Ti rispondo ora e non so neanche se hai risolto.
Devi provare una cartuccia di un gioco (non di quelle tipo action replay) e vedere se almeno con quella c'è qualcosa.
Se non funziona, potremmo cominciare a escludere dall'elenco la rom del BASIC. Non è molto ma è già qualcosa.
Se invece funziona sei fortunato, quasi certamente è lei la responsabile.
Inoltre è importante sapere se un drive collegato riceve il segnale di reset all'accensione del computer (computer e drive devono essere collegati spenti, quindi accendi il drive, attendi che la spia rossa si spegne e poi accendi il computer): la spia rossa del drive deve accendersi, il motore girare per un paio di secondi, e poi spegnersi. Se continua a girare (e il drive quando è collegato a un computer funzionante si comporta bene) allora vuol dire che il computer è sempre in stato di reset (il che può essere dovuto a molte cose).
L'unico modo comunque per vedere cosa è guasto è testare i singoli chip uno a uno del C64 guasto in un altro C64 sicuramente funzionante, sostituendoli uno alla volta finché non si ripresenta il problema. Cominciando dalla CPU, poi la rom del BASIC, la rom del KERNAL, il VIC, poi i due CIA, il SID, e per ultime le RAM.
Eviterei di fare il contrario (provare i chip buoni sul C64 guasto) perché se la causa è stato un corto da qualche parte rischi di bruciare anche quelli. L'eventualità che un chip guasto possa rompere un C64 sano è invece piuttoso remota (non nulla, ma remota, e il rischio è accettabile).
Inoltre devi vedere se ci sono chip che scaldano in modo più marcato del solito. Dovrebbero scaldarsi abbastanza (ma non in modo esagerato eh) la CPU, il VIC (chip video, in genere protetto da una copertura) e il SID (chip audio). Il resto, a cominciare dalle RAM, dovrebbe rimanere a temperatura ambiente.
Potrebbe infine essere guasto il modulatore RF, in tal caso potresti risolvere provando collegando un monitor o un cavo scart alla presa video (quella di fianco alla porta seriale).