Autore Topic: [RM] Vendo giochi originali C64  (Letto 6689 volte)

Memento76

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 9
Re:[RM] Vendo giochi originali C64
« Risposta #15 il: 26 Settembre 2012, 16:20:17 »
Grazie mille, ma come dicevo, vorrei nei limiti del possibile vendere l'intero lotto. Se qualcuno è interessato faccia pure la sua offerta, in caso negativo potrei prendere in considerazione la cessione delle singole anche se, ve lo dico subito per non crearvi problemi, non ho intenzione di andare alla posta e fare pacco e fila per spedire una cassetta a 3€. Vada per la cessione a mano e se pensate sia sbagliato, scusate il disturbo.

shildo

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 23
Re:[RM] Vendo giochi originali C64
« Risposta #16 il: 26 Settembre 2012, 16:39:30 »
Io rispetto la fila. Leggi l'ordine dei messaggi, tu hai scritto questo:
Se Massi non fosse interessato al lotto o parte del lotto...
Quanto vorresti per Match Day II?
Non hai mai scritto che ti interessava la viking, ne nessuna altra cassetta del lotto oltre match day 2.

Memento se cambi idea fammi sapere, le cassette singole le puoi spedire anche in prioritaria nella prima buchetta che trovi, senza fila in posta.
« Ultima modifica: 26 Settembre 2012, 16:41:36 da shildo »

Memento76

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 9
Re:[RM] Vendo giochi originali C64
« Risposta #17 il: 26 Settembre 2012, 18:24:45 »
Visto che giustamente mi è stato fatto notare che in questo forum non si fanno aste, io vorrei cedere l'intero lotto sui 25/30€; spero ovviamente ci siano persone interessate ma, in caso negativo, vedrò se cedere le cassette singolarmente.

Mercyful Fate

  • Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
  • Post: 105
Re:[RM] Vendo giochi originali C64
« Risposta #18 il: 26 Settembre 2012, 18:53:48 »
Shildo, l’aver nominato una sola cassetta non significa che sono interessato solo a quella. Infatti non ho detto “mi interessa solo Match Day II”. E considera che quando ho postato quel messaggio aspettavo le foto per vedere le condizioni delle cassette.
Comunque non ti puoi “infilare” nella trattativa tra due utenti, anche se pensi che l’utente prima di te sia solo interessato a parte del lotto. Una volta che l’utente avrà deciso, avrai campo libero.

Però vedo che non hai ancora capito, visto che hai detto:

“Memento se cambi idea fammi sapere, le cassette singole le puoi spedire anche in prioritaria nella prima buchetta che trovi, senza fila in posta”.

Se Memento76 decide di venderle singolarmente, ho la precedenza e quindi quella frase ha il solo scopo di far leva sul venditore.
A questo punto chiedo l’intervento di Bubusan perché è palese la violazione del regolamento del forum.
Attendo riscontro. Grazie.

shildo

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 23
Re:[RM] Vendo giochi originali C64
« Risposta #19 il: 26 Settembre 2012, 21:12:54 »
Ma siamo fuori? Hai mai partecipato a un mercatino su un forum? Se le prenotazioni sono per oggetti diversi non c'è nessuna coda ma una pipeline.

Tu hai espresso interesse per una cassetta e io per un'altra, fine. Non puoi saltare fuori dicendo che non avevi scritto "solo" e allora si intendeva anche tutto il resto, ma che roba.

Che tutti legano pure, sta scritto alla luce del sole! Fare leva sul venditore...mah

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:[RM] Vendo giochi originali C64
« Risposta #20 il: 27 Settembre 2012, 05:12:12 »
Premetto da subito che non sono (né voglio esserlo, troppe responsabilità) un moderatore di questo forum, e quindi dò il mio parere personale (siamo in democrazia...) che bubusan può (anzi deve) contraddire oppure no.

A me sembra che stiate facendo entrambi caciara. Io a parte l'interessamento iniziale (poi disdetto per mancanza di soldi, ora potrei pure tornare ma comunque non certo a 25/30 euro, quindi almeno per ora continuo a passare e comunque ad ora scivolerei in fondo alla coda) le trattative le concludo in privato. Visto che qui aste non si fanno (anche se è una regola che non condivido, ma che rispetto finché c'è) credo che l'unico modo per stabilire chi arriva prima sia valutare data e ora. Mercyful Fate ha mostrato per primo (a parte me) interessamento IN GENERALE (non ha detto che vuole solo Match Day 2, ha chiesto quanto voleva il venditore, che è diverso), quindi se vuol prendersi tutto il lotto o comunque anche la Viking, ha tutto il diritto di farlo. Inoltre ha specificato che è di Roma, il che eviterebbe le spese di spedizione a lui e lo sbattimento al venditore (poi si metteranno d'accordo loro).
Personalmente io ero interessato a questo lotto (tutto) ma un po' il fatto che il venditore non m'ha risposto sul prezzo (odio dover fare io per primo un'offerta, almeno dal prezzo capisco subito se vale quello che io credo o se è meglio lasciar perdere), e un po' la mancanza di liquidità della scorsa settimana, mi hanno fatto desistere anche perché ho visto che c'erano altri interessati.

Al di là di questo discorso, che ribadisco è il mio parere personale, espressioni come "Ma siamo fuori" non le trovo adatte e se inizialmente ero propenso a dare ragione a shildo ora la ragione mi va decisamente verso Mercyful Fate.
Su una cosa però shildo ha ragione: "Se le prenotazioni sono per oggetti diversi non c'è nessuna coda ma una pipeline". Tuttavia è innegabile che un venditore, QUALUNQUE venditore, preferirà vendere un blocco piuttosto che fare 40 spedizioni per 40 cassette. Questo lo dico per esperienza di acquirente. Quando ho liberato un venditore sul noto sito di aste che metteva in vendita sempre la stessa roba, ho proposto di liberarlo di tutto per togliergli il fastidio anche se ogni cassetta me l'ha venduta a meno di quanto era il prezzo minimo per cui la metteva lì (e non la vendeva). Mi sono preso anche doppioni e triploni (aveva più copie anche della stessa cassetta) perché conveniva a me e al venditore. Questo per dire la mia esperienza qualunque venditore (ma di qualunque cosa) di fronte a una vendita in blocco certa rispetto a 10 (o più) incerte, preferirà quella certa anche se significherà guadagnarci meno. E' il motivo per cui secondo le mie valutazioni la vendita in blocco vale la metà della vendita singola (ed è il motivo per cui il prezzo proposto dal venditore lo ritengo troppo alto anche se ci sono alcune cassette interessanti che da sole però comunque non valgono quella cifra SECONDO I MIEI PARAMETRI).

Ma non importa cosa penso io, importerà cosa pensa l'utente Memento76.
Una vendita in blocco a mano o una singola cassetta spedita? Certo per salvare capra e cavoli potrebbe spedire la Viking a shildo e vendere a Mercyful Fate il resto del blocco, magari abbassandogli il prezzo. Ma questa è una decisione che spetta a lui. Per come si sono messe le cose, fossi stato io il venditore, shildo non avrebbe avuto più nulla. Ma magari Memento76 e Mercyful Fate ci passano sopra.

PS Al di là di come andranno le cose, sconsiglio a chiunque di spedire cassette o altro per posta prioritaria. Una raccomandata costa poco di più e perlomeno è tracciabile. Con la posta prioritaria invece possono esserci vari problemi. Ovviamente per una singola cassetta altri sistemi di spedizione sono da escludersi (a meno che non si abbia una convenzione davvero favorevole). Non parliamo né di roba urgente (è una cassetta di più di 20 anni fa, si può aspettare tranquillamente una settimana, il tempo che arrivi via raccomandata) né di roba pesante o voluminosa (per cui un paccocelere3 può diventare conveniente). Poi se shildo insiste con la prioritaria... ma con la prioritaria nessuno è tutelato, né il venditore (che può essere falsamente denunciato da un acquirente che riceve e dice di non ricevere) né l'acquirente (che può essere truffato da un venditore che non spedisce e dice che spedisce).
Chiudo con un racconto off-topic ma interessante sulla posta prioritaria: anni fa quando andai in vacanza trovai un cellulare nel treno. Era ancora acceso anche se la sim era stata già disattivata. Sfogliando la rubrica trovai un numero non ricordo se era scritto "casa" o "mamma" comunque chiamando quel numero dal mio telefono (primi soldi spesi) trovai i genitori del ragazzo che aveva perso il cellulare nel treno. Questi mi dissero di spedire il telefono a carico del destinatario. Ora lo sapete che le poste non sono stupide e non accettano mai una cosa del genere (se il destinatario non accettasse, chi paga il servizio?) quindi feci A MIE SPESE una busta prioritaria. Naturalmente dopo un po' di giorni il telefono NON arriva e ricevo minacce varie e accuse di essermi fregato il telefono, ora non so com'è finita spero che nel frattempo sia arrivato, ma in quei giorni quella vicenda mi insegnò una cosa: la posta prioritaria tenetela per le lettere, le cartoline, le spedizioni non urgenti e che se si perdono non sono un dramma... non spediteci mai niente di davvero importante. Men che meno una cassetta Viking non facilmente procurabile. Anche se costa di più fare la raccomandata, ne va del vostro fegato. Poi se è destino che una cosa si perde si perde lo stesso, eh. Pure se usate DHL e fate una spedizione assicurata...
« Ultima modifica: 27 Settembre 2012, 05:13:58 da Massi cadenti »
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

