Ma lo sai che sei simpatico, con questo gioco di parole
beh! allora il mio metodo di dumpaggio, in che categoria lo mettimo
come qualità ? buonissima, buona, media, sufficente
era solo per capire, se il metodo, ha una qualità per fare i dump
ho solo sperimentato, facendo questa modifica al mio datassette
non sono esperto.
grazie
Ma che c'entra, mica era un'offesa... Ammiraglio ha detto che quel modo non è classico, mica vuol dire che non è affidabile, se il tap è fedele e i giochi partono per me si può pure dumpare leggendo il nastro manualmente con una lente magnetica
a nessuno importa, come direbbero su nonciclopedia.
La tua modifica è ingegnosa ed evidentemente funzionale ed affidabile, il fatto che io personalmente non l'avrei mai fatta perché preferisco altri sistemi non vuol dire che non sia ingegnosa funzionale ed affidabile. Anzi, ben vengano nuovi modi per dumpare, visto che il DC2N non è economicamente alla portata di tutti (e comunque non viene più prodotto), il cavo di MTAP richiede l'uso di MS-DOS e porta parallela che non tutti possono avere, e il metodo audio fatto con walkman o hi-fi necessita almeno di tarature a livello di volume, cosa che col tuo sistema non sono necessarie... quindi ben venga... io sono sempre favorevole alle innovazioni... il fatto è che essendo un sistema nuovo non si può definire "classico" perché lo usi solo tu, per essere classico dovrebbe essere un minimo più diffuso, ma ripeto questo non è mica un difetto, anzi ti invito a fare una guida (magari da mettere qui su Edicola se bubusan è d'accordo) in cui lo spieghi nei dettagli, dove e come vanno saldati i cavi, come alimentare il datassette eccetera, così che altri interessati possano imparare.
Lo stesso DC2N non è così diffuso, tuttavia un po' di gente ce l'ha (su questo forum siamo almeno in 4) e quindi, essendo stato testato abbondantemente da diversi anni da parecchie persone, è diventato (almeno in teoria) "classico" semplicemente perché non è che è rimasto in mano al suo creatore, ma ha deciso di permettere anche ad altri di poterne usufruire.
Diciamo che i modelli successivi, almeno ad oggi, sono nelle stesse condizioni della tua modifica, visto che i prototipi sono in mano a Luigi e a quanto mi risulta non ha intenzione di metterli in vendita. Ognuno è libero, ovviamente, di scegliere e non ne faccio una colpa a Luigi se ha scelto così, sicuramente ha le sue buone ragioni: a me personalmente ha venduto il primo modello di DC2N (l'unico che abbia venduto in generale), fa tutto quello che serve al sottoscritto comprese le halfwaves per i dump del C16, e di questo non smetterò mai di ringraziarlo, e dovrebbe farlo chiunque abbia utilizzato i miei dump di Video Basic, visto che è grazie a lui se sono su questo sito (perlomeno alcuni numeri, altri li dumpai anni fa con MTAP).
Per tornare al tuo metodo, non so in che categoria metterlo di quelle che hai detto tu semplicemente perché un metodo o funziona o non funziona, c'è poco da fare... il tuo funziona, quindi fa quello che deve fare e lo fa bene perché funziona, poi ognuno ha i suoi gusti personali, il DC2N è comodo perché è completamente separato dal PC, poi è un po' più di un sistema di dumpaggio, anche per questo costa quello che costa. Diciamo che il DC2N è un po' meglio degli altri sistemi per questi motivi, per contro ha il costo e, ad oggi, l'indisponibilità. Gli altri sistemi per affidabilità sono più o meno equivalenti, hanno tutti pro e contro, il tuo non lo conosco abbastanza e non l'ho mai usato personalmente per dire se ci sono o meno problemi, questo lo sai tu. Da profano immagino che i problemi siano quelli che capitano con tutti gli altri, l'allineatura, la pulizia della testina e, visto che si usa il datassette che ha 30 anni almeno sul groppone, lo stato delle cinghie, che è il vero punto debole di quel concentrato di tecnologia di mamma Commodore. Se il registratore è stato fermo DECENNI senza MAI girare, non è improbabile che le cinghie abbiano qualche problema. Nulla di strano comunque, capita anche coi migliori sistemi hi-fi. Basta sostituirle. Anzi, se qualcuno l'ha fatto con degli oring, sarebbe buono conoscere la misura precisa.