Ti ringrazio tanto dei consigli, ora provo a regolare l'azimuth
Volevo chiederti: nel 1541 il problema era molto simile: a un certo punto nel caricamento invece di funzionare o si bloccava senza caricare il gioco o peggio ancora iniziava a fare un suono metallico tipo "TA-TA-TA" e si bloccava lo stesso...Anche lì potrebbe essere un problema di testina o è qualcosa di più grave?
Si tratta di bad block (blocco errato). In pratica errori di lettura di vario tipo (header mancante, crc errato, eccetera). Il rumore che senti è dato dalla testina che sbatte contro il fine corsa perché il drive, in presenza di blocchi di questo tipo, tenta di "azzerare" la posizione della testina al fine di recuperare le informazioni memorizzate.
L'errore può essere causato dalla testina disallineata, ma è un caso estremamente raro e difficile a differenza del registratore: se la maggioranza dei floppy li legge senza problemi, è più facile che sia il disco ad essere danneggiato (o ad essere stato scritto da un drive che aveva la testina disallineata).
Tieni comunque conto che in molti floppy i bad block sono una sistema di protezione dalla copia, nel senso che li hanno messi apposta, devono esserci e sono del tutto normali (i primi copiatori, non "nibbler", di fronte a un disco con bad block si piantavano e non riuscivano ad andare avanti, e anche ammesso lo facessero, una copia senza i bad block al loro posto non funzionava).
Un'idea malsana delle case originali di software, ma anche di certi pirati, perché fu dimostrato che il caricamento ripetuto di dischi contenenti bad block con conseguente urto ripetuto della testina contro il fine corsa, provocava, a lungo andare, un disallineamento della testina del drive.