EMPIRE
Dunque, ci giocavo con il 286, ma come quasi tutti i giochi che avevo penso che c'era l'esatta versione anche per commodore, anche perchè era solo testuale.
L'ho trovato in allegato (Floppy) con una rivista di giochi che non ricordo penso circa nel '90.
Era un gioco manageriale del medioevo, avevi i campi di grano, davi a mangiare ai tuoi sudditi, se non gliene davi abbastanza c'era la solita madre che gli era morto il figlio di fame che ti faceva l'attentato e ti uccideva, i topi ti mangiavano le tue riserve di grano, dovevi conservare un po di grano per poterlo seminare per l'anno successivo, le carestie ti facevano fruttare poco grano, c'erano dei nemici, degli altri PNG che avevano gli eserciti, infatti tu con il grano potevi assoldare un esercito, slo un certo numero di uomini.
Mi ricordo che tra gli antagonisti c'era Boiardo Ivan di Moskovia, gli altri non me li ricordo.
Era completamente in italiano e secondo me programmato in basic, anche se il file era un exe o un com percio non avevo i listati.
Cercando su internet ho trovato un Empire con battaglie ma non centra nulla oltre ai vari age of empire o empire heart che sono nati decenni dopo, online ho trovato anche un altro utente che cercava il gioco ma anche lui senza successo, perciò per ad un origine per il commodore e magari qualcuno di voi ci ha giocato in passato,
Astronave aliena
Questa è veramente ardua, non so nemmeno se il nome è veramente questo, ci giocavo sul OlivettiM20 nel 1984
c'era una navicella spaziale ad una certa altezza in km dal suolo
tu avevi un tot di carburante e dovevi impostare la spinta per atterrare senza schiantarti
quando l'astronave atterrava correttamente appariva il mitico messaggio:
"Ottimo atterraggio, puoi goderti il paesaggio" e ci giocavo con mio padre
a volte davo tutta potenza la facevo arrivare altissima, che spariva dallo schermo e poi si schiantava una volta finito il carburante per la forza di gravità XD
fatemi sapere
e se avete domande chiedere pure