secondo me non è per nulla complicata
E invece è molto complicata.
Parli di blocchi, ma un file .tap non è fatto a blocchi. Capire dove iniziare a copiare e dove finire è una cosa tutt'altro che banale, che richiede ben più di "poche linee di codice".
STAP e JTAP rispettivamente spezzano e ricompongono file .tap. Non avranno interfaccia grafica ma sono esattamente quello che cerchi, usali.
Tempo fa scrissi Initial TAP, un programma che utilizzava un metodo semplicistico per spezzare i file .tap (un periodo di silenzio abbastanza lungo), ma aveva un'interfaccia grafica e permetteva di copiare da un file all'altro. Certamente non lo mantengo (richiede l'obsoleto Qt 3, quando ormai c'è Qt 5), ma in rete si trova e può essere utile.
E comunque, nei ragionamenti fatti finora ci sono inesattezze
almeno loro non ci hanno pensato
Tra pensarci e fare c'è un abisso fatto di tempo, fatica ed errori. Non presumere che una cosa non sia stata fatta perché non è stata pensata, o, che è la stessa cosa, che se una cosa viene pensata poi viene fatta: tale ragionamento svilisce la fatica e l'impegno necessari a realizzarla.
se si unissero potrebbero fare qualsiasi cosa.(ma non lo fanno mai)
Se si programma per hobby, lo si fa per una passione personale. Tolti i doveri e le responsabilità, uno ha il diritto di fare quello che vuole. Affinché delle persone "si uniscano", devono avere la stessa passione. E non è facile che le passioni di persone diverse coincidano. Ed è ancora più difficile se l'argomento interessa un pubblico ristretto. Non ti stupire che le persone non si uniscono: semplicemente non vogliono la stessa cosa.
Per di più, se la passione è l'unica motivazione, basta poco per farla mancare. È già difficile che la gente collabori per periodi prolungati a VICE, che è un progetto che ha un pubblico vasto, figuriamoci per programmi che interessano a pochi (nessuno dei quali sa programmare).