((MASSI))
Sciogliamo i dubbi.
Poniamo caso che hai un gioco che sulla special program è formato da due parti: PIPPO e 2PIPPO.
Quando carichi la special program, a fine caricamento di PIPPO lo schermo si blocca per un attimo, eventualmente con la cornice che fa qualcosa, e poi riprende a caricare caricando 2PIPPO, finito il quale parte il gioco.
Questo è quindi un caso in cui convertendo il tap in prg/t64 tramite WAV-PRG (e non una cartuccia) ti troverai due file separati ma funzionanti (se tenuti su un T64 e non portati su disco).
((SOVOX))
e già, non può funzionare perchè evidentemente le routine di caricamento fanno richiamo al tape, infatti se si carica solo il primo file, e si fa run
viene fuori PRESS PLAY IN PLAY
((MASSI))
Tu invece vuoi file funzionanti su disco, e quindi hai usato la cartuccia.
Ovviamente il freeze l'hai fatto quando il gioco è partito cioè dopo che ha caricato 2PIPPO e non dopo che ha caricato PIPPO.
Hai quindi selezionato dal menù della cartuccia il save su disco e la cartuccia ti ha creato due file.
((SOVOX))
si ho fatto questo, ho freezato 180 giochi, ho salvato in modalità standard, tutti i giochi che sono in t64 all'interno ci sono due prg
se si estrae il contenuto, e si crea un'immagine d64, e poi si fa la copia in un vero floppy, il gioco funziona, ma solo in modalità caricamento normale
come appena uso un qualsiasi caricatore veloce va subito in blocca come appena carica il primo prg
((MASSI)
I casi sono due:
1) il programma è lungo più di 202 blocchi e *NON* hai scelto di salvare in modalità turbo
((SOVOX))
tutti i giochi in t64 sono più di 200 blocchi, lo so perche sono stati tutti freezati
non ho scento di salvare in turbo perche se no sarei costretto ad usare la cartuccia o software propetario
((MASSI)
2) la cartuccia che stai emulando è una isepic o una final cartridge e non una action raplay/captain miky
il caso 2 lo risolvi cambiando cartuccia, quindi neanche mi ci soffermo
il caso 1 si presenta così:
(((SOVOX))
e una action replay 6 ovvio usata in vice, ma se una cosa non funziona al 99% non funziona anche nel commodore 64
((MASSI))
è risolvibile ma dipende da cosa vuoi fare: se lo scopo è caricare da disco velocemente, salva il loader sul disco (tasto F7, non occupa blocchi) e scegli l'opzione A (o B, che caricherebbe ancora più veloce, ma in quel caso non mischiare nello stesso disco programmi salvati normalmente -a parte il loader- e programmi registrati in quel modo). In questo modo verrà creato un unico file da più di 202 blocchi, che non è caricabile direttamente dal sistema operativo, ma puoi caricarlo col fastloader della cartuccia stessa, oppure col loader che hai salvato su disco col tasto F7.
(((SOVOX))
ho fatto anche questa prova effetivamente se salvo in turbo, mi crea solo in file prg di 200 blocchi e più
e lo posso caricare velocemente col software (((loader)) della action replay senza problemi con un vero commodore 64, senza avere la cartuccia action replay
Se invece lo scopo è portare su nastro, allora scegli l'opzione D o E, senza prima salvare su disco e poi riportare su cassetta.
((MASSI))
Se vuoi portare su T64, dovrebbe funzionare sia la scelta C che anche la scelta A. Ma se dalle special program vuoi fare dei T64, perché dovresti passare attraverso una cartuccia e passare prima da disco? Crea il T64 direttamente con WAV-PRG e sicuramente il T64 creato funzionerà. Passando da una cartuccia crei file più grossi del necessario e che potrebbero peraltro non funzionare.
« Ultima modifica: Oggi alle 17:17:12 da Massi cadenti »
((SOVOX)))
le ho fatte tutte le prova, non funziona, mi chiede di premere PRESS PLAY ON TAPE se no era facile
ad ogni modo l'unico modo (che ho fatto)) ho freezato la bellezza di 180 giochi che pensavo andavano bene per i floppy
per andare vanno, ma solo in modalità caricamento normale
per fare bene le cose dovrei rifare tutti i 180 giochi, stesso procedimento freezarli, e salvarli in turbo, invece che standard
solo cosi avrei un file prg, e poi usare solo il loader software per caricare in un vero commodore 64
ma alla fine, non potrei usarli assieme ad altri file, e non sarebbe comodo per gli altri
per adesso non so, il lavoro di conversione e fatto, le immagine le ho fatte tutte, per domani metto tutto sul mio sito, e poi si vedrà che fare
vorrei provare altre cartuccie, mi dai i link per scaricare senza che le cerchi
che devono andare bene per freezare