Da piccolo trovai dei manuali del vic20 inpaginati in dei raccoglitori grigi con scritte rosse (tipo quelli da ufficio).
Tra alcune righe leggevo (ovviamente era una bufala) .."non vi basta la memoria del vic20? vi serve l'espansione? nessun problema , ecco la soluzione" (più o meno la frase era questa).
e c'erano due righe di codice da inserire.
Avevo delle cassette in cui l'ultimo gioco solitamente richiedeva l'espanzione da 3k /8k/16k che io non avevo
(frustrazione di un bimbo di 8 anni)..
Se provavo a caricare da cassetta questi giochi espansi , ma senza averla , il vic20 a un certo punto corrompeva i caratteri sullo schermo o la videata introduttiva col disegnino del gioco (un po come faceva il c64 coi decrunch dei crack)..
Allora da piccolo profano provai sti codici e devo dire che mannaggia a loro mi fecero prendere un colpo , credetti che stessero funzionando in quanto dopo questa "finta" espansione la videata su schermo non si corrompeva (quindi si comportava come se l'espanzione c'è l'avesse davvero) e il gioco arrivava a fine caricamento e il registratore si fermava quando finiva , (con la ovvia differenza che poi non funzionava na mazza).
Capirete che sta cosa a un bambino di 8 anni che non poteva permettersi l'espansione di memoria non fece giovamento
Cmq a distanza di tutti questi anni bene o male ricordavo qualche parte di queste 2 righe (pensate un po quanto mi colpì sta cosa) e l'altro giorno facendo qualche ricerca su google le ho trovate queste righe , e ora le condivido con voi
)
partite da un vic20 non espanso e inserite questi codici per avere l'espansione "virtuale" corrispondente:
poke642,18:poke644,
44:poke648,16:sys64824 (3k)
poke642,18:poke644,
64:poke648,16:sys64824 (8k)
poke642,18:poke644,
96:poke648,16:sys64824 (16k)
poke642,18:poke644,
128:poke648,16:sys64824 (24k)
Chi ha avuto il vic20 prima senza e poi con espansione capirà