di Snapshot dei vari programmi.
IO DA DOMANI DUMPO ALLA GRANDE!!!!!!
Edit by bubusan del 24/04/2013
Effettuata modifica al post sui link presenti, per evitare erorri segnalati da alcuni utenti