Autore Topic: Screenshot del VIC20  (Letto 1164 volte)

TURBOTAPE

  • Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
  • Post: 20
Screenshot del VIC20
« il: 22 Luglio 2011, 10:16:50 »
Come da oggetto vorrei contribuire con qualche screenshot per VIC20, del tutto assenti sul sito.
Utilizzando la procedura che ho esposto nell'apposito articolo ho però incontrato alcune difficoltà.
Anzitutto l'xVIC del VICE produce immagini di 544x283 pixel. Procedo dunque come per il C64 con opportune operazioni di crop e resize ottenendo alla fine delle gif di 320x167 per evitare deformazioni. Il problema è che le immagini non sempre risultano centrate rispetto al bordo (cosa che non ho capito come possa essere possibile) per cui il crop in certi casi taglia le immagini in maniera errata; è pure difficile capire come tagliarle manualmente quando il bordo e lo sfondo sono dello stesso colore.
Qualcuno mi spiega l'arcano? Perché lo sfondo in alcuni giochi non è centrato rispetto al bordo?

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Screenshot del VIC20
« Risposta #1 il: 22 Luglio 2011, 10:44:05 »
Perché nel Vic20 la possibilità che lo sfondo si possa muovere rispetto al bordo era esplicitamente prevista, ad esempio nelle cartucce con i tasti freccia appena acceso il computer, per aiutare in quei televisori che non avessero una centratura ottimale. Devi vedere se il titolo che non è centrato permette una centratura. In alternativa ti tocca ritagliare lo sfondo a manina, oppure salvare le immagini con tutto il bordo.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

TURBOTAPE

  • Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
  • Post: 20
Un esempio concreto
« Risposta #2 il: 23 Luglio 2011, 08:26:24 »
Space Mines su Peek n.2. Sia lo sfondo che il bordo sono neri e l'immagine non è centrata.
Come procedo?
Lasciare anche il bordo purtroppo significa poi inserire dei francobolli sul sito.
L'unica forse è ritagliare a mano libera comprendendo inevitabilmente anche un po' di bordo.
Non è una grossa difficoltà per singole immagini ma io volevo qualcosa di un po' più "scientifico"che mi consentisse di automatizzare il processo. Sapete per il VIC i giochi sono molti... (e meno male!)

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Un esempio concreto
« Risposta #3 il: 23 Luglio 2011, 16:35:44 »
Space Mines su Peek n.2. Sia lo sfondo che il bordo sono neri e l'immagine non è centrata.
Come procedo?
Lasciare anche il bordo purtroppo significa poi inserire dei francobolli sul sito.
L'unica forse è ritagliare a mano libera comprendendo inevitabilmente anche un po' di bordo.
Non è una grossa difficoltà per singole immagini ma io volevo qualcosa di un po' più "scientifico"che mi consentisse di automatizzare il processo. Sapete per il VIC i giochi sono molti... (e meno male!)
La maggioranza dei giochi per il vic sono centrati. Se ti capita quello non centrato, lo ritagli a mano (mantenendo le proporzioni). Lo schermo senza bordo è 352x184 pixel. Col bordo è 544x284.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO