Ciao ragazzi,
ho deciso di aprire un topic per parlare di Emlyn Hughes International Soccer, analizzando le varie versioni, ma anche per discutere sulle versioni pirata.
La versione per C64, pubblicata nel 1988, è stata la prima delle cinque esistenti e molti la considerano la migliore. Si ha l’impressione che il programmatore (Graham Blighe, autore di tutte le versioni) abbia creato un gioiello al primo tentativo. Ora non parlerò di questa versione, ma delle differenze dalle altre versioni.
La versione Spectrum, pubblicata nel 1989, non differisce dal punto di vista arcade (tutte le versioni sono identiche da questo punto di vista), ma dalla grafica, dal sonoro e da alcune opzioni.
Il campo di gioco è completamente verde, compresi i giocatori, che differiscono solo per delle strisce verticali che sommate alla “piccolezza” dei giocatori, rende difficile distinguere i propri giocatori da quelli avversari. L’assenza dei cartelloni pubblicitari a bordo campo rende difficoltoso stabilire in che punto del campo si sia, se il centro del campo o le aree di rigore non sono visibili.
Il sonoro è orribile, sicuramente il peggiore delle cinque versioni. Ad ogni goal l’urlo del pubblico sembra una pernacchia!
La musica dei menu è assente e l’unica differenza sostanziale nelle opzioni è l’assenza della modalità “championship” (presente, inspiegabilmente, solo nella versione per C64).
La versione Amstrad, pubblicata nel 1989, è sicuramente migliore dal punto di vista grafico ed i giocatori sono distinguibili, ma mantiene gli stessi difetti della versione Spectrum (giocatori piccoli ed assenza dei cartelloni pubblicitari). Il gioco è però più lento.
Il sonoro è migliore ma nulla di indimenticabile e la musica dei menu è assente.
La versione Amiga, pubblicata nel 1990, è la migliore per grafica e sonoro (era ovvio visto che si tratta di computer a 16 bit), ma nonostante tutto, pecca di alcuni difetti, rendendo la versione C64 migliore.
Il portiere è più intelligente e non si fa infilare tanto facilmente come sul C64, ed è un bene, ma dall’altro lato quando un avversario tira, raramente riesce a segnare, a meno che il tiro non venga effettuato da dentro l’area dove può segnare se il portiere non blocca la palla. Questo comporta che se si è abbastanza abili nel gioco, si subiscono poche reti.
A differenza del C64, dove se perdevi la palla a centrocampo e l’avversario riusciva a tirare, puoi star certo che ti purgava (non sono poche le partite dove nel primo tempo vincevo 2-0, per poi finire 2-3…).
La maggior intelligenza artificiale comportava un miglior posizionamento dei propri giocatori, rendendo più facili i passaggi ed anche da questo punto di vista il C64 era migliore, visto che bisognava essere più abili nel trovare i propri giocatori.
La musica dei menu è divertente e ricorda la musica brasiliana.
La versione Atari, pubblicata nel 1990, è praticamente identica all’Amiga, fatta eccezione per l’assenza delle bandiere/coccarde e lo spostamento del display sulla parte superiore dello schermo.
Esteticamente pessimo, perché oltre a risultare dentro il rettangolo di gioco, viene parzialmente coperto dai giocatori che passano sulla parte superiore dello schermo.
Chissà, forse hanno fatto questa piccola modifica per non rendere il gioco completamente identico alla versione Amiga. Comunque il risultato è orrendo!
La versione italiana pubblicata nel 1991 dalla Idea, con licenza ufficiale, con il nome Retee! (solo per C64 in cassetta e disco ed Amiga) ha ovviamente i menu in italiano, squadre della nostra Serie A ed i nomi dei giocatori sono reali (Zola, Van Basten, Matthaus, Baggio… quanti ricordi…).
Nella versione per C64, durante la partita i nomi dei giocatori hanno il colore della rispettiva squadra… non presente nella versione originale!
Esiste anche una versione non ufficiale creata nel 2000 dal cracker Satovia, che ha una nuova veste grafica dei menu, squadre nazionali con nomi reali ed alcuni sponsor a bordo campo sono diversi.
Parlando di edicolac64… ho spulciato tutto il database ed al momento risulta solo una versione da edicola di questo gioco (Last Match da Com 64 Calcio), che tra l’altro non funziona. Ho provato con il VICE ed il CCS64… a voi funziona? Eppure nella cartella è riportato che tutti i giochi sono funzionanti.
E’ strano che esista solo una versione da edicola del gioco. Eppure la Edigamma e la Sipe, in particolare, hanno fatto razzia di giochi calcistici…
Attendo commenti. Grazie.
Angelo