shildo

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 23
Re:[RM] Vendo giochi originali C64
« Risposta #21 il: 27 Settembre 2012, 07:31:39 »
La mia reazione è dovuta alle accuse di scorrezze che mi sono state rivolte, fine. Non ho intenzione di opinionare su questo o su chi abbia la precenza, perchè è ben evidente. Non chiedo solo "quanto costa c" e mi interessano a,b,c,d....z.

Comunque mi premeva un'altra cosa: discorso prioritaria.
Se spedisci 1-4 cassette in prioritaria spendi al massimo 3euro. Se spedisci 1 cassetta in raccomandata spendi sempre 3 euro (se ne spedisci di più allora auguri, ti partono anche 5-7euro).
Visto che si tratta di materiale di pochissimo valore io chiedo sempre spedizioni in prioritaria e la roba mi è SEMPRE arrivata. Personalmente non spendo 1,50euro per un gioco e 3euro per la sua spedizione.

Il problema della prioritaria è che se la può fregare il postino, chiaro. Ma dipende dal contenuto. Se la busta ha "volume" è molto probabile che venga aperta e se dentro il postino ci vede un cellulare stai sicuro che se lo frega. Ma mi è capitato che il postino si aprisse anche buste contenenti bigliettini dei baci perugina. Dipende tutto dalla persona, se il postino si colleziona cassetta c64 allora sicuro si fregherà anche quelle :)
In ogni caso io lo dico sempre, chiedo spedizione in prioritaria e mi assumo la responsabilità di una eventuale perdità. Per 3euro non vado in rovina.

Tra l'altro sulla cassetta posso pure passare, è l'atteggiamento accusatorio di Mercyful che non sta ne in cielo ne in terra, manco stessimo parlando dell'ultima cassetta sulla terra.

Mercyful Fate

  • Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
  • Post: 105
Re:[RM] Vendo giochi originali C64
« Risposta #22 il: 27 Settembre 2012, 09:11:49 »
Come ha giustamente fatto notare Massi Cadenti, è meglio darsi una calmata.
Non risponderò affatto con il tuo stesso tono altezzoso… quando sai benissimo di essere in torto.

Come vedi anche Massi da semplice “spettatore” non ha pensato che fossi interessato solo a Match Day II. Quindi il discorso della pipeline non è valido in questo caso. Poi, come puoi vedere dai post, ho chiesto per due volte foto dei GIOCHI e non semplicemente di Match Day II. Questo doveva farti capire che potevo essere interessato ad altri giochi.

Secondo il tuo ragionamento potevo comportarmi allo stesso modo con Massi, visto che so benissimo che non ha interesse per i giochi originali (cosa che ha ribadito in altri topic). Quindi potevo ritenermi libero di contattare il venditore per acquistare il gioco. Cosa che non ho fatto, lasciando a Massi totale libertà.
Quello che mi ha fatto imbestialire è che nonostante ti abbia ribadito l’interesse per la Viking, hai continuato a chiedere la cassetta al venditore, facendo diventare il tutto una presa in giro. Mi dispiace, ma non l’accetto… il rispetto prima di tutto.
Quando sarebbe bastato dirmi “scusa, pensavo fossi interessato solo a Match Day II” e tutto sarebbe finito lì.
Attendo la “sentenza” di Bubusan.

