Autore Topic: Cerco gioco basandomi sulla copertina..  (Letto 3348 volte)

fendrix

• Utente di edicolac64.com
  • *
Cerco gioco basandomi sulla copertina..
« il: 31 Agosto 2012, 00:19:04 »
Salve
sto cercando un gioco che compro un mio amico,
mi rimase molto impressa la copertina "non so come era il gioco sinceramente".

La copertina raffigurava una anziana signora di cui aveva il borsellino aperto e da li usciva come un raggio e
2 ragazzi "forse un ragazzo e una ragazza" erano impauriti e forse fuggivano..

Non sono sicuro se questo gioco fosse di una collana speciale "era un gioco originale, singolo su una cassetta"
lo pago 1000 lire causa fallimento

grazie a tutti

Nostalgico

• "Retrogamer" dilettante
  • Dumper the value
  • **
  • b. r. - beyond repair
Re:Cerco gioco basandomi sulla copertina..
« Risposta #1 il: 04 Settembre 2012, 19:25:33 »
Trattasi di "Bionic Granny" (ovvero "La Nonna Bionica"!!  :o), della Mastertronic:

http://www.lemon64.com/games/details.php?ID=277

Unanimemente considerato uno dei più brutti giochi di sempre per il C64... ???

fendrix

• *
« Risposta #2 il: 06 Settembre 2012, 19:56:44 »
Trattasi di "Bionic Granny" (ovvero "La Nonna Bionica"!!  :o), della Mastertronic:

http://www.lemon64.com/games/details.php?ID=277

Unanimemente considerato uno dei più brutti giochi di sempre per il C64... ???

sei veramente grande grazie!!!

cmq non capisco il voto cosi basso "onestamente non ci ho mai giocato" dalla grafica non sembra male.
questo gioco mi era rimasto impresso perche, a parte che le cassette costavano 1000 lire ed era abbastanza poco,
poi perche avevo avuto un incubo e sognai proprio quella vecchietta con il borsellino aperto!! beata infanzia!!

Nostalgico

• Dumper the value
  • **
  • b. r. - beyond repair
« Risposta #3 il: 14 Settembre 2012, 00:46:02 »
Forse gli incubi venivano dopo averci giocato... beh, anch'io non l'ho mai provato, ma, a dire il vero, è proprio guardando le schermate che comincio a pensare che quelle valutazioni negative abbiano un loro perché...  :-\
Eppure...
Giochi come questo mi fanno pensare a come sia cambiata la scena videoludica. A quel tempo, nella limitatezza dei mezzi a disposizione, e nello sforzo di essere originali, poteva capitare di basare un intero gioco sull'idea più strana, surreale, assurda, o semplicemente sciocca che ti venisse in mente... e poi si puntava a realizzare qualcosa di semplice, a volta anche tirando via sul prodotto finale. Un gioco come "Bionic Granny" oggi fa tenerezza... probabilmente influiva su questo anche la percezione che il videogioco fosse un articolo principalmente destinato ad un pubblico infantile.
È vero, non fanno più i giochi di una volta... e per qualcuno è anche meglio così  ;D  - però, forse, qualcosa di quello spirito si trova oggi nella scena indipendente...

PS
Se t'interessa c'è il seguito di Richard Bayliss:  http://tnd64.unikat.sk/b.html

fendrix

• *
« Risposta #4 il: 16 Settembre 2012, 01:10:23 »
Forse gli incubi venivano dopo averci giocato... beh, anch'io non l'ho mai provato, ma, a dire il vero, è proprio guardando le schermate che comincio a pensare che quelle valutazioni negative abbiano un loro perché...  :-\
Eppure...
Giochi come questo mi fanno pensare a come sia cambiata la scena videoludica. A quel tempo, nella limitatezza dei mezzi a disposizione, e nello sforzo di essere originali, poteva capitare di basare un intero gioco sull'idea più strana, surreale, assurda, o semplicemente sciocca che ti venisse in mente... e poi si puntava a realizzare qualcosa di semplice, a volta anche tirando via sul prodotto finale. Un gioco come "Bionic Granny" oggi fa tenerezza... probabilmente influiva su questo anche la percezione che il videogioco fosse un articolo principalmente destinato ad un pubblico infantile.
È vero, non fanno più i giochi di una volta... e per qualcuno è anche meglio così  ;D  - però, forse, qualcosa di quello spirito si trova oggi nella scena indipendente...

