ho provato a fare come mi hai detto ma con Vice non si avvia nessun programma,mi appare solo un elenco infinito di tutti e 70 i prg.
Questo è un bug molto fastidioso che in effetti affligge VICE nella gestione dei T64 (e affligge tutti gli emulatori di VICE, non solo x64): in pratica, per nomi di file molto lunghi, o per T64 molto pieni, il semplice LOAD"NOME" non funziona. Il metodo più semplice per ovviare al problema è caricare comunque con LOAD"NOME" arrivando con la lista fino al programma prima di quello che interessa, quindi premere run/stop (tasto esc del PC) per fermare la procedura, e quindi ridare il comando LOAD (solo LOAD) per caricare normalmente il programma che serve.
Speriamo venga corretto: non inficia l'utilizzo in generale dei T64, ma è fastidioso.
A questo si aggiunge un altro problema che temo sia più a monte (probabilmente proprio del formato T64) e cioè il fatto che il T64 si comporta come il D64 per quanto riguarda i PRG con lo stesso nome: con Star Commander non si possono mettere (se provate a farlo, vi chiede di sovrascrivere quello esistente o di rinominarlo, e non permette di metterlo in coda con quel nome) anche se non ci sarebbe nessun motivo per non farlo (non è un disco e non deve quindi avere una directory).
So che il T64 qui non è ben visto ma io non lo vedo come una sostituzione del TAP bensì come un suo ideale complemento: per me i dump dovrebbero essere rilasciati in entrambi i formati lasciando all'utente la scelta su quale formato usare, quindi se mantenere i caricamenti o se avere i PRG immediati.