Anche questo era un progetto che meditavo da anni.Cioè usare "facilmente" un pc (o un player di cassette mp3 o un comune registratore audio) come "fonte audio" per un vero C64 senza dovere però acquistare nessuna sofisticata e costosa periferica , il tutto a costo "quasi zero".
In una precedente discussione si era parlato insieme a Koseidon , Fab , Massi cadenti e il pluri-criticato Vexinio (sovox) (credo di non dimenticare nessuno , chiedo venia se mi è sfuggito qualcuno) della manipolazione dei file wav per un utilizzo su emulatore , per dumpare ecc.
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http://www.edicolac64.com/public/smf/index.php?topic=2213.0<-
In quella occasione tirai fuori la mia idea (che avevo in mente da anni) di "prelevare" l'audio direttamente dalla scheda del registratore a cassette Commodore.
Vexinio prese la palla al balzo e trovò "abilmente" un segnale audio d'uscita che altro non era che il famoso pezzo di filo nero non collegato a niente che ti viene fuori quando apri il datasette e che tutti ci chiedevamo "a che cavolo serve sto pezzo di filo?"
Bene , trovandomi tra le mani il C64 che avevo finito di "lavare" mi son detto "è ora di smanettare un po!"
Provo subito la cassetta tape adaptor che mi sono procurato da un cinese sperando di ottenere lo stesso successo che un altro utente di questo forum ha avuto , ma niente non c'è stato verso , ne ho provate 2 ed entrambe esito negativo non so perchè ma a me propio non funzionava sto adattatore.
Armato di tester e di molta , molta pazienza inizio a fare delle prove sulla piastra del registratore.
Subito comincio a provare il famoso cavo penzolante ma non mi dava segni di vita , ne found ne errori ne altro (il mio scopo non era prelevare il segnale da questo filo , ma immetterlo per farlo "leggere" al C64).
Dopo innumerevoli tentativi seguo le piste a ritroso dalla testina fino a trovare "la pista giusta"
Ho fatto le seguenti "scoperte":
1) Immettendo il segnale audio su questo punto deve essere fedelissimo , pulitissimo e non squadrato , evidentemente la "squadratura" la fanno i circuiti del registratore che trasformeranno il segnale da questo punto in poi in digitale;
2) Il samplerate delle "opzioni generali di windows" DEVE essere 16bit 44100 (io lo avevo impostato a 24 bit 96000 e non mi arrivava a fine caricamento;
3) il samplerate di audiotap DEVE essere il più alto possibile , io non ho più avuto problemi usando 172400;
4) il volume di uscita deve rientrare in certi parametri che non ho ancora individuato , questo punto potrebbe essere differente per ognuno di voi in quanto avrete schede audio diverse tra loro; (i miei sono volume di windows 46% , volume di VLC media player 91%)
Ma in parole più "Spicce" cosa ho fatto?
Semplice trasformo il file .tap di mia scelta (scaricato da internet o generato dal vice) in un file wav.
Sul C64 do il comando LOAD , premo PLAY sul registratore (vuoto senza alcuna cassetta) ed eseguo il file wav su windows.
Al FOUND si deve essere già col tasto SPACE o commodore premuto perchè il file audio non vi aspetta e non si ferma in automatico.
Ma adesso vi posto un po di foto che sicuramente vi renderanno meglio le idee..
1) procuriamoci un cavo jack maschio come questo , lo tagliamo e speliamo i fili ;
2) Uniamo i 2 canali in uno solo e attorcigliamo un po quello della massa ;
3) Saldiamo i 2 fili uniti e la massa in questi punti della piastra del registratore commodore (zoommate l'immagine e guardate in basso) dovrebbe essere uguale per tutti , originali e compatibili;
4) Il mio registratore ora ha "anche" un ingresso/uscita audio;
5) Collego il jack audio del registratore alla presa cuffie del mio pc;
6) Eseguo AUDIOTAP e uso l'opzione per convertire il mio file .Tap preferito in file wav;
7) Nelle impostazioni avanzate di AUDIOTAP scelgo i seguenti parametri , SAMPLERATE=172400 WAVEFORM=SINE;
Apro il file così ottenuto con VLC media player e "sento" il tipico audio del commodore (un rumore molto simile a un fax);
9) Trovo il giusto compromesso del volume in uscita (nel mio caso volume di windows a 46% , volume di VLC 91% , spetta a voi trovare il vostro ma come base di partenza potete provare il mio);
10) Il famigerato FOUND sul C64 ci indica che il caricamento sta avvenendo correttamente ma consiglio di tenere premuto commodore o spazio per evitare di perdere il caricamento , in quanto il registratore si ferma ad aspettarvi , il file audio no ;
11) Notare che il registratore è privo di cassetta ma che il C64 sta comunque caricando , lo dimostrano le righe colorate a schermo , il pc è diventato ora la "cassetta del comodore"
12) Finalmente il caricamento è terminato , nel mio caso va premuto stop sul registratore per far partire il gioco (vi ricorda niente?
)
Ecco qui adesso potete usare qualsiasi file tap su un vero c64 senza dovere fare complicate operazioni , io ho cercato di dare una spiegazione più dettagliata "complicando" forse le cose , ma il concetto è semplice , fate la modifica , trovate il giusto volume di uscita collegate l'audio premete play sul registratore e fate partire il wav.
Note:
Può capitare che un determinato gioco abbia nel suo caricamento delle pause.
Mi è successo con il gioco ghostbusters che dopo il found carica una schermata nera della activision e fa una piccola pausa , il file audio avanza inesorabilmente e si perde la sincronia , ma un orecchio attento si accorge della pausa , preme "pausa" sul file audio e riparte quando riparte il c64 e tutto fila liscio.
Per giochi multi load tipo la saga last ninja basta premere pausa e ripartire quando necessario per caricare il livello successivo (ovvio direi).
Se il vostro gioco preferito non lo avete in formato tap ma in d64 o altro formato usate l'emulatore vice , caricate l'immagine della cartuccia sprotettrice action replay , caricate il gioco , usate la funzione freeze cartuccia e salvate su un tap creato exnovo dal vice , funzionerà perfettamente sul vero C64