PS
Se t'interessa c'è il seguito di Richard Bayliss:  http://tnd64.unikat.sk/b.html

ti posso assicurare che
la copertina dei giochi originali facevano il loro dovere cioe
spesso compravo i giochi solo guardando il disegno della copertina,
e ogni volta che compravo un gioco originale davo precedenza a quelli che avevano
un disegno tipo cartone animato, e copricassette plasticoso morbido "pero calcola che io ero molto piccolo quindi molto sugestibile",
per quanto riguarda il gioco, ecco un video
http://www.youtube.com/watch?v=ub-CiNsRRDo
ed hai ragione il gioco è penoso.

per quanto riguarda la originalitá credo che si cercasse appunto come dici, la semplicitá ed originalitá allo steso tempo, e io trovo molto piu belli i giochi degli anni 84, 85, 86 che quelli tipo degli ultimi anni del commodore.
io in persona pur non capeno nulla di programmazione basic all eta di circa 11 anni "prima di riporlo" avevo provato a creare un gioco testuale tipo libro game.

Massi cadenti

• Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
« Risposta #5 il: 16 Settembre 2012, 13:25:38 »
ti posso assicurare che
la copertina dei giochi originali facevano il loro dovere cioe
spesso compravo i giochi solo guardando il disegno della copertina,
e ogni volta che compravo un gioco originale davo precedenza a quelli che avevano
un disegno tipo cartone animato, e copricassette plasticoso morbido "pero calcola che io ero molto piccolo quindi molto sugestibile",
Suscettibile o suggestionabile?  :lol:
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

fendrix

• *
« Risposta #6 il: 16 Settembre 2012, 14:59:53 »
hahaha la prima  :ubriaco:

Nostalgico

• Dumper the value
  • **
  • b. r. - beyond repair
« Risposta #7 il: 19 Settembre 2012, 18:41:49 »
hai ragione il gioco è penoso.
E il bello è che con le sole schermate non ti potevi rendere conto del sonoro... è veramente terribile! La musichetta è incredibilmente ripetitiva, ma sopratutto l'effetto di quando muori fa veramente accapponare la pelle!  :-\

spesso compravo i giochi solo guardando il disegno della copertina
Io mi basavo essenzialmente sugli screenshot sul retro - ovviamente bisognava fare attenzione, per esempio quando anche sulla confezione per C64 mettevano le schermate della versione Amiga...  ;D

fendrix

• *
« Risposta #8 il: 20 Settembre 2012, 00:56:45 »
E il bello è che con le sole schermate non ti potevi rendere conto del sonoro... è veramente terribile! La musichetta è incredibilmente ripetitiva, ma sopratutto l'effetto di quando muori fa veramente accapponare la pelle!  :-\
Io mi basavo essenzialmente sugli screenshot sul retro - ovviamente bisognava fare attenzione, per esempio quando anche sulla confezione per C64 mettevano le schermate della versione Amiga...  ;D

il gioco sará penoso ed avrá il voto bassissimo ma su youtube ha 3 voti positivi e nessun negativo :)

ma per curiositá voi quanti anni avevate quando avete avuto il c64?
io i primi contatti ce li ho avuti, forse verso i 4 anni "sono dell'81" e mi ricordo proprio che quello che mi colpiva era sempre o la copertina, o gli screen dei giochi mentre caricavano.

Di computer ne ho avuti molti "grazie a mio zio che ci lavorava" e se ben ricordo, tutte queste macchine paragonate fra loro in un anno specifico, il commodore 64 era il migliore secondo me (avevamo lo spectrum,amstrad cpc 464, master system, amiga e piu tardi un pc),
cioe se prendi un gioco per esempio del 86, il commodore batteva a tutti.