Memento76

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 9
Re:[RM] Vendo giochi originali C64
« Risposta #23 il: 27 Settembre 2012, 10:16:26 »
Buongiorno a tutti, mi spiace si sia creata questa situazione però vorrei dirvi la mia. Per come ho vissuto il forum ed il thread, in ordine metterei Massi, Mercyful e poi Shildo....non faccio preferenze dato che non vi conosco personalmente ma seguo le risposte che ho avuto sul forum; Massi si è subito tirato fuori di conseguenza seguendo la fila ci sono Mercyful e Shildo. Come detto ieri, per ovvie ragioni, preferirei vendere l'intero blocco ed ho dato come prezzo indicativo 25/30€; possono essere troppi o possono essere pochi ma, dato che qui le aste non si fanno (non condivido ma lo accetto), metto almeno un prezzo di vendita di riferimento. Siete liberi di fare le costre considerazioni. Buona giornata a tutti voi.

bubusan

  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 1492
Re:[RM] Vendo giochi originali C64
« Risposta #24 il: 27 Settembre 2012, 22:46:34 »
Questo topic è andato molto off-topic,
ringrazio massi che è intervenuto ed è molto piu' presente di me in questo periodo (un po' difficile per problemi lavorativi e privati).

Veniamo al dunque visto che è stata richiesta la mia presenza (anche se la risposta di massi bastava a farvi capire)

Il regolamento credo parla chiaro :
Citazione
4. Nelle vendite preferibilmente in blocco (dove sono presenti più oggetti), è da evitare la modifica della propria offerta con il solo intento di sopravanzare chi ci ha preceduto postando prima di voi, quindi richiedete i componenti che vi interessano in un'unica volta senza continui " prendo pure quello e questo" per poter cosi scavalcare la fila.

10. Si DEVE rispettare la fila: ovvero, chi posta per primo accettando incondizionatamente la richiesta del venditore ha la precedenza sugli altri (tranne nel caso in cui chi vende abbia specificato di preferire una vendita nella sua zona, senza effettuare spedizioni o acquisti in blocco di più pezzi). Scrivere chiaramente per cosa vi mettete in coda, indicando il pezzo a cui siete interessati.



Mercyful Fate ha scritto prima sul forum e già questo basta per metterlo in fila prima di altri (quindi di shildo) 
Se Massi non fosse interessato al lotto o parte del lotto...
Quanto vorresti per Match Day II?
Qualche foto dei giochi?
Dimenticavo... sono di Roma...

Inoltre dal suo messaggio (che ricordo da regolamento generale non puo' essere modificato dall'utente dopo 2 minuti che ha postato) si capisce che interessato anche ad altre cassette visto che chiede le foto di altri giochi.

Visto che c'è la fila, per un buon vivere basta chiedere se acquirente precedente è disposto a cedere qualcosa o se è interessato a tutto il pack-

Modifichero' al piu' presto il regolamento cercando di evitare discussione spiacevoli per tutti.

Inoltre voglio dire che l'asta è vietata dagli acquirenti [questo perchè non esisterebbe la fila, dovrei bloccare la modifica dei messaggi postati immediatamente e vorrei evitare che questo sito diventi come ebay).
Comunque posso proporre sempre un sondaggio per far decidere a voi come procedere e migliorare le regole.

Infine, preciso che il venditore, puo' tranquillamente abbassare il prezzo se lo ritiene necessario e scegliere come vendere gli oggetti (se tutti insieme a un solo acquirente oppure vendere a pezzi) lo inserirò nelle regole di quest'area.

Dopo questa risposta chiedo che non ci siano altri battibecchi inutili, se avete qualcosa da proporre in modo  costruttivo per  migliorare questo sito, vi prego di scrivere nell'area Comunicazioni dallo staff e da parte degli utenti allo staff (compresi dumper) appositamente creata.
« Ultima modifica: 28 Settembre 2012, 07:38:46 da bubusan »
Ideatore e webmaster di edicolac64.com
Ti prego di leggere il regolamento...
Se non vuoi finire cosi':