modifica by bubusan ora diretti su edicolac64
Considerateli dump PROVVISORI (ma sarete gli unici che avrete da me di queste cassette perché non mi sogno di rifarli daccapo ed avere gli stessi problemi) dei numeri 4, 5 e 12 di Byte Games.
Provvisori perché:
1) Del numero 5 un gioco non funziona e c'è un pezzo di nastro cancellato proprio su quel gioco, inoltre ho dovuto ricalibrare le velocità del nastro per avere una corrispondenza coi giri del loader accettabile, e che non provocasse problemi di caricamento
2) Del numero 4 tutti i giochi partono, ma c'è anche qui un pezzo di nastro cancellato (quindi non garantisco funzionino tutti al 100%) e per di più ho dovuto ricreare manualmente tutti i silenzi e i giri perché la velocità sembra non essere quella standard, e se così non fosse il sistema di caricamento non funzionerebbe correttamente
3) Del numero 12 non c'è nulla che non va, ma viste le premesse non mi fido
Questo per quanto riguarda i lati C64, è auspicabile quindi che del 4 e soprattutto del 5 arrivino dump migliori da chi aveva la collezione completa.
Dei lati C16, invece, funziona tutto (ho dovuto dumpare con gli halfwaves, altrimenti col cavolo che andrebbero visto il turbo assurdo che usano), il gioco "Tira e molla" del numero 5 (l'ultimo gioco) funziona solo se si setta YAPE come C16 (e non come plus4). Purtroppo non ho capito come convincere VICE (xplus4.exe) a funzionare come C16 "puro" e non come +4 (anzi se qualcuno di voi mi aiuta in tal senso gliene sarò grato). Non è solo questione di memoria disponibile ma anche dei programmi aggiuntivi che NON devono esserci. Come si sa, all'epoca queste due macchine non erano pienamente compatibili. Gli altri titoli vanno tutti perfettamente anche con VICE, quindi i giri del counter di vice tornano utili visto che il parser del C16 è buggato e non è quindi possibile caricare direttamente i giochi se non posizionando il contagiri (a differenza del C64).
Rimango disponibile per dumpare i lati C16 delle cassette Byte Games che non ho (cioè tutte tranne queste) visto che per farlo è necessaria la mia attrezzatura (bisogna dumpare con le halfwaves altrimenti le righe del bordo, durante il turbo, restano di un solo colore, e i giochi non caricano).
Nei txt allegati, che ho maniacalmente curato, trovate anche i giri tarati con VICE, la porta joystick usata (per il giocatore 1; se il gioco permette due giocatori, ovviamente l'altra porta rimasta è del giocatore 2) e il CPA. Cos'è il CPA? Il numero dei giri della copertina... perché (sul lato C64) la copertina permette di posizionarsi esattamente dove comincia il gioco.
Ovviamente, per usare il loader della copertina, dovete comportarvi come con un registratore vero. Quindi, se è premuto PLAY, prima di premere F.FWD dovete premere STOP e poi premere F.FWD.
Sconsiglio di riportare queste cassette su nastri "veri" perché già così è un casino. Se proprio dovete, ricordatevi che la durata della cassetta fisica influenza notevolmente la velocità di avvolgimento e riavvolgimento veloce.
E in ogni caso non fatelo con il lato A della cassetta numero 4: ho dovuto fare i salti mortali per portarla funzionante così com'è, modificando non poco l'audio dei file, tagliando i sibili, i silenzi e quant'altro, e vi sconsiglio vivamente di arrovellarvi per ripristinarla com'era in origine (e cioè non funzionante sugli emulatori; questa invece funziona perfettamente).