Sull'ultima frase mi correggo, l'hardware versione 2 ha effettivamente anche la possibilità di leggere i tap attraverso il connettore apposito (dato a parte)
In effetti aggiungere la 1541U-II e la EasyFlash al DC2N e al Kryoflux mi sta stuzzicando non poco
(son pazzo lo so)
Dimenticavo:
Diciamo che sono una prerogativa dei giochi Imagine e Ocean che non erano poi così pochi, Green beret, Mikie, Yie ar kung fu hanno loader+musica, e sono i primi che mi vengono in mente, ce ne saranno altri.
SU DISCO hanno loader + musica con schermata che carica man mano come su cassetta come si vede ad esempio nell'Ocean Loader?
Mi viene in mente il caso (eclatante) di Dragon's Lair (e anche Escape from Singe's Castle) che su cassetta non solo ha schermata di caricamento che si forma man mano, con musica ch non rallenta né si ferma, ma che addirittura carica il livello successivo MENTRE GIOCHI il livello attuale.
Cosa che su disco non ho mai visto.
Il fatto che ce l'abbiano su cassetta è pacifico, l'abbiamo visto tutti. Ma su disco è qualcosa che richiedeva una conoscenza fuori dal comune della programmazione del C64 e anche del drive, e solo alcuni ci si sono lanciati, con alterne fortune.
Che io sappia a questi livelli di bravura su disco è arrivata solo la Cinemaware (es. sulla musica Sinbad and the Throne of the Falcon e musica e parte della grafica in Defender of the Crown) e la Lucasfilm (ma solo sulla musica). Poi ci sono casi isolati in altri giochi, con esempi anche interessanti, ma non sempre riusciti: ad esempio Frank Bruno's Boxing, su disco ha la musica che va a scatti durante il caricamento, o il già citato Last Ninja (e tanti altri) che per far bene la musica ferma il caricamento.
Verso la fine degli anni '80 e primi '90 qualche gruppo pirata s'è lanciato in qualcosa di questo genere per i crack, anticipando quella che sarà via via sempre più una costante nella demoscene che continua ancora adesso. Ma ovviamente in questo elenco la demoscene moderna non la sto considerando (sarebbe troppo facile
).