Ciao, da tempo anche io ho la Dc2N v.1 (non so se tu hai delle versioni più nuove come la 2 o la 3).
Volevo sapere se DC2n 1 supporta le halfwaves e il programma di conversione da dmp a tap possa gestire correttamente file generati da nastri c16 con caricamenti turbo.
Esistono paramentri da impostare al programma di conversione?
Grazie anticipatamente
Ti ha già risposto Fabrizio, comunque fai prima a scrivere a Luigi, e chiedergli info su come fare l'aggiornamento del firmware. Attenzione che per farlo
1) ti serve un cavo seriale NON INCROCIATO (e un pc windows con la porta seriale)
2) ti serve hyperterminal
3) ti serve un cacciavite a croce (a seconda del tipo sono 3 o 4 viti) e una forcina sottile, perché per aggiornarlo va aperto perché devi spostare (o meglio rimuovere) un jumper, e l'apertura è molto delicata e non devi aprirlo del tutto...
L'operazione di upgrade in sé richiede circa 10 minuti e ovviamente in quel momento non deve mancare l'alimentazione al dc2n per nessun motivo (altrimenti diventa un bel soprammobile).
Per raggiungere la velocità richiesta dalle halfwaves è *INDISPENSABILE* utilizzare una scheda SD (non SDHC, quindi massimo 2 GB) *CLASSE 6 O SUPERIORE* (se non c'è scritto sulla scheda, è sicuramente inferiore).
Questo perché a differenza dell'usare un PC con MTAP, il DC2N non ha buffer, e quindi tutti i dati DEVONO essere scritti in tempo reale. Aggiungi anche che i DMP pesano circa il doppio dei rispettivi TAP (quindi un DMP con halfwaves attive è abbastanza grosso).
Per la cronaca una scheda SD classe 6 da 2 GB si trova a non meno di 40-50 euro (io tanto l'ho pagata). Vanno bene ovviamente anche le microsd purché sempre classe 6 e purché l'adattatore non sia rognoso.
Dai test effettuati a suo tempo da Luigi prima e da me poi, le migliori si sono dimostrate le Sandisk GOLD certificate classe 6, che sono consigliate dalla Sandisk per le macchine fotografiche professionali (e per i fotografi professionisti che devono scattare tante foto ad alta risoluzione anche in rapida successione senza poter aspettare vari secondi tra una e l'altra, penso ad un evento sportivo ad esempio, mica puoi dire al giocatore "aspetta rifammi la rovesciata che non ho fatto a tempo"...).
PS io dico "il" DC2N...
PPS Dimenticavo: DC2N2 / 3 / 4 non credo Luigi li abbia mai messi in vendita, i costi di produzione sono stati alti dal principio e credo che non siano mai andati oltre i singoli prototipi che s'è costruito Luigi per suo conto. Quindi tutti i DC2N in circolazione (fuori da casa sua
) sono la prima versione, possono cambiare qualcosa esteticamente e i più vecchi possono avere un firmware non aggiornato che forse non supporta le halfwaves, ma a livello hardware non c'è differenza quindi basta aggiornarlo...