Discussione riguardante Microdot iniziata
qui:
Mi è stata anche fatta notare un'altra cosa:
i filmati scaricati tramite keepvid dovrebbero essere di una qualità accettabile.
Sì, indubbiamente è vero: YouTube converte il filmato caricato dall'utente in un formato suo interno, per risparmiare spazio.
Poi keepvid (et similia) riconverte il tutto, pertanto il filmato ne subisce per forza qualche deprezzamento.
Infatti anche Reinhard Klinksiek, webmaster di Forum64 e C64-Longplays, pochi mesi fa, prima di voler pubblicare sul suo sito il mio filmato di Microdot completato, mi sollevò l'obiezione che avrebbe preferito che gli depositassi il mio filmato originale su un sito di file hosting e scaricarselo da là, per via di questi problemi di peggioramento qualità. La questione è caduta in niente (scusate se divago un attimo!), prima che potessi convincere Reinhard a provare con keepvid, poiché ha definitivamente rifiutato di pubblicare il mio filmato quando si è accorto che, per riuscire a finire Microdot, avevo usato il trainer e questo andava contro la filosofia del suo sito (lo capisco e lo rispetto, ma secondo me è impossibile finire Microdot senza trainer).
Tuttavia, io stesso ho provato a riscaricare i miei stessi filmati da keepvid e devo dire che il risultato è stato buono ed accettabile: non ho rilevato alcun peggioramento eclatante di qualità.
Ritengo quindi che non valga la pena di andarmi ad impegnare in faticosi upload dei miei filmati su un sito di file hosting.
L'importante è, tra tutti i formati proposti da keepvid per il download, che si scelga l'mp4 che dà il risultato migliore. Tutti gli altri sono formati assolutamente da scartare!
Mi dispiace che Klinksiek si sia rifiutato di mettere il tuo video nei longplays... Soprattutto perché anche lui usa dei "trucchetti" per completare i giochi; infatti, con WinVice, è possibile salvare la posizione e riprendere il gioco da lì in caso si perda una vita (non so se hai notato, ma nel 99% dei giochi che ha completato non perde nemmeno una vita); oppure è possibile giocare a velocità ridotta, e WinVice crea poi un filmato a velocità "normale" (questo trucchetto è stato sicuramente utilizzato da chi ha messo il video del gioco "Thundercats"). In altri giochi (tipo Bomb Jack, Terra Cresta, IO...) sono quasi certo che usi anche l'invulnerabilità (infatti una volta glielo chiesi in un commento, ma non ho mai avuto risposta)! Potresti provare a rigiocare Microdots utilizzando questi trucchetti (ritenuti perfettamente leciti dai webmaster di lonplays64, tanto che non li segnalano nemmeno nei "credits" dei loro video), e stai certo che non te lo rifiuterà!
Ho voluto giocare e finire anche Radiofox, scaricato proprio da
qui. L'ho aggiunto
nel mio filmato di Microdot, accodandolo subito dopo Microdot. Poiché non esisteva il trainer di
Radiofox, ho usato lo stesso trucchetto che hai detto tu, pur utilizzando l'emulatore CCS64: "salvare la posizione e riprendere il gioco da lì in caso si perda una vita"... ma è stato davvero lungo, complicato, faticoso, peggio che con il trainer.
Potresti provare a rigiocare Microdots utilizzando questi trucchetti (ritenuti perfettamente leciti dai webmaster di lonplays64, tanto che non li segnalano nemmeno nei "credits" dei loro video), e stai certo che non te lo rifiuterà!
Ti ringrazio del suggerimento, ma non credo che avrò ancora voglia di riprovare a finire Microdot perché è veramente sfiancante: col trainer ci ho perso tanto tempo e ci è voluta tanta pazienza. E' stato persino peggio riuscire a completare Radiofox senza trainer, come ti dicevo sopra.
Sono soddisfatto di aver realizzato il sogno di quando ero bambino, riuscendo a completare sia Microdot che Radiofox (da piccolo non avevo il trainer neanche per Microdot e ovviamente mi ero arreso!). Adesso, sinceramente, ne ho abbastanza!
Avrei potuto provare questa proposta a Klinksiek: pubblicarmi nei longplays soltanto "Radiofox", dato che l'ho finito usando il "trucchetto" considerato lecito da Klinksiek... ma mi è venuta in mente questa idea troppo tardi, esattamente nel momento in cui tu, Rainstorm, mi hai fatto notare queste "eccezioni" di Klinksiek in merito ai "trucchetti". Ormai non è più possibile poiché ho inserito nel filmato, dopo Microdot, soltanto l'inizio e la fine di Radiofox!! Non mi sembrava il caso, dopo una partita intera di Microdot, allungare a dismisura il filmato aggiungendo anche l'intera partita di Radiofox... Klinksiek quindi non avrebbe alcun interesse a pubblicarmi soltanto una partita di cui si vedrebbe solo l'inizio e la fine.
Amen... non importa!
Ho fatto questa impresa soprattutto per me stesso. Mi fa piacere condividerla sul mio canale ma posso sopravvivere all'idea che non vada nei longplays di Klinksiek.