Autore Topic: NUOVO DUMP : Byte games numero 01 (lato c64 7 su 7) (lato C16 serie difficoltà)  (Letto 8537 volte)

strongboy

• voglio la giornata di 36 ore
  • Global Moderator
  • Utente di edicolac64.com
  • peace & love

Inizio a dumpare le mie cassette della collana BYTE GAMES. Come sapete uso il sistema di acquisizione audio per la generazione dei dump, e per quanto riguarda il lato C64 è tutto ok. Ma per il lato C16 ho serie difficoltà, ho utilizzato il file audio che linkerò poco più avanti nel post. Ho utilizzato audiotap 1.6 spunto la inverted waveform, come macchina seleziono C16 con semiwaves ma non ho ottenuto nulla, anche cambiando la sensitivity sia da valore default (12) e con altri valori ( 24 - 36 ) ma nulla . . .  :oops:
Ritengo di sbagliare qualche cosa, e conoscendomi è qualche cosa di banale . . . Qualcuno ha voglia di aiutarmi ? ? ?

http://www.megaupload.com/?d=F2HYZ12N

Giochi per C64 :
01 - super vice

02 - equinox

03 - devil dream

04 - all action

05 - carman

06 - the first starfighter

07 - skyship
« Ultima modifica: 23 Novembre 2011, 22:56:35 da strongboy »

NEW SPECIAL PLAYGAMES riviste mancanti : 13,15
I MAGNIFICI CINQUE/SETTE riviste mancanti 9,19,21,22,29,30,31,32,33

Massi cadenti

• Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Ho fatto un po' di prove con vari valori di audiotap ma non ho ottenuto altro che break error. La cosa strana è che l'emulatore non riesce neanche a caricare il kernel loader eppure, in certi casi, sono riuscito ad avere nella finestra del VICE l'elenco di tutti i programmi (anche se poi dando il load non arrivava neanche al found).
Ho provato anche a convertire l'audio da 16 bit a 8 bit, ma senza migliorare granché la situazione.
Ho notato che l'audio include dei rumori molto acuti all'interno, come se la cassetta girasse in modo non sempre uguale, e non vorrei che fosse questo. Peraltro la frequenza del tono iniziale sembra diversa tra i vari punti.
Facendo la conversione senza le halfwaves riesco ad ottenere dei found (es. fast food) ma poi ovviamente il gioco non si carica (la cornice rimane dello stesso colore, per i motivi che già sappiamo avendone ampiamente discusso qui).
Ci vorrebbe un tapclean per c16 e questo tipo di turbo ma immagino sia una cosa non facile.
Mando comunque una mail col link del thread a Fabrizio Gennari e per conoscenza anche a Luigi Di Fraia, sperando che loro riescano a capire cosa c'è di preciso che non va.
La mia offerta di dumpartele io col DC2N è comunque sempre valida.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

strongboy

• Global Moderator
  • peace & love
Grazie Massimo per la disponibilità, e per il tempo che hai dedicato a fare delle prove. Sinceramente i dump c16 sistema audio, non sono il mio forte, al contrario dei dump c64 che ormai non ho nessuna difficoltà a dumpare. Grazie anche per la tua offerta, il problema è che dumpare . . . mi piace proprio . . . e sopratutto adoro le sfide difficili . . . e più è difficile più mi diverto. Comunque sia, vorrei dare una mano ( in questo caso anche farmi aiutare ) a capire se è effettivamente plausibile generare dei dump per c16 con il sistema audio in modo efficace . . .  :idea:

Astaroth

• Dumper the value
  • **
Ho fatto qualche prova col metodo creato da Fabrizio e che abbiamo usato per le mie Byte Games(oltre ad Audiotap 1.6 c'è da usare uno script in Python) ma per ora funziona solo l'introduzione con i titoli dei giochi.

rainstorm1977

• V.I.P. di Edicolac64
    • 64 Ricordi

01 - super vice

Miami Vice

Citazione da: Strongboy

02 - equinox

E' originale!!!  :sbav2:

Citazione da: strongboy
03 - devil dream

Ghosts'n Goblins  :campione:

