... in modo da poter rifare l'operazione inversa tramite emulatore.
Leggevo
questo thread e pensavo che la cosa sarebbe fattibile.
Mi spiego meglio con un esempio pratico: mettiamo l'ipotesi di avere un C64 funzionante, con tanto di datassette e drive funzionanti, ma non abbiamo un PC con la porta parallela, non abbiamo cartucce particolari, non abbiamo un drive pc con il kryoflux, e non abbiamo modo di collegare il drive del Commodore al PC.
La proposta di usare un nibbler che copi i settori SU CASSETTA e non su disco diventa quindi sensata e verrebbe usata in questo modo:
- carichiamo SUL C64 REALE il programma in questione
- inseriamo il disco da copiare nel drive e una cassetta vuota nel datassette
- facciamo partire il programma, il programma comincia a leggere il disco (nel modo più accurato possibile e leggendo tutte le tracce e settori, halftracks ecc.) e premiamo REC sul datassette quando richiesto
- alla fine dopo un paio di passaggi ci ritroviamo una cassetta con un dump del floppy: ovviamente questo dump non è utilizzabile così com'è sul C64
- mettiamo la cassetta in un registratore audio, o altro sistema analogo, e creiamo coi soliti sistemi il TAP di questa cassetta in modo da averlo sul PC
- apriamo il VICE, carichiamo il programma creato
- inseriamo nel drive virtuale un G64 nuovo (o D64 se sappiamo che il disco non è protetto)
- inseriamo nel registratore virtuale il TAP appena creato
- facciamo partire il programma in modalità da cassetta a disco
- aumentiamo la velocità in modo che almeno sul PC facciamo tutto velocemente
- alla fine ci ritroviamo il G64 (o D64) funzionante e non abbiamo avuto bisogno di usare il drive collegato al PC.
Che ne pensate?
Ovviamente serve qualcuno in grado di fare un programma del genere.
Rimane l'incognita su come caricare il programma sul C64 reale, l'ipotesi più plausibile è di registrarlo su cassetta e fargliela leggere (o usare, nel mio caso, il DC2N).
Nel mio caso mi risolverebbe l'annoso problema del dump di dischi protetti perché il drive che avevo fatto modificare per usarlo a tale scopo col Kryoflux non funziona e a questo punto sono disposto a tentare altre strade, purché funzionanti.
Il copiatore dev'essere "cazzuto" cioè essere in grado di copiare anche il disco di boot del GEOS per capirci, altrimenti non servirebbe allo scopo che intendo io.
Chiaramente va ben oltre le mie capacità ma non penso che tecnicamente sia così difficile fare un copiatore nibbler su C64, si tratterebbe solo di modificarlo in modo da usare come destinazione (o come sorgente all'inverso) un registratore, chiaramente modificando la forma dei dati in modo da poter rifare l'operazione inversa senza problemi.