Ho riascoltato la musica di Steel Eagle: ottima (ma la ragazza venusiana del titolo farlocco non l'ho vista... ).
Autori i misteriosi "Sonic Graffiti" e "System 6581". Ho scoperto che il primo ha realizzato tra gli altri il pure notevole SID di Elven Warrior, che conoscevo come "Nulla" dai tempi di Special Program. Approfondirò...
Ciao Nostalgico
I Sonic Graffitti in effetti pare che abbiano cominciato a lavorare sul C64 in anni "recenti" (credo dal 1990), soprattutto per Hi-Tech, Players e CodeMasters. Leggendo gli STIL Comment, pare che System 6581 fosse l'autore (o gli autori) della routine musicale da essi utilizzata. Nell'HVSC, nella cartella Sonic Graffitti compaiono due sottocartelle, intitolate a Ben Hayes e Gerard Gourley, ma non so se nel "gruppo" ci fossero altri autori...
Sto approfittando anch'io ad ascoltare un po' di loro composizioni (ho giocato a Steel Eagle qualche giorno fa! La Zzap! italiana lo stroncò senza pietà, ma secondo me è una simpatica variante di Armalyte a cui non si può negare una partitina ogni tanto), diciamo che per me rientrano negli standard del periodo, situandosi a volte sopra la media (la musica di Elven Warrior, che conoscevo anch'io come "Nulla" mi sembra una delle migliori, almeno per l'atmosfera; da piccolo mi piaceva tantissimo, tranne per la parte finale che sembra fatta un po' di fretta - ad un certo punto si sovrapponeva una parte in 4/4 ad una in 6/8 (caratterizzata da un arpeggio bruttino...), che macello
). Di Gerard Gourley conoscevo già qualcosina, ad esempio le musiche di Stuntman Seymour (utilizzate anche in un episodio di CJ, se non sbaglio), che mi piacciono molto; purtroppo Gourley si è anche reso protagonista di un episodio poco simpatico: pare che si sia attribuito una composizione di JCH ("Chordian")
Tornando a Steel Eagle, è solo una mia impressione o il jingle del game over è una "citazione" di quello di Wizball?
Ciao a tutti e buona domenica!