Autore Topic: Spiegazioni su alcune case e rarità  (Letto 8398 volte)

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Spiegazioni su alcune case e rarità
« il: 30 Agosto 2012, 02:59:39 »
1) Fermont / Edizioni Computer: Byte Games/Go Games/Nova Games e simili.
Cassette in generale rare, quasi sempre C64 da un lato e altro computer (diverso a seconda della collana) dall'altro.
Ma non mancano i casi di cassette per un solo computer, ad esempio TRAINER GAMES solo per C64, o altra raccolte simili solo per MSX.
Mentre Hit Games era per C64 e Spectrum, Nova Games per C64 e MSX, Byte Games e Go Games erano C64 e C16, Go Games è precedente a Byte Games (si deduce dai tipi di loader usati).
Sul lato C64 usano quasi solo il Turbo202 (quello con le righe), i più recenti hanno anche una sorta di loader che permette di posizionare il nastro subito prima del programma da caricare.
Sul lato C16, i numeri più vecchi (es. Go Games 1) usano il loader CBM standard senza turbo. I Byte Games usano il loader "schermata fissa con cornice che cambia colore". I Go Games invece da un certo punto in poi usano il turbo tape, che è il loader più ostico da dumpare (al punto da variare random tra caricamento ok e load error anche sullo stesso dump).

2) Edizioni Foglia/SIPE:
Casa editrice milanese.
Pochi lo sanno ma la SIPE prima erano le Edizioni Foglia. Si nota nella serie C16/MSX, dove i primi numeri sono Edizioni Foglia e quelli più avanti sono SIPE.
Cassette molto comuni per C64, in particolare quelle C64/Spectrum. Un po' più rare quelle edizioni foglia (più vecchie) e quelle non per C64.
Come Edizioni Foglia le più comuni erano Full Games e Linguaggio Macchina (quest'ultima C64/Spectrum) mentre non per C64 c'era la versione di Linguaggio Macchina per C16 e Vic20 che si chiamava "Linguaggio Macchina VIC 16/20".
Anche Prima Visione si suddivide tra le due case a seconda del numero.

3) Pubblirome/Edigamma:
Casa editrice romana.
E' quella che ha fatto più pubblicazioni diverse in assoluto e probabilmente è anche quella che ha resistito più a lungo (fino agli albori del 2000).
Pubblicava un po' per tutti i computer ma le cassette per C64 erano le prevalenti, sia da solo (la maggioranza) sia misto ad altri computer, in particolare Spectrum.
In generale sono cassette molto comuni, ad eccezione di alcune raccolte particolari. Più rare le cassette per computer diversi dal C64 (ad esempio la serie INPUT, che era prima per Vic20 e poi per C16 e Vic20).
Caratteristica comune era il manualetto che era all'interno della custodia della cassetta stessa. Le cassette complete del manualetto ovviamente valgono di più di quelle senza. Le condizioni del manualetto (senza scritte, senza strappi, con spillette a posto) influiscono sul valore (fermo restante che il primo moltiplicatore è la rarità della cassetta).
Esisteva una succursale tedesca o che comunque pubblicava in Germania o Austria, dal nome SONNEN VERLAG ad esempio per la serie C= Games 2001. La grafica dell'etichetta era la stessa e sono quindi propenso a credere che siano sempre loro.
Dagli anni 90 in poi ha iniziato a vendere le raccolte in "buste" mediamente da 6 cassette ciascuna. Le cassette vendute in queste raccolte avevano un angolo del manualetto tagliato, di solito quello in alto a destra ma è capitato di vederne dove quello tagliato era quello in basso a destra invece di quello in alto a destra.
La Pubblirome/Edigamma esiste ancora: pubblica innanzitutto fumetti e buste con giocattoli per bambini, ma pubblica anche riviste di generi molto vari (anche porno). Ha pubblicato anche su floppy (Turbo disk) senza grande successo.

4) Publiflash / Logica 2000 editrice / (Editoriale Video?):
Casa editrice di Milano, anche questa con numerose cassette. Tra queste si annoverano pubblicazioni che hanno raggiunto numerazioni molto alte (sopra il 90) arrivando di fatto fino alla morte commerciale del C64.
Tipicamente le cassette erano per il solo C64, ma non mancano coinvolgimenti di altri computer, come il C16 o il Vic20, come in Computer Set.
Sul lato C16 usano il turbo tape :@L e ciò le rende difficili da dumpare correttamente per i motivi già detti per le Fermont/Edizioni Computer.
Tra le altre pubblicazioni le più famose sono senz'altro la pubblicazione omonima (Logica 2000) e Formula 64.
Sembra che la Editoriale Video sia un altro nome di Logica 2000/Publiflash, questo perché di Play On Tape, come di Videoteca Computer (o Computer e Videoteca, è la stessa serie) sembrano esistere numeri delle une e dell'altra.

