Autore Topic: Discussione per DUMPARE CASSETTE C16 (nata per la cassetta byte games n6)  (Letto 28980 volte)

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Re:Discussione per DUMPARE CASSETTE C16 (nata per la cassetta byte games n6)
« Risposta #75 il: 10 Novembre 2011, 19:36:53 »
Che numeri di Go Games stai provando a convertire?
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Re:Discussione per DUMPARE CASSETTE C16 (nata per la cassetta byte games n6)
« Risposta #76 il: 11 Novembre 2011, 12:41:42 »
Di Go Games ho i numeri 10-19-27-36-38.

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Re:Discussione per DUMPARE CASSETTE C16 (nata per la cassetta byte games n6)
« Risposta #77 il: 11 Novembre 2011, 15:12:17 »
...E ancora una volta per il numero 22 di Go Games niente :(
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Re:Discussione per DUMPARE CASSETTE C16 (nata per la cassetta byte games n6)
« Risposta #78 il: 11 Novembre 2011, 20:04:15 »
Che c'era nel numero 22?

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Re:Discussione per DUMPARE CASSETTE C16 (nata per la cassetta byte games n6)
« Risposta #79 il: 11 Novembre 2011, 20:16:09 »
Il primo gioco per C16, un gioco spaziale bellissimo  :cry2:
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Re:Re:NUOVI DUMP: hit parade n38, trainer games n5, byte games n6
« Risposta #80 il: 13 Agosto 2012, 00:38:12 »
Altri desiderata, riguardanti wav-prg:
[...]
- supporto ai loader/turbo per C16 (te li posso mandare senza problemi)
http://sourceforge.net/projects/wav-prg/files/wav-prg/4.0alpha/wav-prg-4.0alpha5.zip/download (appena uscito). È una versione alpha, quindi preliminare, ma che supporta i TAP v2 e i WAV a semionde. L'ho provato con Byte Games n.6 per C16 con buoni risultati: il TAP ripulito che crea funziona molto meglio su VICE dell'output di Audiotap.

Bisogna scegliere il plug-in "Default C16" per le cassette C16. Inoltre, la cartella loaders contiene un file che si chiama freeload-observers.dll, che è meglio togliere prima di iniziare: se è presente,  alcune parti turbo vengono ripulite, ma a scapito di alcune parti non turbo, che hanno più bisogno di ripulitura.

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Intanto grazie, lo provo su un po' di tap e ti faccio sapere se ci sono problemi :)
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Ho provato, ma riesco solo a creare tap puliti... non a fare i T64 o i PRG. Dove sbaglio? (ovviamente coi tap per C64 non ho problemi)
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Ho provato, ma riesco solo a creare tap puliti... non a fare i T64 o i PRG. Dove sbaglio? (ovviamente coi tap per C64 non ho problemi)
Almeno, i T64 o i PRG contengono la parte non turbo?

Togliendo freeload-observers.dll, la parte turbo non viene riconosciuta, e quindi non è presente nei PRG e nei T64, e nei TAP puliti viene copiata così com'è, senza ripulitura.

Con freeload-observers.dll, la parte turbo viene riconosciuta. WAV-PRG ha allo stato attuale una limitazione: se non può dire con certezza che dopo un programma turbo ce n'è sicuramente un altro, non prova a cercarne un altro. Nessun problema se i programmi turbo sono in un pezzo solo. Nel caso di Byte Games n.6, i programmi turbo sono in due parti, e WAV-PRG converte in T64 o PRG solo la prima. Sarebbe bello togliere questa limitazione, ma richiede molto lavoro, perché richiede di rileggere lo stesso TAP (o WAV) più volte, un po' come fa Tapclean.

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Prova con Byte Games n.5 (non 6)...
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Con freeload-observers.dll, vengono 18 file PRG. Solo 2 sono utilizzabili (e identici tra loro). Degli altri, 9 sono lunghi 193 byte, e contengono il nome del programma e il codice del caricatore turbo, e 7 sono lunghi 178 byte, e contengono la prima parte turbo del gioco vero e proprio. I giochi veri e propri non ci sono. I motivi sono spiegati sopra.

Senza freeload-observers.dll, vengono 32 file PRG. Solo 2 sono utilizzabili (e identici tra loro, e a quelli di prima).Degli altri, 16 sono lunghi 193 byte, e contengono il nome del programma e il codice del caricatore turbo, e 14 sono lunghi 4 byte.

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Massi, avevi scritto tempo fa che hai dei TAP contenenti turbo loader C16 che richiedono halfwaves. Li hai ancora?

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Massi, avevi scritto tempo fa che hai dei TAP contenenti turbo loader C16 che richiedono halfwaves. Li hai ancora?
Sì, li avevo caricati un anno fa, su megaupload... ora però te l'ho aggiornato, ne ho aggiunto qualcuno che ho scoperto in seguito, e li ho messi tutti qui:
http://massicadenti.altervista.org/elenco_dump/Esempi%20di%20Turbo%20per%20C16.rar (7,6 MB)
sono 8 tipi di turbo diversi, o singole varianti l'uno dell'altro.
Non tutti necessitano delle halfwaves ma sono tutti i turbo che ho trovato per C16.
La prima cosa da fare è leggere i TXT allegati, a cominciare da quello nella root, perché in alcune cassette i turbo a cui mi riferisco non sono su tutti i titoli, e lì è spiegato meglio.
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Re:Discussione per DUMPARE CASSETTE C16 (nata per la cassetta byte games n6)
« Risposta #88 il: 30 Settembre 2012, 20:33:40 »
Un tapclean (e magari un wav-prg) funzionante anche coi turbo per C16 sarebbe semplicemente perfetto (intendo, più di quanto non lo sia già :D)

PS Visto che uno di quei turbo (quello con la cornice che cambia colore) è possibile dumparlo anche senza halfwaves (se n'era parlato proprio in questo thread) magari questo tapclean potrebbe "correggere" i TAP V1 e convertirli in TAP V2 corretti...
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Re:Discussione per DUMPARE CASSETTE C16 (nata per la cassetta byte games n6)
« Risposta #89 il: 27 Ottobre 2012, 00:44:41 »
Sì, li avevo caricati un anno fa, su megaupload... ora però te l'ho aggiornato, ne ho aggiunto qualcuno che ho scoperto in seguito, e li ho messi tutti qui:
http://massicadenti.altervista.org/elenco_dump/Esempi%20di%20Turbo%20per%20C16.rar (7,6 MB)
Oggi ho visto l'ultimo, indicato come "8 - Turbo Novaload". Non è Novaload, ma una variante del Turbo Tape 64 che usa onde invertite. Ho scritto un plug-in per WAV-PRG 4.0 che sembra funzionare (ma non è online).