Quindi non è vero che obbligatoriamente serve un segnale pulito al commodore, ma serve un segnale ottimale come volume (azimuth se si usa il CN2 chiaramente tarato)
Koseidon scusa ma su questo mi permetto di dissentire.
C'è gente che ci ha studiato parecchio , prima di noi , e se ha detto questo , è così di sicuro.
Probabilmente il tutto è andato liscio anche grazie alla qualità del nastro , al volume che hai trovato a pennello e all'inversione (che abbiamo visto che la facevano i circuiti del C2N).
Riflettendoci ulteriormente mi rispondo da solo alla prima domanda che ho fatto a Fab , sono convinto che l'audio migliore per i computer commodore reali , (magari non vale per gli emulatori) lo si ottiene dal C2N che al suo interno filtra a dovere.(fermo restando il discorso della "convenienza" delle doppie tracce audio e dell'azimut fatto da Massi).
Quindi insistiamo sul C2N moddato.Prendiamo l'audio che ne esce e troviamo "solo" il giusto volume di acquisizione/registrazione con cool edit ("in teoria" l'onda quadra e l'inversione l'ha già fatta il C2N) senza fare nient'altro , e "dovrebbe" funzionare.(in ogni caso una "pulizia" con audiotap che gli toglie i fruscii di sottofondo e i disturbi , male non gli farebbe).
Questo lo potrebbe fare vexinio che c'è l'ha bello e pronto.
Potreste fare ognuno delle prove:
Vexinio C2N ----> Wav (ottenuto a vari volumi acquisizione/registrazione niente inversione e "niente filtraggi") ----> Mess; (dovrebbe funzionare)
Koseidon comune player di cassette stereo ----> Wav (prove volume come sopra "senza filtraggi" ne inversione) -----> Mess ; (non dovrebbe funzionare) (in quel caso poi rimedia con l'inversione , la squadratura ecc.)
In entrambi i casi la cosa "fondamentale" da trovare è il corretto volume Acquisizione/Registrazione.
(e lo ha già anticipato Fab qualche post più su).