Per la serie "leggo solo ora"...
Se si tratta solo di mettere a lucido non ci sono problemi, ma quello che mi spaventa dei mercatini è il "visto & piaciuto". Se trovi il furbone ti può raccontare quello che vuoi e dopo un paio di "sole" fai in fretta a raggiungere le cifre di modelli già "restaurati".
Considera comunque che di un C64 le cose che si guastano più facilmente sono i soliti due CIA (la maggioranza dei C64 che si sono guastati hanno problemi ai due CIA, causati il più delle volte da cortocircuiti sulle porte joystick), il VIC e talvolta il SID. Più difficile (non impossibile, ma difficile) che a guastarsi siano la CPU, le ROM o le RAM.
Problemi minori riguardano gli elettrolitici degli alimentatori. Minori ma rognosi da trovare e te lo dice uno che all'improvviso vede un 1541-II di punto in bianco cominciare a funzionare a metà (cioè in fase di inizializzazione funziona perfettamente; dopo qualche minuto, quando poi gli si invia un comando di accesso al disco, comincia a girare per un secondo e poi la luce rossa si spegne e il drive si ferma, col computer che rimane in attesa) e quel caso mise KO ben due centri assistenza autorizzati Commodore prima di trovare, nel terzo centro assistenza che NON era autorizzato Commodore, la soluzione al problema nella sostituzione dell'alimentatore con un altro non originale che però, contrariamente a quello originale, funziona perfettamente.
(per chi non lo sapesse il 1541-II a differenza del 1541 ha l'alimentatore esterno).
Sulle aste online in qualche modo sei più tutelato (ad esempio dai feedback).
La fregatura può capitare comunque anche dai venditori migliori. E in più consiglio di leggerteli i feedback e non andare solo "sul numero". Ad esempio se io incontro un problema col venditore che però non inficia in generale l'oggetto, o se l'oggetto ha un difetto lieve che non ne pregiudica il grosso del valore pagato, tendo comunque a dare il feedback positivo segnalando, però, nel commento il problema.
M'è capitato di recente con un venditore con cui ho avuto due disavventure: in entrambi i casi ero l'acquirente per cassette da edicola (ancora inedite sul sito). La prima volta ci siamo accordati per il ritiro a mano e dopo qualche giorno abbiamo concluso. Della prima volta una delle cassette aveva il nastro danneggiato in un punto (visibile a occhio nudo) ma il resto del nastro era a posto. Non ho ovviamente avuto il tempo di testarlo (aspetto il DC2N) e magari non inficia la lettura perché potrebbe essere tra un programma e il successivo.
La seconda ho vinto un'asta con una cassetta e il venditore ha detto che non voleva più fare la consegna a mano trovando varie scuse, non essendo io disposto a spendere diverse volte il prezzo della cassetta (che avevo vinto per un euro) abbiamo deciso di annullare la transazione.
Vorrei trovare l'annuncio che ti porta direttamente in casa del venditore per il ritiro a mano e verificare che quanto dichiarato corrisponda al vero.
Allora devi fare quello che facevo io anni fa: buttare via Internet e comprare i giornali di annunci economici gratuiti. All'epoca racimolai un po' di cose in questo modo.
A questo proposito... su questi forum non ho visto molte attività di compra/vendita o sbaglio? Eventualmente sai (o sapete) di altri forum un po' più attivi da questo punto di vista?
Puoi vedere sul newsgroup it.comp.retrocomputing.
Ho ancora dei floppy da 5" 1/4 con programmini che sviluppavo all'epoca non solo in BASIC ma anche in LM che sarei curioso di recuperare e far girare non su un emulatore ma in "reale".
Nel caso ti interessi il dump, io i floppy posso dumparteli anche subito visto che da poco ho un Kryoflux che non vedrebbe l'ora.
Non voglio portarti sfiga ma non è mai troppo presto per fare il dump, fidati.
Poi dopo pensi anche ad usarli sulle macchine reali. Un d64 (o un raw), magari condiviso col mondo intero attraverso internet, dà più garanzia di preservazione di aver messo i floppy in atmosfera controllata dietro una cassaforte.