Preciso: tutto rigorosamente IMHO
1 - Uso spesso anche l'emulatore CCS64, decisamente più agevole caricare con file singoli.
Ecco, questo in effetti è un buon motivo. Personalmente ORA mi trovo meglio con VICE, ma confesso che l'interfaccia del CCS (che è "dentro" l'emulatore) è invidiabile per semplicità e comodità. E ora ha anche l'online (anche se a me non ha mai funzionato, ma vabbè).
2 - Tutti i tap che genero sono accuratamente puliti con il tapclean e quando non raggiungo il 100% dal report, cerco sempre di ottenere una percentuale che sia la più alta possibile, questo significa che per un gioco a volte mi sbatto anche due ore perse fra i vari settaggi del tape64 ( diversi valori della tolleranza ) e test, sempre sul vice che sul ccs64.
Questo è un altro buon motivo, che spiega molte cose. Tu acquisisci con un registratore normale collegato alla scheda audio, io ho sempre usato il datassette vero collegato al PC col cavo C64S ed il programma MTAP. Quindi niente discorsi sulla tolleranza, settaggi vari... un dump se funziona sul C64 vero, con quel sistema deve funzionare per forza anche sull'emulatore. Infatti se vedi i miei dump i (pochi) giochi che non vanno sono quelli che hanno problemi ad andare anche sul vero C64 (almeno non devo ridumparli).
Fermo restando il discorso della copertina che citi, in questo caso ti dò ragione sulla preferenza di fare un tap unico . . .
Credo che per i Byte Games ci sia quella copertina (sicuro c'era sui Go Games ma credo anche sui Byte Games) quindi quando avrai tempo per farli mi sa che dovrai evitare di dividerli
Ah una cosa: il lato C16 usa un turbo che usa gli halfwaves; questo con MTAP si ottiene con lo switch -h da linea di comando. I tap per C16 che usano gli halfwaves (oltre a quelli, ad esempio i Video Basic per C16) funzionano SOLTANTO con l'emulatore YAPE (configurandolo "C16" e non "Plus4") e non con VICE (provata anche l'ultima versione).
Purtroppo non avendo mai usato il metodo registratore più scheda audio non ho la più vaga idea di come si dumpi con gli halfwaves, quindi non so aiutarti in tal senso. Comunque te ne accorgi subito perché il file tap pesa circa il doppio (a parità di tempo della cassetta) di un file tap dumpato in modalità normale.
3 - Continua sempre a girarmi nella testa l'idea di creare, o comunque di dare alla luce un GAMEBASE di edicolac64 . . . quindi l'avere i giochi singoli permetterebbe di far partire l'emulazione direttamente dal gamebase ( quì si parla di FUTURO )
Questo sarebbe sì un lavoro titanico però se vuoi un mio parere un tap intero si può sempre dividere, mentre non è sempre vero il contrario, vuoi per la questione dei silenzi, vuoi per le "copertine/loader" di cui sopra, rischi comunque di non avere un file immagine "pedissequamente_identico" (TM) all'"originale" da cui proviene. E se prendiamo il caso limite, penso ad una cassetta cancellata per errore (magari solo in parte) su cui qualcuno vuol rimetterci il tap, è assolutamente necessario che il file sia il dump completo e non tanti piccoli dump messi insieme. Altrimenti a quel punto tanto vale convertire tutto in prg e creare un .t64, carica pure molto prima ed è compatibile con tutti gli emulatori a differenza dei tap
Comunque tempo fa io ed altri discutevamo del far partire un gioco specifico da un tap multiplo (non il primo della cassetta) tramite linea di comando e l'idea era la stessa già usata da linea di comando per far partire vice caricando un file specifico di un floppy (e non semplicemente il primo).
Non so onestamente se sia mai stato implementato sui tap, dovrei testare e ora non ho voglia, semmai domani. Certo se è stato implementato risolverebbe a priori il problema del lanciare i giochi da un "gamebase versione edicola".
L'alternativa è comunque semplice: tenere nello stesso file sia i file singoli sia il file grande con tutto il lato della cassetta. Può sembrare uno spreco di spazio ma se usi .7z, che è un tipo di compressione (scomprimibile tranquillamente, oltre che con utility apposite, anche con lo stesso winrar) fatto apposta per archiviare diverse versioni che differiscono di poco tra loro, è probabile che lo spreco di spazio sarebbe davvero irrisorio.
Certo si tratterebbe di convertire migliaia di archivi e di (ri)creare dump altrernativi (o di spezzare quelli unici già presenti), non è una cosa che si fa in 5 minuti e nemmeno in 10 giorni.
4 - In ultimo, un lato pratico che bubusan avrà apprezzato recentemente per l'emulazione online, il JAC64 . . .
Non conosco, quindi non giudico.
Ripreciso: tutto rigorosamente IMHO