Autore Topic: Nuovi dump: Com64 n.49 e American Games Play on Tape n.34  (Letto 3554 volte)

TURBOTAPE

• Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
Come da oggetto e non senza qualche difficoltà (il datassette comincia ad avere problemi meccanici...) soro riuscito ad ottenere questi dump.
Ora vi chiedo se le istruzioni da seguire per l'invio, negli articoli che trovo sul sito, sono aggiornate (quello degli screenshot l'avevo scritto io e ci ho trovato qualche modifica): vorrei infatti fare un lavoro completo inviando anche screenshot, titoli originali (se riesco a trovarli), scansione di cassette, copertine, ecc.
Vorrei inoltre sapere qual è il modo corretto per chiamare il rar della seconda cassetta: playontapen34 oppure americangames?
Come faccio a sapere se appartiene alla prima o alla seconda serie? Ovviamente ho solo la cassetta senza la rivista.

Mercyful Fate

• Dumper the value
  • **
Re:Nuovi dump: Com64 n.49 e American Games Play on Tape n.34
« Risposta #1 il: 17 Luglio 2013, 14:58:36 »
Tempo fa è stata aggiornata solo la guida per la scannerizzazione, le altre guide sono invariate.

A mio parere la cassetta della Logica 2000 sarebbe meglio catalogarla “playontapen34”.
Come fare a sapere se si tratta di vecchia o nuova serie? Bel dilemma… prova a vedere se la cassetta sia identica alla n° 53 della nuova serie (la scansione è sul database).

Toglimi una curiosità… la cassetta della COM 64 n° 49 è bianca? Hai anche la rivista?

Potresti condividere i dump sul forum così evitiamo di attendere l’upload di bubusan?
Grazie
Angelo

Massi cadenti

• Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
« Risposta #2 il: 18 Luglio 2013, 01:08:45 »
Come fare a sapere se si tratta di vecchia o nuova serie?
Sulla nuova serie è scritto "Nuova serie" sull'etichetta di ogni lato.
Però questo vale per i "Play on tape" normali, non so se valga anche per gli speciali, e temo di no.

Per mandare qui, se non funziona l'allegato, nel dubbio consiglio l'upload su MEGA (possibilmente creandosi un account, perché se no scade il file quando si termina la sessione), unito ovviamente all'invio via mail a bubusan secondo le istruzioni.
« Ultima modifica: 18 Luglio 2013, 01:10:28 da Massi cadenti »
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Mercyful Fate

• Dumper the value
  • **
« Risposta #3 il: 18 Luglio 2013, 07:53:28 »
Non sempre veniva specificato sulla cassetta. Ho diverse cassette che hanno la dicitura “nuova serie” solo sulla cover (anche se non ho capito cosa tu intenda per speciali. Non ho mai visto speciali della Play On Tape. Avevano l’abitudine di fare raccolte monotematiche. Guerre Spaziali 1, 2, 3… Sport Simulator 1, 2, 3…).

Ho scaricato l’unica scansione di questa collana presente sul sito e con sorpresa ho constatato che si tratta della Play On Tape n° 53 American Games 2!
Solo che a mio parere è stata erroneamente catalogata come “nuova serie”. Sia su cover che su cassetta non è riportata nessuna dicitura.
Quindi penso che sia la n° 34 che la 53 siano della vecchia serie.
Cosa ne pensate?
Angelo

TURBOTAPE

• Dumper the value
  • **
« Risposta #4 il: 18 Luglio 2013, 08:35:54 »
La mia perplessità nel nominare la cassetta deriva dal fatto che quella in mio possesso dovrebbe essere una edizione speciale: esisterà anche una numero 34 "standard"? Comunque la cassetta è nera con etichetta blu per cui credo vada annoverata nella prima serie, anche per il logo dell'editore (Logica 2000 e non Gruppo Logica 2000).
Per quanto riguarda la Com64 la cassetta è nera e non ho la rivista.
Provo ad allegare i dump: conto sul vostro aiuto per trovare i titoli originali dei giochi Moon River, Venus Girl e Super Colors sul lato B della suddetta cassetta.

Nostalgico

• "Retrogamer" dilettante
  • Dumper the value
  • **
  • b. r. - beyond repair
« Risposta #5 il: 18 Luglio 2013, 21:25:32 »
Moon River = Starforce, con una pulsante colonna sonora del grande Detert (ma, a proposito del titolo falso... cosa c'entra la famosa canzone di "Colazione da Tiffany"??  :o)

Venus Girl = Steel Eagle (riascolterò la musica, mi ha piacevolmente impressionato)

e infine... Super Colors è...
Beh, scusa se te lo dico, non è per offendere, ma... davvero hai bisogno che te lo dica io?? Vabbé, è... KLAX!!!   ??? :P

PS
Piuttosto, qualcuno di voi sa che gioco è "Il Giocoliere"? E come funziona?  :boo:

TURBOTAPE

• Dumper the value
  • **
« Risposta #6 il: 19 Luglio 2013, 06:22:50 »
Il Giocoliere = Two-to-one
Non so come si gioca

Nostalgico

• Dumper the value
  • **
  • b. r. - beyond repair
« Risposta #7 il: 19 Luglio 2013, 17:58:17 »
Grazie. Esiste una versione per Plus/4, sul sito "Plus/4 World" c'è il manuale completo, però è in tedesco... :-\  c'è anche la scansione della facciata posteriore della confezione, dove c'è scritto qualcosa in inglese: http://plus4world.powweb.com/software/Two_To_One
M'incuriosiva soprattutto per la musica: "Tribute" di Edwin van Santen, non male...

