Esperimenti: (Fab spero ti possano tornare utili)
Io uso sempre una piccola utility molto carina e funzionale , si chiama Prg Starter che oltre a varie funzioni da anche diverse informazioni sul file che si intende caricare.
https://mega.co.nz/#!zE1WjSCT!xiJrv-GNyUqSKuRCY1pBJMtrbAX7x4mRId7A-eLVpwYCome ti dicevo prima se converto piastra.wav "SENZA" invertire funziona da subito , ma non è proprio perfetto (o almeno così sembra) , infatti se provo ad aprire il tap ottenuto , prgstater "non sa" con quale emulatore associarlo e mi chiede di sceglierlo ;
Io ovviamente che so di cosa si tratta scelgo il c64 e lui parte e funziona..
Ma c'è qualcosa , forse la frequenza del tap che gli fa credere che si tratta "probabilmente" di un tap per vic20 (anche se così non è visto che sta girando sul c64) lo vedi dalle info di Prg-Starter
Se però lo passo al tapcleaner e faccio partire il tape "ripulito" , prg-starter lo riconosce correttamente e fa partire l'emulatore giusto senza chiedermelo;
https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc3/t1.0-9/1530411_10152245244880155_1736937190_n.jpgFunzionava anche prima ma così sembra che sia "più preciso"
Ora passiamo a wav-Prg , se provo a creare il "clean tap" con lui ,
il Prg-Starter da per scontato (erroneamente) che si tratta di un tap per c16 e fa partire l'emulatore sbagliato senza nemmeno chiedermelo...
e tra le informazioni mi da la scritta "could not find headers" , quindi ne deduco che il problema è che Wav-prg non trova gli header o qualcosa del genere e di conseguenza genera un tap sbagliato.
Anche se "ripulisco" questo tap con tapclean il risultato non cambia , sarà un tap non funzionante (nel mio caso) e prg lo associa ancora al c16.
Altre anomalie di wav-prg le ho avute coi wav vic20 , mi riconosce e mi estrae correttamente i prg in esso contenuti , ma il "clean tap" che produce non funziona.
Secondo me la causa è che per qualche motivo wav-prg non "digerisce" i wav campionati a 96000 24 bit , appena riproverò con wav "standard" a 44100 ti dirò se è così.
Altra cosa riguardo a wav-prg , ho provato la funzione da prg a tap (che è molto molto utile) e sembra che per c64 e c16 lui possa generare un tap con i prg dentro in formato turbo , mentre per il vic20 solo in formato slow..
Per il vic20 esite un turbotape molto efficace (indispensabile se si riconvertono i tap in cassette per usarli su un vero vic20) che funziona sia su vic espansi che non ...
https://mega.co.nz/#!XFdUjTDZ!7xgkB7DyzIXyGMvTIZILFtb_Sa0RceUTIwFr_qgYehIQuesto turbo viene anche riconosciuto dal tapclean e i file prg vengono estratti correttamente , mi chiedevo..
Il wav-prg può inglobare questo turbo e generare tap con dentro prg "turbizati" ? con l'opzione fast?
Magari se ritieni di correggere o migliorare qualcosa hai già i miei "suggerimenti"