Grazie a tutti per il benvenuto.
Al momento sono iper impegnato sul mio sito, ma volendo ad agosto che sono a casa potrei inviarvi qualcosa. Anche se non ho la minima idea di come fare per registrare le dump, visto che possiedo tutto originale! Se qualcuno mi illumina vedo che posso fare..Grazie mille
Per fare dump di cassette per Commodore ci sono principalmente quattro modi:
1) registratore a cassette audio (piastra audio, walkman...) collegato all'ingresso line della scheda audio del PC
2) registratore del commodore (datassette/c2n, o compatibile) collegato alla parallela e alla porta midi (o ps2) di un vecchio PC (che deve avere le suddette porte e soprattutto farci girare DOS) attraverso un cavo autocostruito o acquistato
3)
DC2N (costoso e con una lista di attesa lunga anche 9 mesi, ma se hai molti nastri da dumpare è il sistema più comodo di tutti perché non impegna il pc)
4) spedizione attraverso posta o corriere delle cassette a bubusan, a me o altri in grado di utilizzare uno dei tre sistemi detti sopra
Per fare dump di floppy per Commodore ci sono principalmente tre modi:
1) drive 1541 o compatibile collegato al pc attraverso cavo autocostruito e del tipo adatto al PC stesso, è meglio se si tratta di un pentium 1 o precedente perché il cavo è più semplice da fare
2)
Kryoflux e un drive da 5.25" per PC (quest'ultimo reperibile facilmente su ebay o in un qualunque mercatino), anche qui come per il DC2N la lista d'attesa è lunghina (ma qui si tratta di massimo un paio di mesi contro i 9-10 di media del DC2N)
3) Come sopra, lo spedire i floppy a chi ne è in grado di fare il dump. L'ideale sarebbe qualcuno nella stessa città.
Ci sono altri sistemi, tra cui il mio
metodo Massi, ma sono in aggiunta ai tre sistemi detti sopra, servono per casi particolari (protezioni) particolarmente ostiche e necessitano di hardware specifico (Commodore, cartuccia sprotettrice) e comunque, come detto, serve poi un sistema analogo a quelli detti sopra.
Ci sono ancora altri sistemi sia per floppy sia per cassette, ma o si sono visti solo come prototipi, o erano talmente instabili da essere caduti in disuso. Tra questi va ricordato almeno quello che prevedeva l'uso di due drive PC (uno da 3.5" e uno da 5.25") in un 486 con MS-DOS, perfettamente funzionante per fare i dump dei floppy Amiga ma che dava problemi per quelli del C64. In questo ci sono anche COM1541, allegato al primo emulatore C64 per PC e cioè il C64S di Miha Peternel (sostituito da tempo da Star Commander e derivati Linux) nonché il famoso cavo che, utilizzato su di un Amiga, permetteva di collegare un 1541 e copiare i file prg (non permetteva di copiare un disco intero) da un floppy C64 a un floppy Amiga per usarlo con il 64-Emulator.