La discussione è proseguita temporaneamente privatamente, anche se non ho ricevuto risposta su alcuni miei dubbi, ma capisco perfettamene, se siete grandi e verso gli 'anta come me, ci sono priorità che una volta manco ci sognavamo di considerare.
In generale, e vale per tutti, nei weekend non rispondo alle email, se non per quelle urgenti o che richiedono poche righe. Non era il tuo caso. Adesso ti ho risposto, comunque, e ti rispondo anche qui.
Dunque:
Ho provato tre datassette diversi, due vecchi pc (uso sempre un C2N->XE con alimentazione esterna), sul C16 funziona tutto con gli stessi datassette. A questo punto quello che ho fatto è creare un tap (da i giochi che mi permettevano di salvarli su floppy). Li inserisco nei rar dei dump. Magari c'è chi sarà capace di fare il collage, io non sono capace e purtroppo non ho neanche il tempo per farlo.
Se li hai già mandati a bubusan, ti chiedo se puoi di mandarli anche a me. Se non li hai ancora mandati, metti il mio indirizzo email in cc.
Quindi Go Games per il C16 n.2,3,4,5 e 6 sono "pronti" con i tap dei giochi che non sono riuscito a far funzionare su vice. Purtroppo nel n.3 sono riuscito a estrarre solo il loader di Super Canoe e farci il tap, magari può servire, ad ogni modo per questo gioco c'è anche la possibilità, come dice Massi, che sia una questione non tanto del dump ma dell'emulatore (parlo sempre del vice 2.4). Ditemi quindi che ci devo fare.
Se non funziona né su VICE né su YAPE la cosa è improbabile, è più facile che il dump sia fatto male. L'alimentatore che stai usando per alimentare esternamente il registratore è STABILIZZATO? Deve stare dichiarato tra le caratteristiche, se non c'è scritto, non lo è.
In alternativa, ma è una soluzione costosetta se non ce l'hai già a disposizione, puoi attaccare l'alimentatore in cascata ad un UPS.
Per il C64 sto allo stesso livello o poco sopra, devo però cercare di ridumpare alcuni file che non vanno, per curiosità nel n.2 che c'è già il dump sul sito anche per me l'intro non funziona, neanche nel C64.
Se non funziona neanche nel C64 vero e il resto dei titoli vanno, è pressoché certo che la cassetta è danneggiata. Tale danneggiamento può essere stato a monte (quindi tutte le cassette di quel numero di quella collana sono così) oppure può essere a valle (quindi solo la tua copia è danneggiata: polvere, umidità, campi magnetici, nastro spiegazzato da registratori mal tarati, registrazioni accidentali, persone stupide che si sono messe a giocare col nastro, eccetera).
Inoltre ho fatto un esperimento, ho riconvertito un dump in cassetta vera, ho fatto un casino con audiotap ma alla fine ci sono riuscito su un registratore a quattro tracce(!), il n.3, ho provato qualche gioco e ho visto che la ricerca veloce è perfetta, non essendo tanto pratico e come ho detto prima non ho tempo per fare queste cose non eseguirò l'ottimizzazione dei tempi per l'emulatore, e non so quindi neanche se è meglio proporre la versione sporca per la pubblicazione o la versione pulita per l'emulatore, i vantaggi e gli svantaggi forse si equivalgono. Se e quando eventualmente userete i miei dump, per l'ottimizzazione anche in questo caso vi lascio volentieri l'imcombenza.
Per l'ottimizzazione dei tempi (lato C64 ovviamente) e rendere usabile la presentazione che fa la "ricerca" diretta del programma selezionato, mi offro volontario io, ma invito intanto bubusan intanto a pubblicare, se per il resto la cassetta funziona. E' un'operazione lunghina da fare e va fatta a mano, controllando i tempi in continuazione. Posso spiegare a bubusan o ad altri come farla, ma io non posso garantire sui tempi, motivo per cui invito a pubblicare, in attesa di un fix mio o di altri.
Nel caso ci siano persone con tanto tempo libero che abbiano voglia di cimentarsi, fatemelo sapere, posso scrivere una guida e postarla qui nel forum. Se nessuno ne ha voglia, la guida sarebbe inutile.
Fortunatamente, ed è questo il principale problema della ricerca veloce, ho verificato che solo i numeri 4, 5 e 6 hanno la politica della password.
La password si recupera come si è recuperata nelle POKE, è l'ultimo dei problemi perché si vede subito da monitor. Sempre che il sistema sia lo stesso, ma credo di sì.
Ultima cosa: nell'eventualità che non riuscissi a fare dei dump di alcune cassette che mancano, e queste in qualche maniera riesca a caricarle sul C64 prenderete in considerazione e pubblicherete, (magari temporaneamene finchè qualcuno non le dumpa seriamente e in maniera più rispettosa possibile dell'originale), anche dei mix? Magari freezo tutti i programmi e li trasformo in tap.
No no niente roba freezata e ricreata, il loader non sarebbe lo stesso. Non so bubusan come la pensa ma io sono fermamente contrario alle insalate "alla sovox" che includano dump freezati e dump puliti. Discorso diverso per dei "mix" composti da loader identici agli originali anche se ricreati, tipicamente presi da un'altra cassetta dello stesso editore. Lì se ne può parlare, ma bisogna valutare caso per caso. Ripeto questa è la mia opinione, ma nno penso che quella di bubusan sia diversa.
Parlo ovviamente (ovviamente per me che sono tanto appassionato quanto ignorante ), del C64 provvisto di cartuccia, con il C16 anche se ha il "monitor" non ho tempo di "impararlo".
Col C16 sarebbe ancora più semplice, proprio perché ha il monitor in realtà non ha quasi alcun bisogno di una cartuccia. Una cartuccia potrebbe essere utile per un pokefinder, ma se si tratta solo di sproteggere, basta conoscere l'assembler. Non che col C64 non si possa, ma diventa più complicato, non avendo un monitor incorporato. E no, caricarlo successivamente non è una buona idea. Caricarlo prima potrebbe esserlo, ma se poi quello che ti serve si va a caricare proprio dove risiede il monitor non te ne fai nulla.
Un'altra ultima cosa: appena potrò farò le scansioni di tutte le riviste che ho, non vi do delle date perchè non lo so neanche io. Fino alla numero 12 dovrebbero essere tutte "vere" riviste e non opuscoli.
Ecco, io mi ricordo della 13 (e della 22) e sicuramente NON erano "vere" riviste.
Che lo siano state fino alla 12 è certamente possibile (del resto tu ti ricordi così) anche se è curioso. Sarebbe da vedere se nel "passaggio" sia stato scritto qualcosa al riguardo. Purtroppo non posso cercare le mie e non sono neanche certo di averle più (specie la 13). Le cassette non le ho più, quelle che ho ora le ho ricomprate da altri.
Un'ulteriore ultima cosa: Non finirò mai di ringraziare Massi per l'aiuto, quindi se smetterò di scriverlo è da considerare implicito.
Ma figurati. Piuttosto scusami se non ti ho risposto subito.