Immaginavo che sarei stato frainteso ^^
Poco male, mi rispiego: non è esattamente il contrario di quanto dico, Massi, io non ho parlato di conversione A/D e D/A, bensì di *modulazione* del segnale.
Stando a
questo schema del datassette, il segnale in entrata del c2n (dal computer al registratore per intenderci), da onda quadra ovvero digitale viene smussata e trasformata da quegli amplificatori contenuti in IC3 in una sorta di onda triangolare o cmq in un qualcosa di più digeribile dal nastro magnetico (viceversa l'onda sinusoidale, o quel che è, registrata sul nastro viene squadrata dagli operazionali di IC1 e IC2 per renderla appunto "digitale").
Ma la modulazione del segnale non avviene in questi stadi, che servono solo a convertire onde sinusoidali (analogiche) in quadre (digitali) e viceversa: la modulazione (e demodulazione nell'altro senso) deve per forza avvenire a monte, ovvero nel computer.
O se vogliamo essere più precisi: la cpu converte i byte in dati
binari che poi vengono inviati "grezzi" al datassette e i circuiti appositi (dello schema) servono solo a filtrare e rendere più digeribili al nastro, analogico, le forme d'onda del segnale (sempre binario), convertendo gli 0 e 1 in sinusoidi di un tipo (0) o di un altro (1). Chiaramente avviene il processo inverso nell'altro senso, come ho già detto peraltro.
Ora, come ho già premesso, quanto voglio fare non ha niente a che vedere con il mondo dei computer commodore né con l'emulazione né altro proprio di anche lontanamente correlato.
Non volevo proprio svelare subito le mie intenzioni su quel che voglio fare, vi basti sapere che voglio registrare un segnale audio con banda passante sui 17-18 KHz massimo: ho già provato con il mio miglior registratore di musicassette che possiedo (dotato di Dolby NR e supporto a nastri Metal) e addirittura con una cassetta Metal non ho potuto ottenere una registrazione fedele perché purtroppo già a 17 KHz avevo una attenuazione sui 3-4 db circa che come sapete è tantissimo.
E' chiaro che il deck che ho usato, nonostante sia molto buono e l'audio che registra e poi riproduce sia di buona qualità almeno per quanto riguarda le musicassette, dispone ovviamente di molti filtri interni che eliminano ciò che non potrà essere registrato dal nastro, inoltre ha circuiterie apposite per il bias a seconda del materiale del nastro. Dopo aver tentato con il registratore audio, ho ritrovato per caso il mio datassette, e ho pensato che magari potesse essere più adatto allo scopo.
Probabilmente la circuiteria di uscita non è precisamente adatta a quello che voglio fare visto che in ogni caso converte un segnale analogico in digitale, per cui magari posso pure bypassarlo o modificarlo giusto per farlo funzionare da semplice amplificatore eliminando le funzionalità di squadratore, però quello in entrata probabilmente può essere adatto già così com'è. Al limite se non lo è, potrei trasformare anche questo in semplice amplificatore eliminando le parti filtranti.