5) Gruppo Editoriale Jackson:
Casa editrice seria di Milano che pubblicava in linea di massima pagando tutti i diritti.
Ha pubblicato anche numerosi libri e l'intero corso Video Basic per C64, per C16, per Vic20 (quest'ultimo difficilissimo da trovare perché uscito molto dopo la morte commerciale del computer), per MSX e per Spectrum (anche questi difficili da trovare), nonché le riviste Paper Soft, Videogiochi, Noi 128&64, Super Commodore ed altre.

6) Systems Editoriale:
Famosa per la rivista Commodore Computer Club, ha pubblicato anche varie cassette della serie Software Club, quasi sempre con software autoprodotto e quindi vanno considerate (in linea di massima) originali.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Spiegazioni su alcune case e rarità
« Risposta #1 il: 16 Novembre 2014, 14:17:16 »
2) Edizioni Foglia/SIPE:
Casa editrice milanese.
Pochi lo sanno ma la SIPE prima erano le Edizioni Foglia. Si nota nella serie C16/MSX, dove i primi numeri sono Edizioni Foglia e quelli più avanti sono SIPE.
Lo so che è passato tempo ma devo fare una correzione. Le Edizioni Foglia non diventarono SIPE, ma GIEI (Gruppo Editoriale International Education) che ha un logo simile, ma non uguale, da qui la confusione.
La SIPE era un'altra casa, conosciuta per le Program, Playgames, Special Program, Special Playgames, Hit Parade e altre, che era di Milano e la cui distribuzione e capillarità nelle edicole italiane era paragonabile a quella delle Pubblirome/Edigamma. Si specializzò soprattutto nelle cassette multisistema, tipicamente C64/Spectrum (Special Program) ma anche Vic20/Spectrum (primi numeri di Program), C64/Vic20 (ultimi numeri di Program) e anche solo C64 (Hit Parade). Immagino anche solo Spectrum (e forse anche qualcosa per MSX) ma non sono così ferrato su macchine non Commodore. Non mi risulta sia mai uscito qualcosa della SIPE per C16/+4 (a differenza della Pubblirome/Edigamma) ma non vuol dire che non sia uscita, solo che io non l'ho mai vista.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1133
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Spiegazioni
« Risposta #2 il: 16 Novembre 2014, 21:32:02 »
Edigamma oltre a Turbodisk ha anche Magic Disk ma entrambe non hanno avuto molto successo e così alcuni giochi sono finiti in cassette edite nel 90 e 91 come ultimo gioco del numero.

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Re:Spiegazioni su alcune case e rarità
« Risposta #3 il: 17 Novembre 2014, 10:12:44 »
"Special Playgames" non è della SIPE, ma della "Società Edizioni Internazionali". Diventerà della SIPE quando cambierà nome in "New Special Playgames". In ogni caso, il Direttore Responsabile è sempre lo stesso, così come la sede della società...

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:Spiegazioni su alcune case e rarità
« Risposta #4 il: 19 Novembre 2014, 23:27:17 »
Ma un po di gente ci avrà lavorato in redazione all'epoca di queste riviste.
Chissà che fine hanno fatto i vari collaboratori , marketing , direttori , responsabili ecc ecc.
Prima di chiudere bottega avranno conservato per se stessi qualche copia?
Sanno dell'esistenza di questo sito?
Voi ne conoscete qualcuno?
Ne sapete qualcosa?

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Re:Spiegazioni su alcune case e rarità
« Risposta #5 il: 20 Novembre 2014, 10:50:42 »
Ciao Ammiraglio,
Tempo fa, proprio sul forum, si è parlato della questione (http://www.edicolac64.com/public/smf/index.php?topic=620.0); altrettanto interessante quest'intervista (http://www.edicolac64.com/public/roberto_barondi.php)
L'argomento sul forum non ha avuto sèguito, e immagino che ciò sia dovuto al fatto che le richieste di informazioni rivolte ai diretti interessati non abbiano avuto esito (non credo che gli utenti che si erano ripromessi di contattarli si siano tenuti le informazioni per sé!). Tempo fa ho contattato anch'io un personaggio all'epoca attivo nella "distribuzione" di giochi modificati (intervistato da Ready64 http://ready64.it/articoli/leggi/idart/88/intervista-a-roberto-la-ragione), ma - indovina un po' - non ho avuto risposta. Gli era stato anche rivolto l'invito (da parte dell'amministratore del sito, in sèguito alle numerose richieste dei lettori) ad approfondire la parte relativa al cracking, ma a quanto pare non vuole (come probabilmente tutti gli altri personaggi coinvolti) tornare sull'argomento.
L'unico che si è fatto avanti pubblicamente in tutti questi anni è G.B. Max (http://youtu.be/SG01UvIpOek - l'intervista è divisa in quattro parti), l'"autore" del lato Spectrum delle cassette SIPE (nella sua carriera è riuscito anche a farsi pubblicare un paio di giochi dalla Mastertronic, ottenuto anche buone recensioni). Dal suo racconto vengono fuori tantissimi elementi importanti, ma mai viene fatto il nome di persone come Cristina Barigazzi, Elvio Fantini o Gilberto Casubolo...
Quindi, secondo me, è inutile continuare a cercare queste persone... se non si sono fatte vive finora, non lo faranno mai...