Autore Topic: eccomi  (Letto 3758 volte)

Doshin

• Utente di edicolac64.com
  • *
eccomi
« il: 22 Maggio 2011, 13:32:25 »
Salve a tutti, sono Matteo 26 anni un retrocomputerista sfegatato. Mi sono iscritto poichè siete l'unico sito che finalmente tratta i giochi da edicola che tanto ci hanno fatto divertire a suo tempo. Mi complimento ovviamente per il progetto, ho dato un'occhiata veloce e devo dire che è ottimo!

Spero di essere il benvenuto

#ola#

bubusan

• Administrator
Re: eccomi
« Risposta #1 il: 23 Maggio 2011, 16:15:39 »
Certo che sei il benvenuto. :welcome:

Grazie per i complimenti sul sito e un grazie da parte di tutti i collaboratori che ci inviano il materiale convertito; parlando di cio' ti invito a inviarci (se nè sei in posseso) i dump della cassette e/o dischi e di aiutarci a migliorare, inviado le immagini dei giochi .
Ideatore e webmaster di edicolac64.com
Ti prego di leggere il regolamento...
Se non vuoi finire cosi':

Nostalgico

• "Retrogamer" dilettante
  • Dumper the value
  • **
  • b. r. - beyond repair
« Risposta #2 il: 26 Maggio 2011, 20:07:07 »
Benvenuto anche da parte mia... ovviamente  :papiro:

strongboy

• voglio la giornata di 36 ore
  • Global Moderator
  • peace & love
« Risposta #3 il: 31 Maggio 2011, 23:48:31 »
Benvenuto e piacere di conoscerti  :welcome:

NEW SPECIAL PLAYGAMES riviste mancanti : 13,15
I MAGNIFICI CINQUE/SETTE riviste mancanti 9,19,21,22,29,30,31,32,33

Doshin

• *
« Risposta #4 il: 19 Giugno 2011, 13:23:53 »
Grazie a tutti per il benvenuto.

Al momento sono iper impegnato sul mio sito, ma volendo ad agosto che sono a casa potrei inviarvi qualcosa. Anche se non ho la minima idea di come fare per registrare le dump, visto che possiedo tutto originale! Se qualcuno mi illumina vedo che posso fare..Grazie mille

Massi cadenti

• Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
« Risposta #5 il: 19 Giugno 2011, 19:07:23 »
Grazie a tutti per il benvenuto.

Al momento sono iper impegnato sul mio sito, ma volendo ad agosto che sono a casa potrei inviarvi qualcosa. Anche se non ho la minima idea di come fare per registrare le dump, visto che possiedo tutto originale! Se qualcuno mi illumina vedo che posso fare..Grazie mille
Per fare dump di cassette per Commodore ci sono principalmente quattro modi:
1) registratore a cassette audio (piastra audio, walkman...) collegato all'ingresso line della scheda audio del PC
2) registratore del commodore (datassette/c2n, o compatibile) collegato alla parallela e alla porta midi (o ps2) di un vecchio PC (che deve avere le suddette porte e soprattutto farci girare DOS) attraverso un cavo autocostruito o acquistato
3) DC2N (costoso e con una lista di attesa lunga anche 9 mesi, ma se hai molti nastri da dumpare è il sistema più comodo di tutti perché non impegna il pc)
4) spedizione attraverso posta o corriere delle cassette a bubusan, a me o altri in grado di utilizzare uno dei tre sistemi detti sopra

Per fare dump di floppy per Commodore ci sono principalmente tre modi:
1) drive 1541 o compatibile collegato al pc attraverso cavo autocostruito e del tipo adatto al PC stesso, è meglio se si tratta di un pentium 1 o precedente perché il cavo è più semplice da fare
2) Kryoflux e un drive da 5.25" per PC (quest'ultimo reperibile facilmente su ebay o in un qualunque mercatino), anche qui come per il DC2N la lista d'attesa è lunghina (ma qui si tratta di massimo un paio di mesi contro i 9-10 di media del DC2N)
3) Come sopra, lo spedire i floppy a chi ne è in grado di fare il dump. L'ideale sarebbe qualcuno nella stessa città.

Ci sono altri sistemi, tra cui il mio metodo Massi, ma sono in aggiunta ai tre sistemi detti sopra, servono per casi particolari (protezioni) particolarmente ostiche e necessitano di hardware specifico (Commodore, cartuccia sprotettrice) e comunque, come detto, serve poi un sistema analogo a quelli detti sopra.

Ci sono ancora altri sistemi sia per floppy sia per cassette, ma o si sono visti solo come prototipi, o erano talmente instabili da essere caduti in disuso. Tra questi va ricordato almeno quello che prevedeva l'uso di due drive PC (uno da 3.5" e uno da 5.25") in un 486 con MS-DOS, perfettamente funzionante per fare i dump dei floppy Amiga ma che dava problemi per quelli del C64. In questo ci sono anche COM1541, allegato al primo emulatore C64 per PC e cioè il C64S di Miha Peternel (sostituito da tempo da Star Commander e derivati Linux) nonché il famoso cavo che, utilizzato su di un Amiga, permetteva di collegare un 1541 e copiare i file prg (non permetteva di copiare un disco intero) da un floppy C64 a un floppy Amiga per usarlo con il 64-Emulator.
« Ultima modifica: 19 Giugno 2011, 19:09:26 da Massi cadenti »
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Doshin

• *
Re:eccomi
« Risposta #6 il: 14 Luglio 2011, 00:10:56 »
Accipicchia che descrizione, ne prenderò ovviamente nota, e vedo se mi riesce di inviarvi qualcosa.

Sapete come posso caricare le rom su una flash card?

Grazie a tutti

Massi cadenti

• Administrator
« Risposta #7 il: 14 Luglio 2011, 11:44:32 »
Sapete come posso caricare le rom su una flash card?
Non mi è chiara la domanda: se per flash card intendi una scheda sd o simile, non basterebbe inserirla in un lettore di schede collegato al pc e copiare il file dall'hard disk del pc alla scheda?
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Doshin

• *
« Risposta #8 il: 28 Gennaio 2012, 01:19:29 »
Scusate se rispondo solamente adesso. Facevo riferimento a quella sorta di cartuccie esterne (identiche a titoli in cartdridge come Lazarian) sulle quali è possibile caricare delle rom, e quindi velocizzare i caricamenti dei giochi, avendo tra l'altro la possibilità di sceglierli fra un elenco! Spero di essermi spiegato bene. Grazie mille

Massi cadenti

• Administrator
« Risposta #9 il: 28 Gennaio 2012, 02:53:07 »
Scusate se rispondo solamente adesso. Facevo riferimento a quella sorta di cartuccie esterne (identiche a titoli in cartdridge come Lazarian) sulle quali è possibile caricare delle rom, e quindi velocizzare i caricamenti dei giochi, avendo tra l'altro la possibilità di sceglierli fra un elenco! Spero di essermi spiegato bene. Grazie mille
Temo tu abbia la mente un pochino confusa perché se ho capito a cosa ti riferisci non sono cartucce perché non si innestano nella porta delle cartucce ma emulano il drive o il registratore caricando i file immagine (impropriamente detti "rom", ma non essendo dump di un circuito integrato non lo sono) di floppy o cassette da una scheda SD o altro media analogo (pendrive, HD esterno eccetera) ed emulando di fatto un drive o un registratore.