04 - all action

The Fall Guy

05 - carman

Knight Rider

06 - the first starfighter

E' originale?!!!  :sbav2:

07 - skyship

Parallax  :idea:

strongboy

• Global Moderator
  • peace & love
Grazie rainstorm . . . sei sempre un mito . . .  :mano:
Certo che il cracker dei giochi ( DNS ? ) non si è sbattuto molto nella ricerca dei nomi dei giochi da modificare ? ! ?
Grazie Astaroth per le prove . . . anche io in pochi casi ho solo ottenuto la schermata con l'elenco dei titoli, ma purtroppo niente altro. Una domanda : per chi ha scaricato il file wave, mi potete confermare il fatto che l'audio è di buona qualità ? A me sembra di sì, però mi metto in discussione.
Approfitto per segnalare che ho un' altra cassetta numero 1 e quindi posso fare volentieri un'altra acquisizione audio ( o con altri valori di impostazione : frequenza e bit e volume )
In attesa di info su questo numero 1 lato c16, procedo con la numero 2 lato c64.

fab

• *
Ho provato il WAV. La forma d'onda è buona, il volume è buono. La registrazione è troppo lenta del 10-15%. Perché, non lo so. 3 possibili teorie:
1. la cassetta era registrata male già in partenza
2. il registratore usato per riprodurla aveva il motore lento
3. il campionamento è stato effettuato a 48000 Hz ma il file WAV riporta 44100 Hz come frequenza

Trasformando il file a 48000 Hz (senza ricampionare, semplicemente suonando gli stessi campioni più velocemente), il TAP creato da Audiotap con l'inverted waveform e il clock C16 viene caricato da VICE, almeno le parti in kernel loader. Domani provo a cavare qualcosa dai TAPv2 (semionde)

Massi cadenti

• Administrator
UberCassette riesce a creare un tap V1 leggibile partendo dal WAV originale (quello linkato nel primo post) senza modificare né frequenza né numero di bit. Purtroppo essendo un tap V1 e non supportando quindi le halfwaves, ovviamente non funziona nulla. Tuttavia ci sono i FOUND e arriva fino alla parte in turbo (ovviamente i colori non cambiano).
Andrebbe contattato l'autore di UberCassette, dice che ha bisogno di nastri che necessitano delle halfwaves, potreste provare a mandarglielo, altrimenti lo farò io anche se preferirei fosse qualcun altro perchè il mio inglese è certo peggio del vostro ;)
In alternativa Fab potresti chiedere a lui come fa, magari unendo le conoscenze riuscite a creare il tool perfetto ;) (la cosa bella di UberCassette rispetto ad AudioTap/Wav-Prg è che di default legge pressoché tutto -halfwaves a parte- senza dover andare a toccare sensitivity e simili, che si possono comunque alla bisogna modificare senza problemi).
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Massi cadenti

• Administrator
Già che ci siamo, Fab ma anche Luigi se legge, dareste un'occhiata a questo?
http://www.megaupload.com/?d=23JPENB5
All'interno ci sono due tap della stessa cassetta (Byte Games n.5) dumpata due volte, una con MTAP (quella dumpata tempo fa già presente sul sito) e l'altra dumpata con il DC2N.
Funzionano entrambe ma la cosa strana è che quella dumpata col DC2N fa sì che il VICE faccia il parse e mostri i nomi dei file nella finestra, mentre quella dumpata con MTAP no.
Secondo voi da cosa può dipendere? E' fattibile pensare a qualcosa che possa correggere il problema in automatico se si presentasse di nuovo o in questi casi l'unica è ridumpare col DC2N (o lasciar perdere)?
L'allineatura non è, perché i giochi vengono letti e funzionano.
Potrebbe essere la velocità del motorino (con MTAP mi affidavo alla porta midi del PC che dovrebbe erogare i 5V, col DC2N uso un alimentatore 5V universale dichiarato come "stabilizzato")?
Questo comunque potrebbe essere tra l'altro un punto di partenza per correggere il parsing, o viceversa per capire perché nel caso della Byte Games di cui stiamo parlando in questo thread (quindi la n.1) a volte compaia la lista dei titoli e a volte no.

PS L'ultimo gioco, tira e molla, non funziona con VICE, bisogna emulare un C16 puro, cambiare le rom non basta: quindi funziona solo col C16 (non plus4) emulato da YAPE.

PPS Per Luigi, lui capirà cosa intendo: prima che me lo chiedi, non ho il file DMP di questa cassetta, questa l'avevo dumpata quando ancora li cancellavo (ora mi sono fermato ma per ora l'idea quando riprenderò è tenerli). Se proprio serve posso provare a ri-ridumparla ma devo prima riallineare quel registratore o trovare quale degli altri va bene perché per fare le prove per Computer Set l'ho un po' sballato (anche per questo sono fermo, sto tentando di dumpare una Alga Soft ma finora non ci sono riuscito e non ho avuto il tempo di provare con gli altri registratori)
« Ultima modifica: 25 Novembre 2011, 02:36:48 da Massi cadenti »

fab

• *
Ammetto di aver sbagliato: non è il file WAV originale ad essere troppo lento, mi ero dimenticato di impostare il clock C16. Col clock C16 e inverted waveform, a partire dal file WAV originale (senza cambiare la frequenza) anche Audiotap crea un file TAP che viene riconosciuto da VICE, almeno nella sua parte kernel loader.

Massi cadenti

• Administrator
Ma intendi un TAP V2 (con halfwaves) o V1 (senza halfwaves)?
Se intendi un TAP V1, perché si riesce a  creare un TAP V1 leggibile (nella parte kernel loader) e non un TAP V2?
Se invece intendi un TAP V2, non carica poi la parte in turbo? Perché, secondo te?

« Ultima modifica: 26 Novembre 2011, 19:12:30 da Massi cadenti »

strongboy

• Global Moderator
  • peace & love
Lunedì sera se riesco monto il C16 che ho in stanza e provo il nastro in questione, così almeno escludiamo la possibilità che il nastro sia "non funzionante da originale su macchina reale ". Nel frattempo provo ad acquisire il wave della mia seconda cassetta numero 01.

Massi cadenti

• Administrator
Lunedì sera se riesco monto il C16 che ho in stanza e provo il nastro in questione, così almeno escludiamo la possibilità che il nastro sia "non funzionante da originale su macchina reale ".
Non perdere tempo, il discorso riguarda la creazione di un TAP V2 funzionante, della cassetta può non caricare un gioco ma è impossibile che non carichino tutti. Se proprio vuoi accertarti della funzionalità prova solo un gioco, sono sicuro che (allineatura permettendo) caricherà senza problemi. Te ne accorgi che carica correttamente dal fatto che la cornice cambia colore e non rimane soltanto nelle tonalità di blu. Se vuoi vedere l'effetto sull'emulatore guarda i numeri di Byte Games che ho già dumpato io.

fab

• *
Ma intendi un TAP V2 (con halfwaves) o V1 (senza halfwaves)?
V1
Se intendi un TAP V1, perché si riesce a  creare un TAP V1 leggibile (nella parte kernel loader) e non un TAP V2?
L'esperienza, specialmente quella con i file spediti da Astaroth, dice che i TAP v2 sono più sensibili alle piccole variazioni nella durata degli impulsi, e quindi è necessaria una ripulitura (quella che fa Tapclean, solo che Tapclean non supporta i TAP v2). Lo script Python che avevo scritto per i file di Astaroth funzionava, devo provarlo anche per questo WAV

fab

• *
Ho rispolverato il plug-in WAV-PRG che avevo scritto per l'utente zzzeca (che aveva file in questo formato). Ha la caratteristica di funzionare con l'impostazione sbagliata di "inverted waveform": nel caso del WAV in questione, funziona senza inversione.

Grazie ad esso, ho notato che in alcuni casi le onde sono troppo deboli. Si tratta di impulsi isolati. Per vederle bisognerebbe alzare la sensitivity a 80, ma così facendo il rumore distrugge il segnale. L'unica possibilità è identificare le onde troppo deboli e correggerle con Audacity.