Ho riascoltato la musica di Steel Eagle: ottima (ma la ragazza venusiana del titolo farlocco non l'ho vista... :().
Autori i misteriosi "Sonic Graffiti" e "System 6581". Ho scoperto che il primo ha realizzato tra gli altri il pure notevole SID di Elven Warrior, che conoscevo come "Nulla" dai tempi di Special Program. Approfondirò...

TURBOTAPE

• Dumper the value
  • **
« Risposta #8 il: 20 Luglio 2013, 07:35:56 »
Ti ringrazio per i titoli che hai trovato. Solo che quello che non ho individuato non è Super Colors ma Missione Impossibile.
La ricerca di shoot'em up a scrolling orizzontale con GB64 fornisce 15 pagine di screenshots: è probabile che mi sfugga perché già alla sesta il mio livello di attenzione cala drasticamente.
Per quanto riguarda American Games nomino il file playontapen34.tap (e di conseguenza anche screenshots e scansioni): se poi dovesse spuntare il numero "standard" lo si può cambiare (quello della mia cassetta intendo).
Attendo di conoscere quest'ultimo titolo di cui sopra e poi invio tutto al webmaster.

Nostalgico

• Dumper the value
  • **
  • b. r. - beyond repair
« Risposta #9 il: 20 Luglio 2013, 16:34:52 »
Trattasi di Xonox: http://www.gb64.com/game.php?id=8799&d=18&h=0
Beh è stato più facile del previsto... si trattava infatti di guardare tra i giochi del genere "Shoot'em Up - Scramble" che fanno solo 3 pagine  ;D  meglio che guardarne 15... (ma sono dovuto comunque arrivare fino all'ultima  ;) )

Solo che quello che non ho individuato non è Super Colors ma Missione Impossibile.
Ah... volevo ben dire!  :)

rainstorm1977

• V.I.P. di Edicolac64
    • 64 Ricordi
« Risposta #10 il: 21 Luglio 2013, 13:04:34 »
Ho riascoltato la musica di Steel Eagle: ottima (ma la ragazza venusiana del titolo farlocco non l'ho vista... :().
Autori i misteriosi "Sonic Graffiti" e "System 6581". Ho scoperto che il primo ha realizzato tra gli altri il pure notevole SID di Elven Warrior, che conoscevo come "Nulla" dai tempi di Special Program. Approfondirò...

Ciao Nostalgico :)
I Sonic Graffitti in effetti pare che abbiano cominciato a lavorare sul C64 in anni "recenti" (credo dal 1990), soprattutto per Hi-Tech, Players e CodeMasters. Leggendo gli STIL Comment, pare che System 6581 fosse l'autore (o gli autori) della routine musicale da essi utilizzata. Nell'HVSC, nella cartella Sonic Graffitti compaiono due sottocartelle, intitolate a Ben Hayes e Gerard Gourley, ma non so se nel "gruppo" ci fossero altri autori...
Sto approfittando anch'io ad ascoltare un po' di loro composizioni (ho giocato a Steel Eagle qualche giorno fa! La Zzap! italiana lo stroncò senza pietà, ma secondo me è una simpatica variante di Armalyte a cui non si può negare una partitina ogni tanto), diciamo che per me rientrano negli standard del periodo, situandosi a volte sopra la media (la musica di Elven Warrior, che conoscevo anch'io come "Nulla" mi sembra una delle migliori, almeno per l'atmosfera; da piccolo mi piaceva tantissimo, tranne per la parte finale che sembra fatta un po' di fretta - ad un certo punto si sovrapponeva una parte in 4/4 ad una in 6/8 (caratterizzata da un arpeggio bruttino...), che macello :( ). Di Gerard Gourley conoscevo già qualcosina, ad esempio le musiche di Stuntman Seymour (utilizzate anche in un episodio di CJ, se non sbaglio), che mi piacciono molto; purtroppo Gourley si è anche reso protagonista di un episodio poco simpatico: pare che si sia attribuito una composizione di JCH ("Chordian") :oops:
Tornando a Steel Eagle, è solo una mia impressione o il jingle del game over è una "citazione" di quello di Wizball?
Ciao a tutti e buona domenica!

TURBOTAPE

• Dumper the value
  • **
« Risposta #11 il: 22 Luglio 2013, 10:19:57 »
Ho mandato dump, screenshots e scansioni al webmaster: attendiamo dunque sereni che le due cassette vengano inserite nella collezione del sito.

Nostalgico

• Dumper the value
  • **
  • b. r. - beyond repair
« Risposta #12 il: 23 Luglio 2013, 21:37:43 »
Grazie a Rainstorm delle informazioni! Di Gourley ho ascoltato non molto tempo fa le musiche per Cool World, carine e molto "funky", e conoscevo già quella di Spooked. Di Hayes credo di non conoscere niente.
Steel Eagle ovviamente non è Armalyte, però in effetti non è male, almeno ad un primo sguardo... la musica del game over, anche se non è una citazione letterale, pare proprio ispirata a Wizball, almeno nel timbro e nell'idea di fondo.
È vero che la musica di Elven Warrior, dopo un inizio molto promettente, poteva essere sviluppata meglio... ma sicuramente la musica dei Sonic Graffiti si colloca sopra la media.
Sarà strano, ma a me piace molto anche la musica di Xonox! Che sarebbe in realtà quella di Zoggon, forse composta dal programmatore del gioco stesso, tale Gundolf Kiefer. Ti entra in testa...
Attenzione però all'off-topic   :offtopic: , questa è una discussione che starebbe meglio nel vecchio thread "L. M. C."...  ::)